Vai al contenuto

Accorciare i rapporti senza cambiare la campana

Salvatoremereu
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ho una vespa special con 102 Polini carburatore 19 dell’orto Polini a banana albero anticipato mazzuchelli campana new freen 24/72 frizione malossi con molla originale... siccome vorrei accorciare di poco i rapporti senza cambiare la campana so può fare ? Intendo cambiando pignioncino ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvatore, avvisa un moderatore che hai aperto due discussioni con lo stesso argomento ;-) Inoltre è gradita una breve presentazione in Piazzetta.

Quindi, innanzitutto benvenuto!

In merito al tuo dilemma non saprei aiutarti più di tanto. Ci sono tabelle che aiutano a capire coppie e velocità che si raggiungono cambiando i vari ingranaggi. Hai provato a vedere se esiste un pignone con meno denti accoppiabile alla tua campana? Ho letto che la resa del motore è anche influita dalle varie fasi. Non so se queste modifiche possono aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo. A tal proposito, come mai vorresti accorciare i rapporti? Non ti trovi bene? Devi affrontare troppe salite? Vorresti usare sempre e solo la ruota posteriore?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, davide1111 dice:

Salve a tutti,

Ho una vespa 50 special a 4 marce, ho appena montano una polini a banana e ho successivamente alzato il getto max di 2 punti al carburatore 19/19.

La vespa sembrava non avesse nessun problema, la carburazione era perfetta.

Dopo una settimana mi accorsi che perdeva benzina nei pressi del carburatore, ho quindi smontato e rimontato il tutto credendo di aver lasciato lenta qualche vite... ma all'accensione la vespa rimane su di giri e non scende finchè non tiro l'aria, anche svitando tutta la vite del minimo non si spegne! Il filo dell'acceleratore è staccato, ho tolto la candela e dal color nocciola che era prima è diventata completamente nera.

Non riesco a capire se il problema è che aspira aria da qualche parte oppure al contrario non entra aria, il collettore non sembra essere lesionato e la carburazione era perfetta.

Ogni consiglio mi sarebbe molto utile, vi ringrazio in anticipo.

Vorrei accorciare i rapporti perché dove abito io affronto un po’ di salite e anche perché le marce non riesce a tirarle al meglio in piano , bene bene soltanto in discesa. Però io non voglio accorciarli di molto, per fare delle prove il pignione lo devo prendere con più o meno di 24 denti?

Link al commento
Condividi su altri siti