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PX 200 con ruggine passante su tunnel e scudo.. vale la pena?


Zucchi_13
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Buonasera a tutti, mi chiamo Andrea e questo è il mio primo post su questo forum.

Dopo molti anni di pausa dal mondo Vespa (anche se attualmente ho una Et3), mi sono rimesso a cercare una large, un PX, che dovrò usare durante la bella stagione per lo spostamento casa-lavoro (25km). Sto cercando un PX arcobaleno, in particolar modo PX200 o PX150, ma sto valutando anche qualche PX125 se dovesse capitare una bella occasione ad un bel prezzo, anche se preferirei il 200 per una futura elaborazione. A tal proposito, mi è capitato sotto mano un PX200 ad un prezzo interessante. La vespa è stata ferma per anni, però va in moto al primo colpo ed è marciante, anzi il motore è regolare e fluido. Lo stato del motore però non mi interessa poi tanto in quanto in ogni caso lo aprirei personalmente per revisionarlo.

I miei dubbi riguardano le condizioni in cui la vespa versa dal punto di vista della carrozzeria: la vespa presenta ruggine passante sul tunnel, in prossimità dello scudo, nonchè vicino all'attacco con il telaio del motore. E ovviamente ruggine sulle pedane. A questo punto, le alternative sono due: o trovare un carrozziere veramente bravo, in grado di tagliare e saldare fazzoletti di lamiera e mettere a posto tutto, oppure comprare tunnel nuovo e scudo nuovo (ma è vero che sono di bassa qualità rispetto a quelli originali?).

Vi chiederei a questo punto:

1- I danni sono riparabili oppure il gioco non vale la candela e conviene montare pezzi nuovi? (Io preferirei mantenere la sua scocca)

2- Rispetto ad una normale sverniciatura, sabbiatura e riverniciatura, cosa può costare (in più) il lavoro di ripristino delle parti ammalorate?

3- Se le parti ammalorate non fossero riparabili, quanto può costare la sostituzione completa di tunnel e scudo?

Allego qualche foto della Vespa in questione.

Grazie infinite a chi avrà la voglia e la pazienza di rispondere e... buona Pasqua a tutti! 😃

 

Immagini vespa:

https://ibb.co/8jst12G

https://ibb.co/3mCZbkv

https://ibb.co/vvm1M53

https://ibb.co/S0tD3j0

https://ibb.co/Gt5xpxS

https://ibb.co/CtH1G4B

https://ibb.co/vY0vRdj

https://ibb.co/9g4td6x

https://ibb.co/zfttGv1

https://ibb.co/nLZcXN6

https://ibb.co/8BtvwYF

https://ibb.co/gzVWdJF

 

Modificato da Zucchi_13
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Benvenuto! In attesa dei più esperti, mi permetto di dire la mia. La Vespa è stata trattata male. Come uso, come manutenzione - è stata ricoverata sicuramente all'aperto e per molto tempo -. ed infine come precedenti restauri o tentativi di restauri. Si nota infatti che vernice applicata in momenti diversi ha ceduto in seguito a urti o umidità. 

Rifarai personalmente il motore, e questo va più che bene. Nonostante questo è un mezzo da smontare completamente e da sostituire, a mio avviso, per lo meno l'intero scudo, acquistando quindi il relativo ricambio aftermarket. C'è poi il tunnel in pessime condizioni, sicuramente gli altri sapranno valutare meglio gli interventi di ripristino.

Ci tieni? 'Senti' che è la tua Vespa e vi siete incontrati? I documenti sono a posto? Prendila.

Altrimenti, in queste condizioni e a meno che non venga via per quattro soldi, lascerei serenamente stare.

My 2 cents.

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21 minuti fa, t5rosso dice:

poi se e' quella che penso io chiede 3000 euro, tra pezzi e lavoro la mangi 3volte

Ciao, in che senso la mangi tre volte? Il fatto è che PX 200 discreti non si trovano a meno di 3500-4000€.

Io parto dal presupposto che qualsiasi vespa che compro la svernicio, la sabbio e la rivernicio per portarla a nuovo.

Quindi mi domandavo se questi danni da ruggine possano valere più o meno dei 500€ di differenza rispetto ad un'altro PX che comunque rivernicierei completamente.

 

Se invece mi dite che secondo voi la ruggine ed i danni sono insormontabili e che per riparare solo quelli ci vogliono 1000-1500€ lascio perdere. Pensavo però che qualcehe fazzoletto di lamiera saldato cosasse meno, ma sicuramente mi sto perdendo qualcosa...😟

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1 ora fa, Skippino dice:

Benvenuto! In attesa dei più esperti, mi permetto di dire la mia. La Vespa è stata trattata male. Come uso, come manutenzione - è stata ricoverata sicuramente all'aperto e per molto tempo -. ed infine come precedenti restauri o tentativi di restauri. Si nota infatti che vernice applicata in momenti diversi ha ceduto in seguito a urti o umidità. 

Rifarai personalmente il motore, e questo va più che bene. Nonostante questo è un mezzo da smontare completamente e da sostituire, a mio avviso, per lo meno l'intero scudo, acquistando quindi il relativo ricambio aftermarket. C'è poi il tunnel in pessime condizioni, sicuramente gli altri sapranno valutare meglio gli interventi di ripristino.

Ci tieni? 'Senti' che è la tua Vespa e vi siete incontrati? I documenti sono a posto? Prendila.

Altrimenti, in queste condizioni e a meno che non venga via per quattro soldi, lascerei serenamente stare.

My 2 cents.

Ciao e grazie per la risposta.

Quindi secondo te vale più la pena spendere 500-1000€ in più per una Vespa già messa bene, considerando che comunque dovrei aggiungerci 1000€ di sverniciatura, sabbiatura e riverniciatura?

 

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con 500 euro non cambi pedana /eventualmente scudo con pedana, il tunnel va bonificato all interno e sostituito il pezzo dove passa il bullone motore, solo parte esterna ed eventualmente rattoppata la parte interna, ripeto per me non vale la pena ,se fosse una vespa piu' pregiata non avrei dubbi, abbi pazienza e trova qualcosa di messo meglio.t5rosso 

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8 minuti fa, t5rosso dice:

con 500 euro non cambi pedana /eventualmente scudo con pedana, il tunnel va bonificato all interno e sostituito il pezzo dove passa il bullone motore, solo parte esterna ed eventualmente rattoppata la parte interna, ripeto per me non vale la pena ,se fosse una vespa piu' pregiata non avrei dubbi, abbi pazienza e trova qualcosa di messo meglio.t5rosso 

Capisco, io pensavo che con 1500€ si riuscisse a fare tutto, almeno a livello di carrozzeria, evidentemente non è così. Grazie per l'opinione. 😟

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Visto lo stato generale della Vespa, l'investimento per un buon restauro (e devi trovare uno bravo bravo, ma bravo davvero) deve essere massimo, quindi il prezzo di acquisto minimo. Fai lo sfacciato e offri 500/600 euro ma sii consapevole che se accetta avrai un bel lavoro da fare, te e il restauratore (quello bravo). Se tra ricambi, lavori vari e saldature e verniciatura spendi 2500€ o più, hai complessivamente una vesoa da 3000 o poco più. Come vedi, se devi spenderci di più, allora potrebbe essere il caso di passare ad una Vespa più genuina, magari da poter essere vissuta così  com'è, senza restauro e senza gli abbattimenti del caso.

Per me quella Vespa, di telaio, vale pochissimo, e vale forse più il motore.

Di telaio poco perché a parte la ruggine in altre parti si notano stuccature e ammaccature multiple...chissà quali sorprese potrebbero uscire fuori dopo la sabbiatura.

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13 minuti fa, snaicol dice:

Visto lo stato generale della Vespa, l'investimento per un buon restauro (e devi trovare uno bravo bravo, ma bravo davvero) deve essere massimo, quindi il prezzo di acquisto minimo. Fai lo sfacciato e offri 500/600 euro ma sii consapevole che se accetta avrai un bel lavoro da fare, te e il restauratore (quello bravo). Se tra ricambi, lavori vari e saldature e verniciatura spendi 2500€ o più, hai complessivamente una vesoa da 3000 o poco più. Come vedi, se devi spenderci di più, allora potrebbe essere il caso di passare ad una Vespa più genuina, magari da poter essere vissuta così  com'è, senza restauro e senza gli abbattimenti del caso.

Per me quella Vespa, di telaio, vale pochissimo, e vale forse più il motore.

Di telaio poco perché a parte la ruggine in altre parti si notano stuccature e ammaccature multiple...chissà quali sorprese potrebbero uscire fuori dopo la sabbiatura.

Capisco, quindi tu dici di lasciare perdere. La vespa in questione costa 3k. Per 3,8k trovo dei 150 messi discretamente bene. 200 messi discretamente bene non li trovo a meno di 4000€.

Quindi il ragionamento era che se spendevo 1500€ per metterla a nuovo di carrozzeria poteva starci, altrimenti no.

Ma i prezzi che dici mi sembrano assurdi, non esistono Px200 a meno di 3000€, almeno dalle mie parti.

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Il punto è che quella Vespa è marcia proprio nei punti dove c'è da lavorarci/spenderci di più. A meno di un acquisto di 500/600 euro più passaggio, io ne cercherei un'altra. Ho pagato il 200 che ho preso di recente a caro prezzo, ma soddisfatto (si fa per dire...) che fosse un conservato senza ruggine. Dammi retta, per una v31, un GS o similari un restauro impegnativo ci sta, per un PX anche no...

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Fatto tesoro dei vostri commenti, ho comprato un px 150 davvero ben messo (almeno all'apparenza) ad un prezzo abbastanza onesto. Appena lo ritiro ve lo mostro. Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato e risposto! 

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42 minuti fa, Zucchi_13 dice:

Fatto tesoro dei vostri commenti, ho comprato un px 150 davvero ben messo (almeno all'apparenza) ad un prezzo abbastanza onesto. Appena lo ritiro ve lo mostro. Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato e risposto! 

Quello che si dice cotto e mangiato. Ora siamo curiosi delle foto! Buona Pasqua in PX😉

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Il 3/4/2021 at 23:38, Zucchi_13 dice:

Capisco, quindi tu dici di lasciare perdere. La vespa in questione costa 3k. Per 3,8k trovo dei 150 messi discretamente bene. 200 messi discretamente bene non li trovo a meno di 4000€.

Quindi il ragionamento era che se spendevo 1500€ per metterla a nuovo di carrozzeria poteva starci, altrimenti no.

Ma i prezzi che dici mi sembrano assurdi, non esistono Px200 a meno di 3000€, almeno dalle mie parti.

Spero di aver capito male...di quella 200 chiedevano 3000 euro? Siamo veramente all'assurdo. È  normale che vedere certi trucioli a quei prezzi, fa alzare di conseguenza i prezzi di quelle che stanno meglio. Invece i prezzi dovrebbero restare alla pari, così  che quei trucioli restino a casa del loro proprietario invenduti. 

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46 minuti fa, snaicol dice:

Spero di aver capito male...di quella 200 chiedevano 3000 euro? Siamo veramente all'assurdo. È  normale che vedere certi trucioli a quei prezzi, fa alzare di conseguenza i prezzi di quelle che stanno meglio. Invece i prezzi dovrebbero restare alla pari, così  che quei trucioli restino a casa del loro proprietario invenduti. 

Io sono d'accordo con quello che dici, ma se fai una ricerca capisci che purtroppo il mercato questo offre.. 😞

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Il mercato un po lo conosco, ma ci sono anche le occasioni e le assurdità...oltre al fatto che se tira comunque in quel modo, non significa che realmente la valutazione sia giusta, per me resta spropositato...e quella vespa a quel prezzo non so chi la possa prendere, lo abbasseranno spero.

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