Vai al contenuto


Accorciare i rapporti senza cambiare la campana


Salvatoremereu
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ho una vespa special con 102 Polini carburatore 19 dell’orto Polini a banana albero anticipato mazzuchelli campana new freen 24/72 frizione malossi con molla originale... siccome vorrei accorciare di poco i rapporti senza cambiare la campana so può fare ? Intendo cambiando pignioncino ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvatore, avvisa un moderatore che hai aperto due discussioni con lo stesso argomento ;-) Inoltre è gradita una breve presentazione in Piazzetta.

Quindi, innanzitutto benvenuto!

In merito al tuo dilemma non saprei aiutarti più di tanto. Ci sono tabelle che aiutano a capire coppie e velocità che si raggiungono cambiando i vari ingranaggi. Hai provato a vedere se esiste un pignone con meno denti accoppiabile alla tua campana? Ho letto che la resa del motore è anche influita dalle varie fasi. Non so se queste modifiche possono aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo. A tal proposito, come mai vorresti accorciare i rapporti? Non ti trovi bene? Devi affrontare troppe salite? Vorresti usare sempre e solo la ruota posteriore?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, davide1111 dice:

Salve a tutti,

Ho una vespa 50 special a 4 marce, ho appena montano una polini a banana e ho successivamente alzato il getto max di 2 punti al carburatore 19/19.

La vespa sembrava non avesse nessun problema, la carburazione era perfetta.

Dopo una settimana mi accorsi che perdeva benzina nei pressi del carburatore, ho quindi smontato e rimontato il tutto credendo di aver lasciato lenta qualche vite... ma all'accensione la vespa rimane su di giri e non scende finchè non tiro l'aria, anche svitando tutta la vite del minimo non si spegne! Il filo dell'acceleratore è staccato, ho tolto la candela e dal color nocciola che era prima è diventata completamente nera.

Non riesco a capire se il problema è che aspira aria da qualche parte oppure al contrario non entra aria, il collettore non sembra essere lesionato e la carburazione era perfetta.

Ogni consiglio mi sarebbe molto utile, vi ringrazio in anticipo.

Vorrei accorciare i rapporti perché dove abito io affronto un po’ di salite e anche perché le marce non riesce a tirarle al meglio in piano , bene bene soltanto in discesa. Però io non voglio accorciarli di molto, per fare delle prove il pignione lo devo prendere con più o meno di 24 denti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...