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Numeri di Telaio PX150E 1982


Sprinter99
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Innanzitutto auguro una buonaserata a tutti gli utenti del Forum. Come sempre è un piacere poter contare sulla vostra esperienza! Ho un dubbio, e avrei bisogno di una vostra opinione. Un' amico sembra aver finalmente trovato il Px che cerca da una vita, e , prima di procedere all'acquisto, gli ho consigliato di controllare ben bene le punzonature dei numeri di telaio. Dalla S.T.O del modello in questione (PX150E del 1982) sono riuscito a individuare la posizione del numero di telaio (che dovrebbe essere VLX1T, correggetemi se sbaglio!). L' unico problema che il numero scritto fra le due "stelline", che dovrebbe leggersi subito sotto, è completamente assente. Probabilmente la mia è una domanda sciocca, ma è normale? Non ci dovrebbe essere un numero identificativo del telaio? Ho allegato una foto di una pagina della S.T.O in questione.

Ringrazio tutti per la vostra cortesia!

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Si esatto VLX1T , tra le due stelline ci DEVE essere necessariamente il seriale univoco, è l'unica cosa che può confermare che la vespa sia tua e deve chiaramente matchare con i documenti a corredo del mezzo.

Se non ci sono i numeri , facilmente si paventato 2 scenari:

1-  telaio sostituito a seguito di un incidente, e non ripunzonato da MTCT (per lo meno non lì), ma ci dovrebbe essere nota  su libretto. Se non c'è, grave errore.

2- seriale abraso

In entrambi i casi lascerei serenamente al venditore il mezzo  

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Exstreme, davvero grazie mille per la tua risposta così chiara. Se quei numeri effettivamente non ci sono, la vespa rimane lì dov'è. Solo un dubbio: e se fossero coperti dalla vernice, magari a seguito di una riverniciata alla buona? Credi sia possibile? ma in tal caso, dovrei chiedere al proprietario di scartavetrare leggeremente la zona interessata...
 

P.S il proprietario dice di aver restaurato la vespa...chissà che genere di restauro ha fatto!

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Un piccolo aggiornamento al riguardo:

L' amico che vorrebbe comprare la vespa mi ha mandato un'altra foto della porzione di telaio dove ci sono i seriali. Ora riesco a distinguere solo il profilo di una "stellina",quella finale, e un parzialissimo numero precedente. Mi chiedo: possibile che la punzonatura del numero di telaio sia così leggera rispetto alle punzonature sovrastanti, che sono ben visibili?

grazie mille a tutti!

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  Il 31/03/2021 at 08:58, Sprinter99 dice:

Un piccolo aggiornamento al riguardo:

L' amico che vorrebbe comprare la vespa mi ha mandato un'altra foto della porzione di telaio dove ci sono i seriali. Ora riesco a distinguere solo il profilo di una "stellina",quella finale, e un parzialissimo numero precedente. Mi chiedo: possibile che la punzonatura del numero di telaio sia così leggera rispetto alle punzonature sovrastanti, che sono ben visibili?

grazie mille a tutti!

si omologazione e radice telaio sono fatti a macchina quando nasce  il telaio , quindi più marcati, stelline/ seriale telaio più leggeri , fatti in un secondo momento

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Niente abrasioni invasive, per evidenziare la punzonatura del numero seriale si deve usare uno sverniciatore ed una spazzola in ottone o rame, proteggendo le zone attorno con del nastro da carrozziere, altrimenti si rischia di compromettere una punzonatura già leggera di suo. Poi la punzonatura andrà protetta con una mano di fondo diluito e vernice trasparente.

Ciao, Gino

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Grazie mille GiPiRat! Utilizzeró dello sverniciatore in gel e una spazzolina d'ottone come mi hai suggerito. L'esaminatore ci ha suggerito di utilizzare della polvere di talco... ma non è il massimo su una vespa bianca.

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La polvere di talco si usa generalmente già dove il numero è appena leggibile e ne si vuole evidenziare i caratteri. Se li non si vede nulla, il talco non resterà  dentro nessun solco numerico. Segui le i dicazione di Gino, mi raccomando leggero...successivamente apparissero i numeri allora potresti procedere con la  polvere.

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Per evidenziare la punzonatura si può usare talco, gesso, grafite o grasso sporco, a seconda del colore. Gli dai una ditata e via.

Ciao, Gino

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  Il 31/03/2021 at 18:09, snaicol dice:

La polvere di talco si usa generalmente già dove il numero è appena leggibile e ne si vuole evidenziare i caratteri. Se li non si vede nulla, il talco non resterà  dentro nessun solco numerico. Segui le i dicazione di Gino, mi raccomando leggero...successivamente apparissero i numeri allora potresti procedere con la  polvere.

Snaicol grazie ancora! procederemo così.

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