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Impianto elettrico


Elmagno89
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Ciao ragazzi.

Lunedì dovrò portare la vespa alla motorizzazione per l'omologazione, così da reimmatricolarla.

Sorge un problema gigante. L'impianto elettrico non da segni di vita, la vespa si accende benissimo, ma nessuna luce funziona, 5 minuti prima era tutto perfetto.

Non riesco a trovare una soluzione.

La vespa px 125 a puntine è stata convertita ad accensione elettrica. Cosa può esser successo?

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Un filo scollegato? Lo statore era nuovo? o hai fatto tu saldature nuove? Magari ne è saltata una.

Al posto tuo darei un'occhiata ai collegamenti a massa e dopo cercherei di controllare le tensioni partendo dai fili in uscita dallo statore.

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Alcune domande da principiante.

Se lo statore fosse andato la vespa si accenderebbe?

Se una massa fosse saltata è possibile che non funzioni nulla?

Praticamente a me funziona solo il clacson.

Il regolatore di tensione può dare problemi simili?

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2 ore fa, Elmagno89 dice:

Alcune domande da principiante.

1: Se lo statore fosse andato la vespa si accenderebbe?

2: Se una massa fosse saltata è possibile che non funzioni nulla?

3: Praticamente a me funziona solo il clacson.

4: Il regolatore di tensione può dare problemi simili?

1: Lo statore genera energia elettrica per l'accensione (la tensione che genera la scintilla nel momento giusto nella candela) e per i servizi elettrici. Una bobina e il pick up per l'accensione, le altre bobine per l'impianto luci, frecce, clacson e stop. Uno dei cavi serve per lo spegnimento del motore. A te la scelta!

2: Tutti i collegamenti hanno una funzione. Se ne manca uno sin dallo statore che è il generatore iniziale ...

3: Se così è potresti avere un problema nel devio luci.

4: Sì, forse giusto il clacson viene alimentato direttamente dallo statore, mentre gli altri servizi passano dal regolatore.

Rileggiti la risposta delle ore 20.52 ;-)

 

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Ho fatto una prova attaccando la batteria ai i cavi che si collegano alla bobina e tutto funziona. Quindi a questo punto escluderei tutto quello che è dopo la bobina. 
cosa strana. Ho rimesso lo statore originale con le puntine e bobina originale, accendo, ha funzionato tutto per 30 secondi e poi di nuovo nulla.

Sono stato sveglio fino le 1 di notte e non riesco a spiegarmi in nessun modo il perché di questo problema 

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Ah…

in caso estremo, per portarla alla motorizzazione, se inserisco la batteria nel vano ruota di scorta e porto corrente direttamente ai cavi collegati alla bobina si riuscirà a farla funzionare per quei 15 minuti necessari?

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Non è che hai un fusibile da qualche parte? Non credo, eh, ma non si sa mai. Al momento non mi viene in mente altro ...

Un attimo! Cosa intendi per bobina? La centralina? Se così fosse non ho capito bene a cosa avresti collegato la batteria ...

Io controllerei il regolatore. Non hai nessuno che te ne presta uno?

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Ciao, se il clacson funziona mentre tutto il resto è al buio escluderei le lo statore, spiegati meglio per cosa intendi per bobina (secondo me intendi il regolatore che c'è nel vano ruota di scorta imbullonato al telaio) e la batteria la colleghi proprio al posto del regolatore tra grigio/verde e nero.

Se è così puoi provare sul regolatore con un tester (ma anche con una lampadina) se tra il grigio/verde che sta al centro e nero hai tensione (se usi il tester devi selezionare corrente alternata)......... non c'è tensione? Hai trovato il problema! Il che spiega anche perchè hai sia le luci che le frecce ko.

Se hai il tester puoi controllare anche la continuità della massa tra il nero del regolatore e una vite nuda sul telaio, mentre se usi la lampadina in quel modo non capisci se il regolatore è in corto o ti manca solo la massa.

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Collegato positivo della batteria al filo blu che si collega alla centralina e negativo al nero. E funziona tutto.

se riesco a capirci qualcosa proverò col tester a fare delle verifiche 

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16 minuti fa, Elmagno89 dice:

Collegato positivo della batteria al filo blu che si collega alla centralina e negativo al nero. E funziona tutto.

se riesco a capirci qualcosa proverò col tester a fare delle verifiche 

Il blu che sale dallo statore che poi va al devio per ritornare come giallo al regolatore?

Modificato da Jckdaniels
Precisazione
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Ok se così il problema è tra i due fili azzurro e nero che rientrano nel motore (giusto per la cronaca non hanno niente a che fare con la centralina azzurra in foto, sono solo vicini ma non ci "passano") verso lo statore. 

Potrebbe essere una massa lenta, un filo interrotto, lo statore ko (anche se nuovo) o i magneti del volano che non combaciano con gli avvolgimenti, cmq il problema sta nell'elettrico motore a questo punto, il resto dell'impianto nel telaio dovrebbe essere ok.

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