Omobono Tenni Inviato 22 aprile 2021 - 15:23 Share Inviato 22 aprile 2021 - 15:23 (modificato) La caratteristica (o il problema che dir si voglia) della rapportatura 3 marce delle vespe small si sa è il classico "salto" marcato dalla seconda alla terza marcia. Con elaborazioni non spinte (ipotizziamo un gt 75cc. senza lavorazioni) è facile non trovare una soluzione soddisfacente perché 1) o ci si trova in salita con una seconda troppo corta ed una terza troppo lunga; oppure 2) ci si ritrova in pianura con una terza piuttosto corta che non consente medie elevate a basso numero di giri. E' vero che la grande abbondanza di campane (e di pignoni per correttivi) risolve quasi del tutto questo problema ma, a prescindere dalla rapportatura generale, il salto tra la seconda e la terza esiste ed esisterà. Premettendo che una soluzione definitiva non potrà mai esistere, anzi questa è proprio una croce/delizia di questo tipo di cambio, è possibile apportare dei piccoli correttivi per migliorare il più possibile la questione ? Prendo spunto da questo elenco di rapporti cambio 3 marce copiato da una vecchia discussione sul sito di diversi anni fa: (Vespa 90) 10/60 16/55 22/47 (50 prima serie, sportellino piccolo, crocera a due bracci) 10/60 16/54 22/46 (50 unificata N/L/R/Special 3 marce) 10/58 16/54 22/47 (questo è corretto al 99% - altrimenti se non è 47 la 3° marcia ha 46 denti) (PK XL Rush/N?) 10/60 16/55 22/45 (V/Hp 3 marce) 10/58 16/52 23/47 Ebbene, considerato che la primaria tra i vari modelli è (salvo modello hp/v solo per la terza marcia) sempre la medesima (10/16/22), una soluzione ottimale non sarebbe utilizzare la ruota dentata a 52 denti della vespa V/HP mantenendo inalterati i restanti rapporti ? In tal modo ci troveremmo una seconda marcia più lunga (ma non così lunga da diventare un problema in salita o causare un salto eccessivo rispetto alla prima marcia) con minore sbalzo rispetto al terzo rapporto. Questa spaziatura (a mio avviso) più corretta porterebbe solo giovamenti. Voi che ne pensate? Mi piacerebbe conoscere un vostro parere in merito. Personalmente la sto valutando su una configurazione: GT 75 Polini Carter originali Albero motore originale o al massimo anticipato di poco Campana 18/67 con pignone da 19 Gomme da 10 Carburatore 19/19 Marmitta originale a padella ma con raccordo a gomito con diametro maggiorato ad 8mm Utilizzo 70% pianura 30% montagna Modificato 22 aprile 2021 - 15:27 da Omobono Tenni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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