Yuri Inviato 2 maggio 2021 - 14:24 Share Inviato 2 maggio 2021 - 14:24 Salve la mia vespa px ha una perdita alquanto strana. Praticamente una goccia di olio scende dal punto sopra la pedalina di avviamento esattamente sotto la parte finale della griglia copri volano. Ho controllato: tappo olio carico e scarico (non perde), o ring leva avviamento (non perde), asta comando frizione (non perde), selettore (non perde) ho addirittura smontato il volano credendo fosse il paraolio (vista la posizione) ma è assolutamente asciutto e in ottime condizioni così come l'alloggiamento magneti. Testata e collettore marmitta sono perfetti, nemmeno un trasudamento. Da dove potrebbe perdere? Se fosse un rifiuto da parte del carburatore non dovrebbe colare sulla parte destra/posteriore) del carter (ossia sopra la centralina blu di accensione)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuri Inviato 2 maggio 2021 - 14:27 Autore Share Inviato 2 maggio 2021 - 14:27 L'olio viene giù dalla parte rossa e cola per il carter. Sopra questo punto è asciutto! O il carter ha un buco li o passa dalla fessura millimetrica tra il copriventola e il carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuri Inviato 2 maggio 2021 - 14:28 Autore Share Inviato 2 maggio 2021 - 14:28 Ecco la colatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuri Inviato 2 maggio 2021 - 14:29 Autore Share Inviato 2 maggio 2021 - 14:29 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuri Inviato 2 maggio 2021 - 14:32 Autore Share Inviato 2 maggio 2021 - 14:32 L'olio viene giù dalla parte rossa e cola per il carter. Sopra questo punto è asciutto! O il carter ha un buco li o passa dalla fessura millimetrica tra il copriventola e il carter, perché la parte di carter sopra questo punto specifico (tra la pedalina di avviamento e il copriventola di metallo dove passano i cavi del selettore) che affianca il gruppo termico è asciutta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 2 maggio 2021 - 18:41 Share Inviato 2 maggio 2021 - 18:41 Ciao, ma l'interno della chiocciola e l'interno del volano risultano puliti?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuri Inviato 2 maggio 2021 - 18:53 Autore Share Inviato 2 maggio 2021 - 18:53 Ciao ti dico solo quello di cui sono sicuro al 100% perché l'avevo aperto un po' di tempo fa e la memoria non è perfetta: l'intorno del paraolio è totalmente asciutto, nemmeno una perdita. C'è proprio la normale polvere secca che si accumula sulle superfici. Anche guardando con la torcia nella griglia copriventola la parte bassa interna (quella proprio sotto il perimetro della ventola) è tutta asciutta. 5 minuti fa, gigler dice: Ciao, ma l'interno della chiocciola e l'interno del volano risultano puliti?? Guardando dentro dove indica la freccia con la torcia, la parte interna tratteggiata è asciutta e secca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuri Inviato 2 maggio 2021 - 18:55 Autore Share Inviato 2 maggio 2021 - 18:55 La parte in blu all'esterno dopo 30 km mi fa la goccia.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuri Inviato 2 maggio 2021 - 19:29 Autore Share Inviato 2 maggio 2021 - 19:29 Potrebbe perdere dai prigionieri lato volano? Ma in questo caso dovrebbe comunque essere sporca nel copriventola interno no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuri Inviato 2 maggio 2021 - 19:33 Autore Share Inviato 2 maggio 2021 - 19:33 Tipo una cosa cosi (foto presa su internet, la mia è completamente asciutta in quel punto). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 2 maggio 2021 - 21:38 MODERATOR Share Inviato 2 maggio 2021 - 21:38 Sicuro che non è una perdita dalla vaschetta del carburatore? Hai il MIx? Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuri Inviato 3 maggio 2021 - 06:59 Autore Share Inviato 3 maggio 2021 - 06:59 9 ore fa, Echospro dice: Sicuro che non è una perdita dalla vaschetta del carburatore? Hai il MIx? Ciao Gg No la vespa non ha il mix. Dici che è una perdita dalla vaschetta? Aprendo la pancia vedo che la parte inferiore della scatola carburatore (quella dove c’è la vite del minimo con relativo tappo in gomma) ha sporcato il carter di una patina nera ma non c’è nessun rivolo di olio fresco e la patina si ferma a metà carter. Come fa la perdita ad infilarsi dalla parte opposta dentro/dietro il copriventola? Aggiungo che lo stesso identico problema me lo dava in questo punto anche prima di revisionarla sostituendo tutto (paraoli, guarnizioni, o-ring). Carburatore e scatola hanno tutto revisionato e nuovo, guarnizioni comprese (sistemato circa un anno e mezzo fa). in quel punto o sopra oltre al paraolio lato volano cos’altro potrebbe perdere? A me sembra comunque olio del cambio, perché è giallastro e io uso un olio rosso per la miscela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 3 maggio 2021 - 11:39 MODERATOR Share Inviato 3 maggio 2021 - 11:39 La ventola può sparare in giro l'olio, ma da dove arriva? Carter rotto? Spero di no! Smonta la ventola, accensione e cuffia e metti delle foto. Ciao Gg 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuri Inviato 3 maggio 2021 - 11:49 Autore Share Inviato 3 maggio 2021 - 11:49 4 minuti fa, Echospro dice: La ventola può sparare in giro l'olio, ma da dove arriva? Carter rotto? Spero di no! Smonta la ventola, accensione e cuffia e metti delle foto. Ciao Gg Penso che il meccanico l'abbia visto se era rotto (o almeno spero). Io quando l'ho aperta per via dello statore (aiutato da un amico con l'attrezzatura per estrarre il volano) ho guardato attentamente e il paraolio era perfettamente asciutto, così come l'intorno dei magneti. Di questo sono sicuro. Quali altri punti potrebbero essere critici li? Perché se veramente cola dal carburatore la lascio così dato che per ben due volte ho sostituito tutto guarnizioni comprese..ma si infila proprio in un punto molto particolare.. dopo vado a sentire se odora di benzina (non l'ho ancora annusata e non ci avevo nemmeno pensato a dirla tutta). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 3 maggio 2021 - 12:03 MODERATOR Share Inviato 3 maggio 2021 - 12:03 A parte che dal paraolio lato volano al limite passa l'olio della miscela, i punti attorno alla ventola sono: L'accoppiamento della vaschetta del carburatore e la base del cilindro verso il carter. Quest'ultima la vedi togliendo il convogliatore dell'aria (cuffia) Ma in entrambi i casi non so se l'olio riesce ad arrivare alla ventola. Bel dilemma Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuri Inviato 3 maggio 2021 - 12:24 Autore Share Inviato 3 maggio 2021 - 12:24 17 minuti fa, Echospro dice: A parte che dal paraolio lato volano al limite passa l'olio della miscela, i punti attorno alla ventola sono: L'accoppiamento della vaschetta del carburatore e la base del cilindro verso il carter. Quest'ultima la vedi togliendo il convogliatore dell'aria (cuffia) Ma in entrambi i casi non so se l'olio riesce ad arrivare alla ventola. Bel dilemma Ciao Gg La base del cilindro mi sembra pulitissima. L'olio che scende è chiaro. Ecco il tragitto preciso che fa. Passa sopra la leva di avviamento e cola nell'esatto punto che ho tracciato. Sembra però generarsi dal sottoventola, poiché nei punti sopra sia a destra che a sinistra non c'è traccia di olio fresco. Tutto questo con il paraolio lato volano asciutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuri Inviato 3 maggio 2021 - 13:33 Autore Share Inviato 3 maggio 2021 - 13:33 Aggiungo che di notte non perde nulla. La goccia si forma solo quando viaggio con motore caldo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuri Inviato 3 maggio 2021 - 14:54 Autore Share Inviato 3 maggio 2021 - 14:54 Aggiornamento importante: pulendo tutto per bene e facendo un giro di 30 km fermandomi praticamente ogni 5 km ho scoperto che la goccia non passa assolutamente dalla fessura del copriventola! L'area imbrattata mi aveva tratto in inganno. A questo punto penso proprio che ci sia un buco o mi cola dalla guaina dei cavi selettore (che sono bagnati). 🤔 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuri Inviato 3 maggio 2021 - 14:55 Autore Share Inviato 3 maggio 2021 - 14:55 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 3 maggio 2021 - 16:13 Share Inviato 3 maggio 2021 - 16:13 Mai stata così pulita la mia Vespa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 3 maggio 2021 - 16:15 Share Inviato 3 maggio 2021 - 16:15 Guarda se perde dal collare dello scarico. Diversamente è come la goccia del gorgonzola... Deve esserci 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuri Inviato 3 maggio 2021 - 17:22 Autore Share Inviato 3 maggio 2021 - 17:22 1 ora fa, gigler dice: Guarda se perde dal collare dello scarico. Diversamente è come la goccia del gorgonzola... Deve esserci Nessuna perdita, il collettore è intonso. O è bucato il carter in quel punto o quella roba viene dal cavo che porta al selettore. Ma può colare olio giù da quel cavo? Magari il grasso messo al cambio dei fili che si scioglie.. o quello o una crepa al carter nel punto di rafforzatura. L'effetto è questo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuri Inviato 3 maggio 2021 - 18:06 Autore Share Inviato 3 maggio 2021 - 18:06 Crepe pulendo bene non ne ho viste. L'olio cola solo con calore dopo almeno 30 km di viaggio..lo faceva prima della revisione completa del motore e lo fa tutt'ora, contando tutto il tempo lo fa da più di 4 anni Questa perdita d'olio è stata indifferente alla revisione completa del motore con sostituzione di tutte le guarnizioni e le parti in gomma e da 2 revisioni complete di carburatore e scatola carburatore. Premetto che non perde assolutamente dal paraolio lato volano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuri Inviato 4 maggio 2021 - 11:04 Autore Share Inviato 4 maggio 2021 - 11:04 Aggiornamento: l'olio proviene copiosamente dalla guaina che porta i fili al selettore. Ieri ho pulito tutto e ho provveduto a tappare con un pezzo di carta l'uscita della guaina: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuri Inviato 4 maggio 2021 - 11:06 Autore Share Inviato 4 maggio 2021 - 11:06 Ho effettuato 71 km esatti stamattina, fermandomi a intervalli regolari. La goccia NON si è ripresentata in alcun modo. Tornando a casa e togliendo il pezzetto di fazzoletto l'ho trovato in questo stato: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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