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Tuning VNA secondo Motovespa


volumexit
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MODERATOR

Chiacchierando con Marben mentre mi aiutava a rimontare la VNA venne fuori l'idea di salire fino al passo del Sempione con le nostre vecchiette. Detto e fatto ad  agosto affrontammo i 280Km in giornata per raggiungere il passo.

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Sara che peso qualche grammo in più rispetto a quando avevo vent'anni, pero gli ultimi chilometri con vento in faccia sono stati veramente difficili.

Allora decisi di dare un po' di sprint alla mia VNA, l'idea iniziale fu quella di montare un motore 150 al 2 percento preferibilmente a 3 marce. 

Poi quella di fare un secondo motore (che avevo già in garage) con cilindro rettificato a 56 ed usare un albero corsa 57 delle vespe al 2% ma anche questa fu scartata  in quanto l'albero delle vespe al 2% ha quote diverse rispetto a quello VNA(c'era da aspettarselo!!).

Quindi non rimaneva che l'opzione rettifica a 56mm e basta.

Bene si parte.

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Cosa ci sarà mai dentro a questa scatola?

Vol.

 

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MODERATOR
24 minuti fa, Razos dice:

Qualcosa " Motovespa" ? :mrgreen:
Seguo curioso comunque

Tu già sai, hai visto su Facebook.

Andiamo avanti.

Come detto prima, il suo motore rimarrà originale in tutto e per tutto e sarà risposto su uno scaffale. La modifica e' stata fatta su un secondo motore dello stesso tipo (VNA1M) che ho acquistato ad un mercatino.

A riprova che il copri-selettore della VNA era in origine fosfatato, anche su questo motore l'ho trovato fosfatato.

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Ho iniziato con lo smontaggio ed il lavaggio di tutti i pezzi del motore:

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Il carter lato volano non e' bellissimo ma ho preferito non sabbiarlo, i carter delle old per me sono più belli con la loro finitura lucida anche se un po' macchiati. Il venditore mi disse che il motore aveva preso fuoco!!

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quello lato frizione invece non e' brutto.

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anche il resto del motore e' bello.

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Avendo preso fuoco la rete del filtro dell'aria era un po' colata, ho acquistato questa in spagna pero mi sembra un po' troppo fitta.

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Questo invece e' un motore VBA che donerà la cuffia in alluminio ed il cambio a 3 marce più lungo di quello VNA.

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Vol.

 

 

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Innanzitutto devo esprimere tutta la mia invidia in quel "detto fatto" del primo post. Spararsi 280km senza troppi indugi di punto in bianco è una cosa che non sanno fare tutti. Complimenti! A te e Marben, ovviamente ;-)

Complimenti anche per l'intraprendenza nel voler affrontare un motore nuovo partendo da dei pezzi ... Seguirò con molto interesse

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MODERATOR
1 ora fa, Kalimero dice:

Innanzitutto devo esprimere tutta la mia invidia in quel "detto fatto" del primo post. Spararsi 280km senza troppi indugi di punto in bianco è una cosa che non sanno fare tutti. Complimenti! A te e Marben, ovviamente ;-)

Complimenti anche per l'intraprendenza nel voler affrontare un motore nuovo partendo da dei pezzi ... Seguirò con molto interesse

Grazie. Comunque ho stimato per difetto, mi sa che alla fine ne abbiamo fatti sui 320/330, ho appena controllato con google maps :-)

I pezzi prima di essere pezzi erano un motore completo, certo come avrai modo di vedere ha fatto un bel mix di pezzi per ottenere quello che volevo.

 

Ciao.

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STAFF
1 ora fa, volumexit dice:

Grazie. Comunque ho stimato per difetto, mi sa che alla fine ne abbiamo fatti sui 320/330, ho appena controllato con google maps :-)

Circa 350 km, scrissi a suo tempo

Più o meno la distanza che ci separa da Pontedera . . . Eureka! 💡

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MODERATOR

Mentre cercavo su internet il numero di telefono della zincatura che si trova qualche chilometro da casa, tra le varie cose che mi propone google c'e' anche un tutorial per fare la zincatura in casa. Per curiosità ci do un occhio e vede che i pezzi non sono lucidi ma abbastanza opachi. La finitura mi intriga, e' più simile a ciò che faceva la piaggio negli anni 50.

Mi studio bene il tutorial ma mi sembra un po' una cosa da stregone, colla di pesce zinco anodico carica batterie. Ricerco ancora un po' la cosa e trovo una ditta che vende un kit completo per la zincatura elettrolitica del ferro. Non e' proprio economico ma c'e' tutto quello che serve. Lo acquisto. sotto i risultati.

Questo e' il bagno di sali di zinco. Da tenere presente che il kit dovrebbe essere più o meno eterno quindi non c'e nulla da smaltire. In teoria solo gli anodi di zinco si consumano.

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Un confronto tra prima e dopo.

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uno po' di pezzi zincati.

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Diciamo che la finitura non e' proprio quello che cercavo, la volevo più opaca ma successivamente mi pulendo le piastre di zinco vedendole opache me' venuta una idea. Una volta finito il processo di zincatura invertire anodo e catodo e proseguire per altri 5 minuti. Provato su alcuni pezzi della GL e funziona.

Vol.

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MODERATOR
10 minuti fa, Kalimero dice:

Mi sembra che sia sparita qualche risposta ...

No, ho solo creato una nuova discussione in Vespa fai da te. Si rischiava di andare pesantemente OT.

 

Per oggi lascio queste due poi cancello.

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MODERATOR

Qualcuno dirà, quando arriviamo al tuning?

Ci arriveremo. per adesso vediamo la parte di revisione/restauro del motore.

Come prima cosa inizio a rimontare la ferramenta del freno posteriore appena zincata.

 

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A differenza dei modelli successivi questa non ha la molla di richiamo del perno.

 

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Passiamo al parastrappi e primario.

Come primario ho usato uno della VBA, anche se identico a quello VNA, ma visto che poi gli ingranaggio del secondario saranno VBA ho preferito mantenere accoppiati i pezzi.

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Questa sono tutti i componenti del parastrappi/primario, un consiglio che io non ho seguito, controllare ed eventualmente accorciare i ribattini di chiusura del parastrappi. Quelli del kit che ho utilizzato erano troppo lunghi.

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Come per il mio motore VNA anche per questi pezzi VBA ci sono dei codici scritti a mano.

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Ed eccolo ben chiuso e pronto da inserire nel carter.

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Vol.

 

 

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  • 2 months later...
MODERATOR

Vediamo un attimo il cilindro. Questo l'ho trovato su milanuncios, tipo un Subito.it spagnolo. Se non ricordo male ho pagato 80€ spedito. o giù di li.

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Il cilindro e' arrivato cosi con pistone bloccato ed albero motore. 

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L'labro motore non l'ho usato perché ha la frizione con calettamento conico e quindi servirebbe la sua frizione.

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Con la pressa sono riuscito ed estrarre il pistone senza fare danni.

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Insieme al cilindro e' arrivata anche la testa pero dopo la pulizia ed una sabbiatura era evidente che qualcuno l'avesse modificata per usarla su un cilindro diametro 60mm della 160.

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questo e' il cilindro dopo estrazione pistone, pulizia e sabbiatura. Alla fine non e' messo male. Era già stato rettificato a 58mm. 

A questo punto e' partita la caccia ad un pistone compatibile, sui siti spagnoli si trova ancora in varie misure, ma preferivo trovarlo localmente. 

Alla fine ne ho trovato uno diametro 58.5mm prodotto in italia.

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Non sono proprio uguale ma le misure fondamentali coincidono. Queste sono la distanza tra il cielo del pistone e lo spinotto e quella tra lo spinotto ed il mantello cha va ad aprire e chiudere la finestra di aspirazione sul cilindro.

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Quello che mi e' arrivato con il cilindro e' un Asso.

 

Vol.

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MODERATOR

Il copriventola l'ho preso dal motore VBA.

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 sulla VBA il fondo era nocciola mentre la mia VNA aveva il fondo rosso.

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Allora l'ho carteggiato per rimuovere tutta la vernice poi ho passato una mano di fondo riempitivo, un paio di mani di  fondo rosso e poi finito con il suo grigio piaggio.

Per la cuffia, inizialmente pensavo di usarne una in lamiera di una VNB2 opportunamente modificata, magari zincandola per dargli un colore simile a quello della sua originale in alluminio.

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Il piano e' cambiato quando ho trovato il motore VBA, questo infatti montava una cuffia in alluminio allora decisi di modificare quella.

 

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Questa e' la cuffia che non esiste, fior fior di esperti su FB dicevano che non esisteva invece eccola qua...

 

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Per utilizzarla sulla VNA questa va modificata creando il passaggio per il collettore e creata la nicchia per il carburatore.

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La nicchia non e' perfetta ma mi accontento.

 

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eccola finita.

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Ecco il confronto tra la cuffia in ferro non modificata e quella finale in alluminio.

Vol.

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MODERATOR
Il pistone l'hai estratto a secco oppure l'hai innaffiato prima di svitol, o altro?

A secco, ma non era bloccato da ruggine spessa tra cilindro e pistone. come si nota dalle foto del pistone, erano solo le fasce ad essere incollate dalla ruggine e proprio poca.

 

Vol.

 

 

 

 

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  • 1 year later...
MODERATOR

Dopo tanto tempo riprendiamo questo post.

LA VNA utilizza un carburatore Dell'Orto UA16S1, diverso da qualsiasi carburatore utilizzato sulle Vespe Italiane. Discorso diverso per la produzione Motovespa

Altra chicca arrivata dalla spagna.

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Un bel UA19S1 della Motovespa 150/160.

 

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Il carburatore e' identico a quello VNA tranne per il diametro del venturi.

 

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Sede spillo conico.

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Spillo conico

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Getto del minimo, e' uguale a quelli del PHBG.

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Il getto del massimo e' lo stesso usato sui carburatori SHB.

Non e' un carburatore malvagio, i getti si trovano senza problemi e si ha a disposizione anche lo spillo per le regolazioni. Purtroppo gli spilli e le sedi non si trovano più.

Passiamo alla frizione, l'idea era quella di usare la frizione VBA visto che si possono usare i dischi del PX che si posso trovare ovunque.
Vediamo come l'ho assemblata:

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Ho usato i dischi PX come si può vedere. LA frizione VBA ha il boccolo piccolo quindi ho dovuto recuperare il rasamento piccolo, grosso errore come vedremo.

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Ecco il rasamento.

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Tutto il pacco chiuso.

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Qua ho commesso un grosso errore. Non ho provato la frizione se girava libera ma visto che non ho mai avuto problemi ci può stare.

Una volta montato il motore sulla Vespa invece la frizione non staccava. Pensando che ci fosse qualche incompatibilità tra i carter VNA e la frizione VBA sono passato al piano B e assemblato una frizione VNA. Cosi ho risolto il problema.

Ho poi indagato sui cataloghi ricambi e scoperto che la VBA non aveva il rasamento, pensavo che fosse un errore del catalogo ricambi invece come si vede in questi due video sulle frizioni VBA non ci va. Sul catalogo non si capisce quando e' stato introdotto.

 

 

 

Vol

 

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MODERATOR

Visto che siamo in tema di carburatore, vediamolo nei suoi vari componenti:

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A differenza di quello originale anni 50 questo ha il galleggiante in plastica.

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Eccolo finito.

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 Passiamo adesso a ricomporre il cambio VBA:

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Questo e meno dei rapporti ' identico a quello originale. La crocera che forniscono adesso e' quella unificata per cambio OLD. Inserisco qualche dettaglio sperando che possa servire per far capire il verso degli ingranaggi:

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Eccolo tutto composto.

Vol.

 

 

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Passiamo a "farcire" il carter lato frizione:

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In foto tutti i componenti per installare il primario. I rullini sulla VNA ed anche sulla VBA sono 23.

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Eccolo installato nel carter. In foto si vede il famoso tegolino dell'olio in gomma.

Passiamo il cuscinetto, ghiera e paraolio della ruota posteriore:

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Di solito prendo i cuscinetti schermati e rimuovo la schermatura lato cambio.

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passiamo al cuscinetto e paraolio di banco. Questo motore e' un primissimo serie che ha ancora i paraoli di banco uguali. Ho preso il kit BGM in viton.

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ecco l'albero motore in corsa 57mm con biella da 105 della CIF:

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Quando e' stato il momento di montarlo la prima amara sorpresa di questo "mostro". La testa di biella interferisce con la camera di manovella, L'albero non monta nei carter!!!!!😭😭😭

Nel prossimo post faro' vedere il lavoro che ho dovuto fare per montare questo albero.

 

Vol.

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  • 1 month later...
MODERATOR

Armato di fresina inizio a creare lo spazio per far passare la testa di biella.

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Per fortuna i carter VNA hanno molta ciccia sulle pareti della camere di manovella, ci vuole solo un po di pazienza e di prove per creare lo spazio.

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Per fortuna che mi era procurato un motore di scorta, non avrei mai fatto una modifica simile ai carter originali.

 

Vol.

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Ecco adesso che tutto e' pronto iniziamo ad assemblare il motore.

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Per questo motore ho usato i paraoli in Vitton BGM pro. 

 

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Il tappo dell'olio che ho zincato con il kit acquistato.

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Pistone montato. A differenza del pistone originale quello Motovespa ha il cielo bombato.

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Cilindro montato. Qui go fatto tutti i controlli che tutto girasse perfettamente. La testa che mi avevano dato con il cilindro aveva la testa per cilindro diametro 60. Allora ho ripiegato sulla testa PX 150 opportunamente rivista nel diametro della cupola per funzionare con un cilindro diametro 58.5mm.

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Aspirazione bella larga.

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Vol.

 

 

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