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Nuovo (di nuovo) vespista


Matteo Mori
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Buongiorno, mi presento, sono Matteo di Fontanellato (PR) ma a breve ritorno nella mia terra nativa di Sorbolo (PR), ho 44 anni. Sono motociclista di lungo corso - patente A presa a 16 anni nel 92 - e iniziato con la vespa 125 gtr di mio zio.

Dismessa a 18 anni (causa grippaggio violento da parte di mio fratello) ho avuto diverse moto quasi tutte Suzuki, in ordine GSX-R 600 K3, Burgman 400  K4, GSR 600 K6,  Burgman 400 K3, poi nel 2010 mi sono fermato al V-Strom 650 K6.

Purtroppo però causa malattia reumatica nel 2019 sono riuscito a fare solo 1.000 km - sono piccolino e la moto è alta ed io ho poca forza nelle gambe - quindi ho ragionato di trovare uno scooter a basso prezzo per fare qualche giretto qui attorno, prima vesta et4 125, poi liberty 125, poi ho trovato una burgman 400 K9. Ma non ero contento, perchè non ha senso avere uno scooterone ed una enduro stradale, c'è qualcosa che tocca si dice qui da me.

Allora a fine 2020 mi è partito il chiodo Vespa PX. primo dilemma, 125 o 150? Alla fine ho optato per il 150, più che altro perchè le tangenziali emiliano sono quasi tutte vietate ai 125 (faccio spesso parma, reggio emilia, modena, bologna, piacenza).

Cerca cerca trovo una 150 2006 a disco di un ragazzo di Albenga... non è perfetta ma viene via ad un prezzo onesto (2.200 euro) con già il 175 montato. Questo a metà marzo 2021.

Arriviamo alo scorso week end, attivo l'assicurazione ex-burgman400 ed ho già recuperato 2 gomme nuove (Angel scooter) che sabato mattina monto non con non poca difficoltà. Ma le gomme van su.

Accendo, aspetto si scaldi quel tanto per mollare l'aria e vado per tirare la frizione e mettere la 1a. TLOCK, e si spegne. Riprovo 2-3 volte ed uguale, in più fermandosi con la prima e frizione tirata, il motore muore.

Mi son detto, vediamo com'è messo l'olio del cambio, tanto ho li una latta nuova di Rotra 80W90. Metto un raccoglitore sotto - la classica bacinella diametro 25 cm - e tolgo lo scarico. 300 gr di olio dovrebbero finire alla svelta, invece scende.. scende.. scende... finchè alla fine nella bacinella ne sono scesi quasi 3 cm.. rapido calcolo a mente, circo 0,8 litri.

Riempi con il nuovo olio finchè non esce dall'ingresso, e metto il vecchio in una boccetta vuota da portare poi al riciclo: 0,9 (abbondanti) litri di olio ! 

Magicamente la frizione inizia a staccare, va un po' tirata ma alla fine risolvo.. così domenica ho fatto il primo giretto (corto, eravamo in zona arancione).. 

Non sono riuscito a non scrivere al precedente proprietario per dirgli che se era il suo meccanico di fiducia ad aver fatto quel bel lavoro, sarebbe meglio cominciasse ad avere un po' meno fiducia...

Adesso ho altri piccoli lavoretti da fare (batteria nuova, gommini delle fiancate da cambiare, un prigioniero del motore non è originale ma del 6, lo strumento sta sollevato rispetto al manubrio di circa 1 cm..) ma sono perfettamente in grado di fare ste cosette da solo, e penso di essere sulla buona strada..

Speriamo sto Covid ci permetta di fare qualche raduno - non lontanissimo perchè abbiamo 2 cani a casa e non possiamo star via la notte..

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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