Marco89 Inviato 21 aprile 2021 - 06:55 Share Inviato 21 aprile 2021 - 06:55 Ciao a tutti!! vi ringrazio già in anticipo anche se spenderete 2 minuti per leggere il mio post!! Ho revisionato l'OR dell'alberino frizione leva lunga e con guarnizioni nuove e pasta nera, non perde nemmeno un goccia per ora. Purtroppo però mi sono accorto che perde di continuo dal selettore marce..tolta la scatoletta nera, c'è sempre quella maledetta perdita..Dopo aver letto diverse discussioni, ho rimosso la spina conica, ho inserito tra carter e forcellina un OR finissimo diametro interno 9 con un diametro di toro di 1mm. Rimessa la forcellina e la spina, il tutto sembra bello saldo e senza giochi e a lasciata ferma per una settimana zero perdite. EUREKAAAA ho detto.. Purtroppo dopo un pò di km sabato, ri-parcheggio la vespa in box e dopo 3 giorni faccio per spostarla e TAAAC ecco li una bella macchiona a terra di olio...MANNAGGIA!!! veniamo al dunque...non vorrei aprire il motore (rifatto qualche anno fa e rimasto fermo)..dato che la modifica dell'OR fine inserito esternamente non ha funzionato, se facessi una modifica del genere alla forcellina esterna per mettere un OR di dimensioni maggiori per permettere una tenuta diametrale e di testa migliore? Spero di essermi spiegato bene su cosa vorrei provare a fare Grazie a tuttiiiiii 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 21 aprile 2021 - 08:49 Share Inviato 21 aprile 2021 - 08:49 (modificato) fare una scasso (o gola) sulla parte alta del bilanciere non serve , perchè quest'ultimo è in battuta contro carter, avresti comunque un gap da cui uscirebbe olio lo stesso. Per cercare di risolvere metti 2 OR a pacchetto, fino a quando vedrai i l foro per la spina SOLO spingendo in su il bilanciere). in questo caso avrai la certezza che il bilanciare stia comprimendo l'OR contro il carter. Modificato 21 aprile 2021 - 09:37 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco89 Inviato 21 aprile 2021 - 09:30 Autore Share Inviato 21 aprile 2021 - 09:30 Ciao exstreme!! pensavo fosse una buona soluzione fare tenuta anche superiore hahah😅 diciamo che mi ero procurato diversi OR con diametro interno uguale ma spessore diversi. Quello che ho messo è da 1mm..già quello da 1.5mm non riuscivo a beccare il foro per la spina..possibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 21 aprile 2021 - 09:43 Share Inviato 21 aprile 2021 - 09:43 7 minuti fa, Marco89 dice: Ciao exstreme!! pensavo fosse una buona soluzione fare tenuta anche superiore hahah😅 diciamo che mi ero procurato diversi OR con diametro interno uguale ma spessore diversi. Quello che ho messo è da 1mm..già quello da 1.5mm non riuscivo a beccare il foro per la spina..possibile? dovresti fare la prova con 2 OR più sottili di 1 mm e morbidi (magari viton) , e ti consiglio inoltre di mettere abbondante grasso prima sul perno, fa una sorta di guarnizione. Ricordo che questi sono solo palliativi per cercare di limitare la perdita. La soluzione efficace ce l'hai solo aprendo il carter e sostituendo l'OR interno , o fare modifica doppio OR o , nel caso limite (per la troppa ovalità del foro carter) ri-imboccolare con bronzina in ottone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco89 Inviato 21 aprile 2021 - 09:48 Autore Share Inviato 21 aprile 2021 - 09:48 sto prelevando dal magazzino altri OR con spessore da 1.3 e da 1.5 morbidi 70°shore .. viton così piccoli non ne abbiamo.. sisi è solo un rimedio palliativo..questo inverno apro il carter, sostituisco la maglia del selettore così posso creare la seconda gola col tornio. Voelvo anche provare a cambiare olio e magari metterne uno un pò più denso..magari tutto insieme aiuta.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 21 aprile 2021 - 10:04 Share Inviato 21 aprile 2021 - 10:04 14 minuti fa, Marco89 dice: ... Voelvo anche provare a cambiare olio e magari metterne uno un pò più denso..magari tutto insieme aiuta.. Potrà aiutare a non avere più perdite, ma non dimenticare che lo stesso olio deve anche e soprattutto far funzionare a dovere la frizione ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco89 Inviato 21 aprile 2021 - 10:07 Autore Share Inviato 21 aprile 2021 - 10:07 Ciao Kalimero! dici che un 80W90 non va bene per la frizione?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cera89 Inviato 21 aprile 2021 - 12:48 Share Inviato 21 aprile 2021 - 12:48 Ciao Marco, prova pure tranquillamente un 80W90 minerale Magari serve a poco, ma potrebbe limitare la perdita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco89 Inviato 21 aprile 2021 - 12:51 Autore Share Inviato 21 aprile 2021 - 12:51 Grazie cera89 del consiglio!! sisi provo ma cmq credo proprio che questo inverno apro e cambio il selettore magari con uno a due OR maggiorati se la sede è messa bene. intanto cambio olio e vediamo ;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 21 aprile 2021 - 13:40 Share Inviato 21 aprile 2021 - 13:40 3 ore fa, Marco89 dice: Ciao Kalimero! dici che un 80W90 non va bene per la frizione?? Penso che vada bene, tanti lo usano al posto del SAE30 prescritto. L'importante è che sia minerale, come già anticipato da cera89 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts