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GranLusso capricciosa


Ciuko
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Ciao a tutti, è molto tempo che manco dal forum, come state?

Dopo anni di dure battaglie ho convinto mio padre a mettere a posto, a mie spese, la GL di mio nonno.  Restauro totale, di carrozzeria e di motore, con una cifra spesa vi assicuro non indifferente, ma lo sapete sicuramente meglio di me.

Da quando ho portato la vespa a casa ( si trovava vicino a Pesaro e io abito a Milano) mi da un problema dietro l'altro. Nell'ordine ho dovuto sostituire: l'interruttore dello stop, il rubinetto della benzina, il devio luci; non ditemi niente, ho già bestemmiato parecchio. 

Adesso mi si propone un problema che non mi da pace, e sembra più serio ( o forse no). 

Settimana scorsa prendo in mano la vespa per andare a lavoro, davvero poca strada, circa 2 km, era ferma da una decina di giorni e avevo il serbatoio quasi vuoto ma ero convinto di riuscire ad arrivare a lavoro e tornare e casa con sosta dal benzinaio; vado in box, tiro lo starter e alla seconda la ragazza va in moto, chiudo l'aria e vado a lavoro, al semaforo sento che perde giri e si spegne, la metto sul cavalletto e senza tirare l'aria provo ad accenderla, niente, tiro l'aria e parte al primo colpo, chiudo l'aria e non faccio in tempo a tornare in sella che si spegne. Vado a lavoro con l'aria aperta.

La sera mi fermo a fare miscela, la faccio al 2.5% perchè sono in rodaggio ma la ragazza da sempre lo stesso problema come metto in folle o scendo di giri tende a spegnersi e devo tenere accelerato perchè non succeda. Arrivo in box, tolgo la pancia del motore e smonto i getti, gli do una soffiata a bocca, non ho un compressore, e rimonto tutto, il risultato è che non sta più accesa nemmeno con l'aria tirata. Sottolineo che la vespa in marcia va bene, è reattiva e le marce entrano bene senza problemi, la frizione non slitta, a una prima occhiata non trafilo olio da nessuna parte. 

Mi hanno consigliato di smontare bene il carburatore e di darci una pulita come si deve senza cambiare guarnizioni ne niente, e rifare la carburazione avvitando la vite del di miscelazione fino a battuta e svitandola di 1 giro e mezzo. Non ho avuto ancora occasione di provare dati gli impegni ma nel we provo. 

Mi hanno messo anche un brutto tarlo, il paraolio lato frizione, io nn voglio crederci, il motore da quando è stata restaurata, avrà fatto si e no 150 km.

Che ne dite? 

scusate se mi sono dilungato  ma ci sto perdendo la testa.

Stefano

 

 

 

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Al posto tuo seguirei il consiglio datoti. Ci sono ottime probabilità che un po' di sporcizia, particelle minuscole, eh!, siano riuscite a passare il filtro del carburatore e si siano posizionate in modo da darti i problemi che hai.

Smonta il carburatore, fai foto (se è la prima volta che lo apri, e dividilo in tutti i suoi pezzi. Minuziosamente puliscili tutti e soprattutto dovresti soffiare con aria compressa il corpo. Ci sono canali minutissimi in cui potrebbe essere finito qualcosa ... Magari cerca qualcuno che abbia il compressore per andare da lui con il corpo e i getti da soffiare.

In bocca al lupo e facci sapere

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28 minuti fa, Kalimero dice:

Al posto tuo seguirei il consiglio datoti. Ci sono ottime probabilità che un po' di sporcizia, particelle minuscole, eh!, siano riuscite a passare il filtro del carburatore e si siano posizionate in modo da darti i problemi che hai.

Smonta il carburatore, fai foto (se è la prima volta che lo apri, e dividilo in tutti i suoi pezzi. Minuziosamente puliscili tutti e soprattutto dovresti soffiare con aria compressa il corpo. Ci sono canali minutissimi in cui potrebbe essere finito qualcosa ... Magari cerca qualcuno che abbia il compressore per andare da lui con il corpo e i getti da soffiare.

In bocca al lupo e facci sapere

Ciao e grazie mille della risposta, si, mi sono procurato un compressore, nel we spero di trovare il tempo di metterci le mani con un po' di calma, tra due mesi divento papà per la prima volta e gli impegni ultimamente sono molti. Mi consigli preventivamente di comprare un kit di revisione del carburatore? monto un SI 20/17.

ah... un altra cosa, per essere grassa, la miscela, è grassa, forse troppo, ma mi hanno detto che fuma... io nn me ne ero reso conto, o meglio, si ma nn da farne un problema; colpa della miscela grassa?

Faccio questa domanda una volta per tutte; quali sono i sintomi del paraolio lato frizione da sostituire? ho letto che in ogni caso, quando ci sono problemi di aspirazione, il motore resta più o meno accelerato, cosa che assolutamente non è il mio caso. confermate? altri dettagli ai quali devo prestare attenzione?

Saluti e grazie ancora.

Stefano

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Lascio la parola ai più esperti.

A logica (mia) l'aspirazione di aria mista olio lato frizione oltre all'accelerazione involuta provoca fumo, mentre l'aspirazione di aria lato volano provoca solo accelerazione non voluta e incontrollabile. Il problema lato volano aumenta, ovviamente, il rischio grippaggio, in quanto il rapporto aria/benzina /olio non è più coretto e non garantisce lubrificazione sufficiente. Il lato frizione direi che non esalta il problema grippaggio, ma comunque il motore non è regolabile e dovrebbe fare più fumo, partendo dal presupposto che il livello dell'olio nel carter non sia troppo basso.

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2 ore fa, Kalimero dice:

Lascio la parola ai più esperti.

A logica (mia) l'aspirazione di aria mista olio lato frizione oltre all'accelerazione involuta provoca fumo, mentre l'aspirazione di aria lato volano provoca solo accelerazione non voluta e incontrollabile. Il problema lato volano aumenta, ovviamente, il rischio grippaggio, in quanto il rapporto aria/benzina /olio non è più coretto e non garantisce lubrificazione sufficiente. Il lato frizione direi che non esalta il problema grippaggio, ma comunque il motore non è regolabile e dovrebbe fare più fumo, partendo dal presupposto che il livello dell'olio nel carter non sia troppo basso.

Per scaramanzia mi sono comprato un litro si SAE 30 sperando di aver buttato via 15 euro!

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Il 5/5/2021 at 17:37, Kalimero dice:

Hai fatto benissimo. Spesso la scaramanzia funziona, soprattutto con le Vespe!!!! Comunque devi trovarti un fornitore più a buon mercato ;-)

Eccoci! Allora, problema carburazione sembra rientrato, pulito bene i getti e soffiato il carburatore senza smontarlo perché mi mancava chiave a tubo per tirarlo giù. Ho anche provato a togliere il tappo di carico dell'olio e mi è parso di non sentire variazioni significative, forse un pochino di innalzamento ma quasi impercettibile. 

Mi hanno fatto notare una cosa, un rumore metallico quando la frizione è rilasciata, se tiro la frizione il rumore scompare. Altri possessori della stessa vespa mi hanno detto che è normale, chi più chi meno, ma chiedo anche un vostro parere! Adesso provo a vedere se trovo un modo di farvi vedere un video! 

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10 minuti fa, Ciuko dice:

Eccoci! Allora, problema carburazione sembra rientrato, pulito bene i getti e soffiato il carburatore senza smontarlo perché mi mancava chiave a tubo per tirarlo giù. Ho anche provato a togliere il tappo di carico dell'olio e mi è parso di non sentire variazioni significative, forse un pochino di innalzamento ma quasi impercettibile. 

Mi hanno fatto notare una cosa, un rumore metallico quando la frizione è rilasciata, se tiro la frizione il rumore scompare. Altri possessori della stessa vespa mi hanno detto che è normale, chi più chi meno, ma chiedo anche un vostro parere! Adesso provo a vedere se trovo un modo di farvi vedere un video! 

Ecco il video

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8 minuti fa, Kaliningrad dice:

^ Se sento bene mi sembra che abbia un vuoto all'apertura del gas. Io sviterei un po' la vite titolo per far passare più benzina dal circuito del minimo.

ok, ci provo, per il resto il rumore "metallico" che sento con la frizione rilasciata è normale gioco assiale?

grazie ancora!

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Il 7/5/2021 at 21:36, Ciuko dice:

Ecco il video

Stessa cosa la mia SV, forse anche più marcato, si attenua un po' a caldo ma resta udibilissimo.

Non saprei dire se è normale, sicuramente l'altro mio motore non lo faceva, per il momento ho controllato solo che non vi sia movimento del volano tirando la frizione e per fortuna non c'è.

Seguo interessatissimo.............anche perchè vorrei proprio evitare di riaprire un motore che per il resto è una bomba.

 

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1 ora fa, querida-presencia dice:

Stessa cosa la mia SV, forse anche più marcato, si attenua un po' a caldo ma resta udibilissimo.

Non saprei dire se è normale, sicuramente l'altro mio motore non lo faceva, per il momento ho controllato solo che non vi sia movimento del volano tirando la frizione e per fortuna non c'è.

Seguo interessatissimo.............anche perchè vorrei proprio evitare di riaprire un motore che per il resto è una bomba.

 

OK, grazie, piu tardi faccio un paio di prove anche io a motore spendo, per il volano non è possibile che tocchi sul copri volano, lo faceva subito dopo il restauro e per il momento ho risolto aggiungendoci una ranella tra il copri volano e il carter, non molto elegante ma risolutivo. 

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