Vai al contenuto



nuova testa malossi x 200...


MrOizo
 Share

Recommended Posts

...scusate, a me non piace fare il saputello, nè devo dimostrare chissà che, quindi perdonatemi se faccio come zio paperone nei racconti sul Klondike.....nel '79 trasformai il mio Aim 50 codice in corsacorta competizione, compresa testa ad acqua col manubrio come radiatore, a poco a poco, lo rifeci tutto ex novo corsa corta e ricordo ancora le rondelle dell'albero ad interferenza zero se no si sbiellava(saliva a 12.500 giri circa), lo squish da 0,8 ed il rapporto sui 12,5/13 ad 1; tirava un dell'orto da 28 mm, e in versione cross la gente montava fino al 32.....ho sempre saputo che il limite max di squish, fermo restando che dipende sia dalle benzine che dall'alesaggio è 0,8 mm; ora, non voglio pensare che alla Pinasco abbiano sbagliato la testa, probabilmente con la vecchia super problemi di battito non ne dava, ma in effetti qualche cosa l'hanno un pò esagerata, visto che lo schema dei travasi è pressochè simil-originale, mentre quella testata ha un rc tremendo.........

 

scusa non ho capito uan cosa

come limite massimo intendi che non si puo andare sotto lo 0.8 altrimenti si ha detonazione, oppure che non si puo andare sopra il 0.8 altrimenti non si ha piu l'effetto squish?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Per carità, pure a me non piace fare il saputello, tuttavia ho ricontrato nelle varie cilindrate, dai motori dei Kart a quelli di maggiore cilindrata che lo squish è in proporzione all'alesaggio/cilindrata.

Nel libro TWO STROKE PERFORMANCE TUNING di GRAHAM BELL viene trattato l'argomento a pag 17 che allego.

Guardando la tabella conferma la tua informazione riguardo ai 50 cc

squish_524.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ok per i valori ottimali di squish in relazione alla cilindrata; io però parlavo di valore assoluto, estremo, infatti ho dato come esempio il minarelli, e ti assicuro che era molto spinto, se provavi a ridurre, anche di poco, lo squish, erano cavoli amari, lo so perchè aveva provato un meccanico sul suo motore...; quindi è chiaro che sto parlando di valori minimi...poer quanto riguarda la testa cosa, si, arrivava a dare un leggero battito ad alti giri ma con compressione modesta....a mio avviso è troppo profonda, occorrerebbe spianarla, ridurre la cupola tronco-conica e rifare lo squish ex-novo, ma non so se c'è materiale per scavare adeguatamente...peccato, la prima volta che ho visto la testata cosa ho pensato che (teoricamente) era l'optimum....

Link al commento
Condividi su altri siti

poer quanto riguarda la testa cosa, si, arrivava a dare un leggero battito ad alti giri ma con compressione modesta....a mio avviso è troppo profonda, occorrerebbe spianarla, ridurre la cupola tronco-conica e rifare lo squish ex-novo, ma non so se c'è materiale per scavare adeguatamente...peccato, la prima volta che ho visto la testata cosa ho pensato che (teoricamente) era l'optimum....

 

ciao

 

si per ottimizzarla bisognerebbe lavorarci molto.

ma tu che valori di RC ottimali intenderesti per il pinascone?

 

altra cosa, un problema della testa troncoconica non potrebbe essere la troppa distanza tra elettrodo e pistone?

 

provare a montarci una candela a passo lungo, magari un po spessorata, per avvicinare un po la candela al pistone, sarebbe un cavolata??

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Guarda, Tekko, posso darti una mia opinione spassionata sull'argomento: per me l'Rc di serie del pinascone non è elevatissimo, anche se è un pò in disaccordo col resto della struttura del GT, il problema è che la testata ha la cupola troppo piccola; se si potesse, a furia di lavorare la troncoconica, cercherei di ricavare un rc solo di poco inferiore a quello del pinasco originale, ora non ho sottomano i valori esatti; però bisogna stare attenti: non so se c'è materiale a disposizione per scavare così tanto la testata, e questo penso sia anche il motivo per il quale nessun preparatore l'ha mai presa in considerazione; come hai notato tu, la luce tra candela e pistone è davvero eccessiva e non credo che il montaggio di una candela più lunga possa servire a qualcosa....lo so che è dura gettare la spugna, ma qui le cose sono 2: o rischi, e la scavi togliendo un paio di mm di materiale, che non sono pochi, e provi come va, o ti compri la nuova testa malossi...(dovrei informarmi se davvero costa 100 euro comprata a parte, mannaggia....)....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il mio malossi in configurazione uguale, ma con 23/65 e quarta corta andava pressapoco uguale, con una vel max di 132 km/h rilevata col gps.

La quarta corta e rapporti originali l' ho scelta perchè vado spesso via in 2 con mio figlio a bordo, 160 kg di carico, e perferisco avere il motore in mano, specie in salita.

Non faccio raid, ma giri da 100-200 km preferibilmente in collina-montagna.

 

premetto subito che non ho alcuna esperienza diretta col malossi ma solo un amico che lo monta plug and play e che non ha grandi prestazioni....quindi conoscenze molto limitate; però in un articolo su scootering ho letto che ha una coppia ai bassi un pò scarsina, dà il meglio di sè ad alti regimi, se accompagnato con espansioni e pacchi lamellari etc etc;mi interessa molto la tua esperienza:quando dici configurazione uguale intendi quindi: padellino, albero anticipato, lavori fatti e volano alleggerito?Ma, essendo un gruppo che predilige i giri alti, il padellino non fa da tappo?e nonostante questo, ti fa i 132?ripeto, non sono scettico, voglio solo saperne di più....perchè se fosse così potrei farci un pensierino, anche se, devo dirti, mi capita di fare molta autostrada e mi scoccia viaggiare a lungo col motore alto di giri....pensi possa tirare una 23/64 col padellino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, Tekko, posso darti una mia opinione spassionata sull'argomento: per me l'Rc di serie del pinascone non è elevatissimo, anche se è un pò in disaccordo col resto della struttura del GT, il problema è che la testata ha la cupola troppo piccola; se si potesse, a furia di lavorare la troncoconica, cercherei di ricavare un rc solo di poco inferiore a quello del pinasco originale, ora non ho sottomano i valori esatti; però bisogna stare attenti: non so se c'è materiale a disposizione per scavare così tanto la testata, e questo penso sia anche il motivo per il quale nessun preparatore l'ha mai presa in considerazione; come hai notato tu, la luce tra candela e pistone è davvero eccessiva e non credo che il montaggio di una candela più lunga possa servire a qualcosa....lo so che è dura gettare la spugna, ma qui le cose sono 2: o rischi, e la scavi togliendo un paio di mm di materiale, che non sono pochi, e provi come va, o ti compri la nuova testa malossi...(dovrei informarmi se davvero costa 100 euro comprata a parte, mannaggia....)....

 

ciao

 

allora

con la mia attuale configurazione, la testa sta a 1.5mm squish e RC 9.75:1

volendo mantenere inalterato lo squish, spianando cioè della stessa quantita la testa e lo squish, si ottiene:

 

1mm--> 10.5:1

1.5mm--> 10.8:1

2mm--> 11.2:1

 

penso che come primo step spianare 1mm si puo provare, o spingersi oltre?

 

la testa ce l'ho montata, ma cosi a ricordo si puo spianare 2mm, c'è materiale a sufficenza...

 

per me il problema principale è trovare un tornitore che mi faccia le modifiche senza chiedermi un patrimonio.

 

comunque col tempo provero anche ua testa normale per 200, rilavorata.

 

pensi che ottimizzata, sia meglio la troncoconica?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No , i 132 li ho fatti con la Jim Lomas right hand ma col 24, col padellino secondo me perdi perlomeno 7 o 8 km/h.

Plug and play non ha senso, bisogna raccordare i carter e montare l' albero anticipato, oltre ad una testa ad hoc, come la mia dello scooter center.

Per configurazione uguale intendo che ho una configurazione tipo la tua, ma con volano originale da 3 kg, anticipo su it e centralina elven delayer suilla quarta tacca.

I ragazzi del Vespa club Roccaforte di Novellara, Reggio Emilia, specificatamente il Maver hanno la 23/64 con quarta corta e la tirano, a loro dire.

Io non l' ho provata...

Preferisco la 23/65 perchè, com ti dicevo , viaggio in 2 e in salita e preferisco avere il motore sempre in tiro, nelle curve veloci il motore mi deve sostenere, non so se mi spiego, se sono sottocoppia mi sento insicuro....

Preferisco rapporti corti ma con motore sempre pronto.

Ovviamente non faccio autostrada.

Mi addormento.

Mi sembra che anche uferrari abbia gli stessi rapporti miei, se non sbaglio.

Se vuoi chiamarmi al 380 4101527 ne discutiamo con calma.

Fabrizio Ruggeri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

per tekko:teoricamente, la troncoconica dovrebbe essere l'optimum, quindi se hai la possibilità, fai il lavoro che hai descritto per gradi, e vedi come va....non c'è altro da fare che sperimentare....lo so, il problema sono i tornitori....però se non si fa così non si approda mai a nulla....

per rugge#55: allora, la 23/64 con quarta corta è più corta della 23/65 con quarta normale, l'ho sperimentato quando avevo il 177....quindi mi confermi quello che sapevo, per farlo andare occorre marmitta performante etc etc...io amo le leaborazioni opposte, dall'esterno non deve apparire nulla, ecco perchè mi sto sempre più indirizzando verso il polini che, anche montato plug and play è una bestia!!!bisognerà pur trovarlo il modo per non farlo grippare, no?anche se il mio ricordo di un tizio col polini 200 che cade dentro la galleria per una grippata è ancora troppo vivo.....quella volta penso che fu un miracolo....si lussò semplicemente la clavicola e qualche altra piccola cosa, ma vedere le auto che lo schivavano è stato tremendo.....pensa un pò lui che lo ha vissuto.....mah!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per tekko:teoricamente, la troncoconica dovrebbe essere l'optimum, quindi se hai la possibilità, fai il lavoro che hai descritto per gradi, e vedi come va....non c'è altro da fare che sperimentare....lo so, il problema sono i tornitori....però se non si fa così non si approda mai a nulla....

 

faro da cavia via!

il problema è litigare col tornitore... :D:D

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Da esperienze fatte da amici con il Polini tiracchiato al chiodo per molto tempo (pistone GS) occorre portare la tolleranza tra pistone e cilindro a 14 centesimi; il segmento dura un po meno ma la grippata sembra scongiurata.

Interessante la camera emisferica; sono da poco tornato da Treviso dove ho potuto ammirare il cilindro DRT che altro non è che il Quattrini con le fasi ottimizzate per il corsa 59 e la testata, che è un capolavoro, ha proprio la camera emisferica con candela centrale.

Anche io ho gli stessi rapporti di Rugge e sono contento, tuttavia la cosa è soggettiva, a me non interessa la velocità per cui con la quarta vado un po dappertutto (la mia riprende in quarta da bassissima velocità senza incertezze con volano da 1 KG ...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...interessante, mi sa che il mio prossimo 200 lo farò col gt polini con pistone bifascia, tolleranza a 14 centesimi, testata malossi, albero anticipato, valvola 2+2, si 24, padellino anticipo tutto avvitato, ngk 9, rapporti 23/64 quarta lunga, etc etc; il pinascone me lo tengo per i viaggi tranquilli, per quelli movimentati uso il polini;però col polini mi porto sempre il corno appresso.......o la zampa di coniglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo Fabrizio!!! Lo sapevo che non avresti resistito!!! eheheheh

 

mi permetto di mettere la foto a risoluzione ancora più "altina"... :shock: ,

http://www.sip-scootershop.com/upload/images/abbildungen/00018119_004.jpg

Si vede bene che la testa è decisamente emisferica, tuttavia mi sembra un po' "a cupola", nel senso che non mi sembra seguire una curva perfettamente sferica, ma leggermente a cuneo verso la candela...possibile? però forse la foto inganna o sono io orbo....boh...

 

a proposito...per la serie "TIP & TRICKS", per chi non lo sapesse. Le foto di sip finiscono tutte con un "003" prima dell'estensione. Basta farlo diventare un "004" per avere la versione ad altissima risoluzione, utile se si vogliono visionare dei particolari altrimenti invisibili...:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Sacchetti a Parma, ricambista Malossi.

Ha chiamato in ditta e sembar che si possano aver in non molto tempo.

Vi terrò informati.

Ne serve una anche a lei, dott. Ferraris?

Se sì, ci sentiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...