buro Inviato 6 aprile 2021 - 08:25 Share Inviato 6 aprile 2021 - 08:25 Buongiorno a tutti. Ho una Vespa 50 Special del '77 che ultimamente mi sta dando alcuni problemi a livello elettrico. In particolare, la Vespa (equipaggiata, tra l'altro, con 75 polini leggermente rivisto e accensione originale a puntine con bobina AT esterna) gira abbastanza bene ma è la seconda volta nel giro di 10km che dal nulla ad un certo punto inizia "ingolfarsi" mentre viaggia tranquillamente fino a spegnersi. Sostituendo la candela riparte alla prima/seconda pedalata. Inoltre mi sta dando anche dei problemi ai fari, che funzionano ad intermittenza e addirittura ad un certo regime di giri si spengono del tutto. Onestamente non escluderei la possibilità che i due fenomeni non abbiano niente a che fare l'uno con l'altro, ma mi sembra abbastanza strana come coincidenza. Uso candele NGK b7hs. Le champion non le provo neanche perché ne ho avute un paio in passato e sono durate mezz'ora, ma con le NGK non ho mai avuto gravi problemi (tranne quando avevo appena montato il phgb e la vespa era grassa come una bestia, ma lì è stato facile trovare la causa). Escludo quasi per certo che la causa risieda nella carburazione in quanto la Vespa non è grassa secondo me, o perlomeno non abbastanza da rompere una candela con qualche km, anche perché fino a poco tempo fa avevo un getto del max da 82 e non avevo problemi di candele, mentre ora l'ho portato a 85 in quanto mi sembrava un filino magra sopra e ha iniziato ma penso sia solo una coincidenza in quanto 3 punti di max non determinano una "ingrassatura" della carburazione tale da provocare questo problema, o sbaglio?. Non so se può servire, ma ho un phbg 21 senza filtro con getto max da 85, min da 40, spillo w7 sulla seconda tacca dall'alto, polverizzatore au262, ghigliottina da 50 e vite della miscela a 2 giri. Per quanto riguarda i fari invece, ho cercato se dentro lo sterzo ci fossero connettori scoperti o che non facessero bene contatto, appunto, ma non ne ho trovati. Sottolineo che il problema si presenta con tutte e 3 le luci della Vespa. A questo punto credo che entrambe le cause siano da cercare nell'accensione, ma dove? Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi. PS. Se necessario posso allegare video sia dei fari che della carburazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts