Yuri Inviato 1 maggio 2021 - 09:46 Share Inviato 1 maggio 2021 - 09:46 Salve mi chiamo Yuri, sono di Torino e mi sono appena iscritto come consigliatomi da un membro del vespaclub della mia città e utente (non so se posso citarlo o meno). Ho una vespa px 150 del 1982 rossa, originale, appartenuta da sempre alla mia famiglia (zio deceduto l'anno scorso). Ho appena finito di revisionarla e restaurarla dove necessitava, con l'aiuto dell'officina per quei lavori troppo complicati. La carburazione è perfetta, l'unica cosa che non riesco a regolare come vorrei è il minimo, che mi sembra sempre troppo alto o troppo basso causando lo spegnimento del motore in sosta con luci accese. Dopo varie prove l'ho settato così, come vi sembra? Vi chiedo consiglio: devo modificarlo (abbassandolo o alzandolo) o va bene così? Grazie Yuri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuri Inviato 1 maggio 2021 - 09:48 Autore Share Inviato 1 maggio 2021 - 09:48 Ho messo il telefono in orizzontale con lo speaker diretto in direzione del motore, in modo da riprendere il rumore al meglio. Se si sente male posso fare un'altra ripresa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuri Inviato 1 maggio 2021 - 12:45 Autore Share Inviato 1 maggio 2021 - 12:45 Aggiorno: ho trovato il manuale di officina dove è riportato il valore corretto dei giri motore (1900 per la vespa px 150). Ho già acquistato uno strumento laser per la misura degli rpm, setteró la vite su tale valore. La mia vespa non ha il miscelatore. Vi terrò aggiornati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuri Inviato 1 maggio 2021 - 13:20 Autore Share Inviato 1 maggio 2021 - 13:20 Scusate è corretto il numero di 1900 giri al minuto? In un manuale è riportato tra le caratteristiche del motore (manuale vespa px euro 2) mentre in un altro ancora viene nominato solo nella prova di misurazione del monossido di carbonio. Qual è il giusto range di minimo motore? Mi deve arrivare lo strumento laser quindi posso settarli precisi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 1 maggio 2021 - 16:14 Share Inviato 1 maggio 2021 - 16:14 Quella da 1900 giri al minuto è una vespa catalizzata (euro 2). Le vespe PX non catalizzate hanno il minimo più basso (che poi è più una questione di scelte personali che non tecnica: quindi non farti problemi e regolalo come più ti piace). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuri Inviato 1 maggio 2021 - 16:19 Autore Share Inviato 1 maggio 2021 - 16:19 Il minimo del video come ti sembra? I px vecchi come il mio a quanti rpm vanno settati? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 1 maggio 2021 - 17:09 Share Inviato 1 maggio 2021 - 17:09 Ciao, intanto Benvenuto, da quanto ho potuto sentire dal video che hai messo, non gira male al minimo, poi come ti han già detto va a gusti, a mè piace bradicardico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuri Inviato 1 maggio 2021 - 17:33 Autore Share Inviato 1 maggio 2021 - 17:33 20 minuti fa, Vale85 dice: Ciao, intanto Benvenuto, da quanto ho potuto sentire dal video che hai messo, non gira male al minimo, poi come ti han già detto va a gusti, a mè piace bradicardico. Grazie, più che altro non vorrei che desse problemi all'innesto della prima marcia rischiando di rovinare l'ingranaggio (o il parastrappi che per revisionare ci ho perso letteralmente mesi). Dici che va bene come regime di rotazione? Io non ho preferenze tra alto e basso, mi interessa solo quello più giusto per la mia nuova vespa (essendo un cimelio di famiglia non deve rovinarsi nel tempo). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 1 maggio 2021 - 20:42 Share Inviato 1 maggio 2021 - 20:42 Grazie, più che altro non vorrei che desse problemi all'innesto della prima marcia rischiando di rovinare l'ingranaggio (o il parastrappi che per revisionare ci ho perso letteralmente mesi). Dici che va bene come regime di rotazione? Io non ho preferenze tra alto e basso, mi interessa solo quello più giusto per la mia nuova vespa (essendo un cimelio di famiglia non deve rovinarsi nel tempo).Ciao, non capisco perchè dovrebbe dare problemi nell'innesto della prima, la frizione stacca bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuri Inviato 1 maggio 2021 - 20:51 Autore Share Inviato 1 maggio 2021 - 20:51 5 minuti fa, Vale85 dice: 3 ore fa, Yuri dice: Grazie, più che altro non vorrei che desse problemi all'innesto della prima marcia rischiando di rovinare l'ingranaggio (o il parastrappi che per revisionare ci ho perso letteralmente mesi). Dici che va bene come regime di rotazione? Io non ho preferenze tra alto e basso, mi interessa solo quello più giusto per la mia nuova vespa (essendo un cimelio di famiglia non deve rovinarsi nel tempo). Mostra altro Ciao, non capisco perchè dovrebbe dare problemi nell'innesto della prima, la frizione stacca bene? Si la frizione stacca bene, avevo letto nelle varie guide dei restauri e (mi pare) anche visto nei video di vespemotori che il minimo troppo alto potrebbe rovinare la prima per via del forte scatto d'innesto. Ma se mi dite che il minimo così come l'ho impostato nel video va bene lo lascio. Lo strumento laser mi arriva cmq i prossimi giorni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 2 maggio 2021 - 06:13 Share Inviato 2 maggio 2021 - 06:13 Buongiorno, da quello che si sente nel video il minimo va bene, non lo sento troppo alto, se fosse la mia Vespa (anch'io ho un PX 125 Rosso) starei tranquillo, darei gas, e me la godrei. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuri Inviato 2 maggio 2021 - 07:11 Autore Share Inviato 2 maggio 2021 - 07:11 57 minuti fa, Vale85 dice: Buongiorno, da quello che si sente nel video il minimo va bene, non lo sento troppo alto, se fosse la mia Vespa (anch'io ho un PX 125 Rosso) starei tranquillo, darei gas, e me la godrei. Ottimo grazie, lo lascerò così allora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts