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Perdita olio vespa px, strano [FOTO]


Yuri
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MODERATOR

Arriva dal selettore delle marce?
Togli il coperchio e vedi

Ciao
Gg

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35 minuti fa, Yuri dice:

Rettifico ha un buco. È crepata. Ho trovato proprio la fessurina da cui esce. Ma porca

Foto e non disperare se non è grave puoi temporeggiare con un bico ponente ma, se è una crepa che tende ad allungarsi, devi aprire il motore e far saldare. 

 

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56 minuti fa, gigler dice:

 

Ti ringrazio per il sostegno. Ora sono fuori casa e dal cellulare non si vede nelle foto che ho. Ne farò di nuove. Intanto ti mostro la parte precisa con il foro (rotondeggiante, non mi sembra una crepa..sembra una capocchia di spillo) da cui sgorga un olio ambrato. 

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Esattamente in quel punto. Devo portarla la prossima settimana dal meccanico, vuole metterci della pasta apposta per alluminio. Dici che può risolvere? 
 

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1 minuto fa, gigler dice:

Hai preso una botta alla pedivella della messa in moto. 

Esatto stessa cosa che ha detto il meccanico. Ma a me sembra proprio un buco e non una crepa. Può essere o è una crepa? Il mastice bicomponente va bene in quel punto li?

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Ho paura che essendo soggetto alla spinta dell’azionamento della pedalina dopo poco si riapra tutto. Anche perché la goccia esce proprio quando tirò giù la leva con il piede o la mano. 

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MODERATOR
Il 3/5/2021 at 13:39, Echospro dice:

La ventola può sparare in giro l'olio, ma da dove arriva?
Carter rotto? Spero di no!
Smonta la ventola, accensione e cuffia e metti delle foto.

Ciao
Gg
 

MI spiace averci preso, ma almeno adesso sai da dove arriva la perdita.
Io ho usato la bicomponente per modellare la travaseria, ma so di chi la utilizza per modificare i carter, soprattutto nelle modifiche lamellari.
Potresti saldare ma devi trovare un ottimo saldatore che sappia il fatto suo.
Se ne conosci qualcuno prova a contattarlo.

Ciao
Gg

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7 ore fa, Echospro dice:

MI spiace averci preso, ma almeno adesso sai da dove arriva la perdita.
Io ho usato la bicomponente per modellare la travaseria, ma so di chi la utilizza per modificare i carter, soprattutto nelle modifiche lamellari.
Potresti saldare ma devi trovare un ottimo saldatore che sappia il fatto suo.
Se ne conosci qualcuno prova a contattarlo.

Ciao
Gg

Prima di aprire tutto (non vorrei proprio farlo sinceramente) provo con il mastice. In quel punto dici che tiene o dopo un po' si riapre con le spedivellate? È un punto stranissimo.

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3 ore fa, Yuri dice:

Prima di aprire tutto (non vorrei proprio farlo sinceramente) provo con il mastice. In quel punto dici che tiene o dopo un po' si riapre con le spedivellate? È un punto stranissimo.

Non ti rimane che provare, alla peggio ti toccherà aprire. Visto che metterci del bicomponente o mastice, non penso sia una gran spesa, direi che ne vale la pena.

Facci sapere

Modificato da Kalimero
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1 ora fa, Kalimero dice:

Non ti rimane che provare, alla peggio ti toccherà aprire. Visto che metterci del bicomponente o mastice, non penso sia una gran spesa, direi che ne vale la pena.

Facci sapere

Si farò sapere, secondo te può reggere? Così a sentimento. Il punto è quello con il puntino rosso nel cerchietto rosso.

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MODERATOR

Secondo me va prima scavato, pulito bene e poi chiuso col bicomponente.
Se poi conosci un bravo saldatore .... meglio, un punto fatto bene e ti levi il pensiero.

Ciao
Gg

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27 minuti fa, Echospro dice:

Secondo me va prima scavato, pulito bene e poi chiuso col bicomponente.
Se poi conosci un bravo saldatore .... meglio, un punto fatto bene e ti levi il pensiero.

Ciao
Gg

Era quello che pensavo io, ma il meccanico mi ha detto che se faccio saldare li sciolgo paraoli e o-ring se non apro. Preferirei di sicuro fare saldare tutto ma non voglio riaprire. La saldatura li rovina qualche gomma o guarnizione interna? 

A proposito ti sembra un buco o una crepa? Io non ho esperienza in merito.

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8 ore fa, Yuri dice:

Che dite secondo voi può reggere il mastice per metallo-motori?  

Nel dubbio tra crepa e buco, apri e fai saldare. Se è una crepa potresti, a lungo andare, perdere un pezzettino ed addio tenuta oring dell'albero o messa in moto. 

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2 ore fa, gigler dice:

Nel dubbio tra crepa e buco, apri e fai saldare. Se è una crepa potresti, a lungo andare, perdere un pezzettino ed addio tenuta oring dell'albero o messa in moto. 

Grazie Gigler, ho capito che la soluzione migliore sarebbe riaprire. Vorrei provare però a fare un tentativo con il bicomponente come mi ha suggerito Echospro. Per motivi lavorativi non ho proprio tempo di riaprire tutto questa estate, oltre che mi dispiacerebbe un po'.

Se è una crepa ho deciso che aprirò comunque più avanti (autunno-inverno) se invece è un foro e il mastice tiene lo lascerei così. A te cosa sembra dalla foto? Posso farne altre se servono.

 

P.S. sempre che sia vero quanto mi ha detto il meccanico..perché se potrei farci dare un punto di saldatura senza alcun pericolo e senza aprire niente andrei a farlo oggi stesso.

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Andata, vespa portata in officina per l'applicazione del mastice. Se non tiene sarò costretto ad aprire, idem se il meccanico scopre cose altre beghe. Aggiornerò.

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Niente il mastice non tiene oltre ad essere stato messo veramente in modo indecoroso, brutto e male. Lavoro eseguito rapidamente, raffazzonato e privo di rispetto verso la mia vespa. Da cani in poche parole.

 

Screenshot_20210511-190121.jpg

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