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Revisione V5A1M


Mirkopell
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Salve a tutti, sono in una situazione un pò particolare e volevo esporla per ricevere qualche consiglio sul da farsi.

In questo giorni ho provato a carburare un v5a1m mai aperti, del 67', con il 50 originale ed il 16/dellorto con vaschetta in metallo, un vero pezzo di storia marchiato ancora con il vecchio marchio.

La carburazione grossolana tentata sul cavalletto non è andata a buon fine, dopo mille prove il motore ci mette un sacco a scendere di giri, non regge il minimo e fatica a prendere i giri, a conclusione decido di riaprirlo data l'età che potrebbe aver causato un trafilaggio d'aria o (spero vivamente di no) la valvola rigata. Giunto a questo punto vi espongo i miei piani: io personalmente vorrei fare una revisione generale (cuscinetti, paraoli, guarnizioni, crocera se ce n'è bisogno, ingranaggio di avviamento se ce n'è bisogno e poco altro. Vorrei per ora mantenere il suo 50, per poi in futuro montare magari un 75 o al limite un 102 P&P, ma comunque motori tranquilli, senza minimamente toccare i carter, voglio che sia una vespa veramente tranquilla, da giretto domenicale e campagnolo. A questo punto però mi sorge qualche dubbio... non so se tenere l'albero che è ancora il modello a bronzina, perchè personalmente data la spesa e anche dato il dubbio che l'albero nuovo non calzi perfettamente nella sua sede e mi generi ulteriori problemi vorrei tenere questo pezzo di storia, data anche la qualità costruttiva indubbia, posso tenerlo secondo voi?

Altro mio costante pensiero sono i trafilaggi di aria tra i due semicarter nella camera di manovella, cosa posso pare per essere sicuro al 100% che non aspiri aria da lì? E come posso essere alrrettanto sicuro che il nuovo paraolio di banco non faccia passare aria?

Aspetto consigli da esperti, ciao👋

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Ciao.. allora tanto per cominciare..non si può fare una diagnosi senza aprire..non fasciarti la testa prima di romperla! Per quanto riguarda i ricambi..le guarnizioni prendi le BGM oppure le SIP..i paraolio prendi quelli in vitton..(quelli marrone) vendono il kit completo di cuscinetti paraolio e o-ring.. comunque li vendono anche sfusi.. i cuscinetti di banco se prendi skf devono essere made in Italy.. per l'albero..lo smonti..lo lavi per bene..poi tenendolo per la biella batti con un martello di plastica sulla testa.. non ci deve essere l'effetto campana..se non suona..rimontalo tranquillamente..poi se deciderai di cambiare gruppo termico.. allora valuterai se cambiarlo.. l'ingranaggio messa in moto..io se apro lo cambio sempre..prendi fa italia...controlla la tolleranza del cambio..se il caso spessora.. stessa cosa per la crocera..se consumata cambiala.. tutti i cuscinetti vanno cambiati..stessa cosa i dischi frizione.. e gommini battuta ventaglio accensione..

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Perché non serve..ma se vuoi nessuno lo vieta..io ho finito il terzo motore per il mio primavera.. intendo motore completo.. mai messo olio con le BGM..

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E se la valvola fosse rigata lunica soluzione sarebbe il lamellare? 
No.. puoi ripararla con del bi-componente..poi se è il caso..ti spiego..io l'ho fatto..e nessun problema..

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Piccola parentesi, ho un problemino con la mia PK N, non riesco ad estrarre il carburatore, gira molto a fatica e non esce dal collettore, sono mesi che sta ferma e prima di fermarla di solito lo smontavo qualche volta con piccole difficoltà, ora dopo averci speso 30 minuti non sono riuscito ad estrarlo, è capitato a qualcun altro?

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Salve ragazzi, la valvola non mi sembra rigata, ha due piccole righette ma impercettibili con la punta di un cacciavite, per cui non credo che possano recare problemi. Però smontando il gruppo termico mi accorgo che cè dell'olio nero abbastanza denso, intorno al pistone e all'albero motore, allora mi sono detto... è possibile che sia il paraolio lato frizione che è andato e quindi fa passare sia aria che olio? Il motore infstti si presenta incarburabile, non tiene il minimo e in rilascio ci mette tanto a scendere di giri...che dite? Posso aver ragione e star tranquillo che sia quello?

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