tekko Inviato 27 maggio 2008 - 17:25 Share Inviato 27 maggio 2008 - 17:25 ...scusate, a me non piace fare il saputello, nè devo dimostrare chissà che, quindi perdonatemi se faccio come zio paperone nei racconti sul Klondike.....nel '79 trasformai il mio Aim 50 codice in corsacorta competizione, compresa testa ad acqua col manubrio come radiatore, a poco a poco, lo rifeci tutto ex novo corsa corta e ricordo ancora le rondelle dell'albero ad interferenza zero se no si sbiellava(saliva a 12.500 giri circa), lo squish da 0,8 ed il rapporto sui 12,5/13 ad 1; tirava un dell'orto da 28 mm, e in versione cross la gente montava fino al 32.....ho sempre saputo che il limite max di squish, fermo restando che dipende sia dalle benzine che dall'alesaggio è 0,8 mm; ora, non voglio pensare che alla Pinasco abbiano sbagliato la testa, probabilmente con la vecchia super problemi di battito non ne dava, ma in effetti qualche cosa l'hanno un pò esagerata, visto che lo schema dei travasi è pressochè simil-originale, mentre quella testata ha un rc tremendo......... scusa non ho capito uan cosa come limite massimo intendi che non si puo andare sotto lo 0.8 altrimenti si ha detonazione, oppure che non si puo andare sopra il 0.8 altrimenti non si ha piu l'effetto squish? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uferrari Inviato 27 maggio 2008 - 18:42 Share Inviato 27 maggio 2008 - 18:42 Per carità, pure a me non piace fare il saputello, tuttavia ho ricontrato nelle varie cilindrate, dai motori dei Kart a quelli di maggiore cilindrata che lo squish è in proporzione all'alesaggio/cilindrata. Nel libro TWO STROKE PERFORMANCE TUNING di GRAHAM BELL viene trattato l'argomento a pag 17 che allego. Guardando la tabella conferma la tua informazione riguardo ai 50 cc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 28 maggio 2008 - 09:47 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 28 maggio 2008 - 09:47 ok per i valori ottimali di squish in relazione alla cilindrata; io però parlavo di valore assoluto, estremo, infatti ho dato come esempio il minarelli, e ti assicuro che era molto spinto, se provavi a ridurre, anche di poco, lo squish, erano cavoli amari, lo so perchè aveva provato un meccanico sul suo motore...; quindi è chiaro che sto parlando di valori minimi...poer quanto riguarda la testa cosa, si, arrivava a dare un leggero battito ad alti giri ma con compressione modesta....a mio avviso è troppo profonda, occorrerebbe spianarla, ridurre la cupola tronco-conica e rifare lo squish ex-novo, ma non so se c'è materiale per scavare adeguatamente...peccato, la prima volta che ho visto la testata cosa ho pensato che (teoricamente) era l'optimum.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 28 maggio 2008 - 14:42 Share Inviato 28 maggio 2008 - 14:42 poer quanto riguarda la testa cosa, si, arrivava a dare un leggero battito ad alti giri ma con compressione modesta....a mio avviso è troppo profonda, occorrerebbe spianarla, ridurre la cupola tronco-conica e rifare lo squish ex-novo, ma non so se c'è materiale per scavare adeguatamente...peccato, la prima volta che ho visto la testata cosa ho pensato che (teoricamente) era l'optimum.... ciao si per ottimizzarla bisognerebbe lavorarci molto. ma tu che valori di RC ottimali intenderesti per il pinascone? altra cosa, un problema della testa troncoconica non potrebbe essere la troppa distanza tra elettrodo e pistone? provare a montarci una candela a passo lungo, magari un po spessorata, per avvicinare un po la candela al pistone, sarebbe un cavolata?? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 29 maggio 2008 - 08:57 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 29 maggio 2008 - 08:57 Guarda, Tekko, posso darti una mia opinione spassionata sull'argomento: per me l'Rc di serie del pinascone non è elevatissimo, anche se è un pò in disaccordo col resto della struttura del GT, il problema è che la testata ha la cupola troppo piccola; se si potesse, a furia di lavorare la troncoconica, cercherei di ricavare un rc solo di poco inferiore a quello del pinasco originale, ora non ho sottomano i valori esatti; però bisogna stare attenti: non so se c'è materiale a disposizione per scavare così tanto la testata, e questo penso sia anche il motivo per il quale nessun preparatore l'ha mai presa in considerazione; come hai notato tu, la luce tra candela e pistone è davvero eccessiva e non credo che il montaggio di una candela più lunga possa servire a qualcosa....lo so che è dura gettare la spugna, ma qui le cose sono 2: o rischi, e la scavi togliendo un paio di mm di materiale, che non sono pochi, e provi come va, o ti compri la nuova testa malossi...(dovrei informarmi se davvero costa 100 euro comprata a parte, mannaggia....).... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 29 maggio 2008 - 09:10 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 29 maggio 2008 - 09:10 Il mio malossi in configurazione uguale, ma con 23/65 e quarta corta andava pressapoco uguale, con una vel max di 132 km/h rilevata col gps.La quarta corta e rapporti originali l' ho scelta perchè vado spesso via in 2 con mio figlio a bordo, 160 kg di carico, e perferisco avere il motore in mano, specie in salita. Non faccio raid, ma giri da 100-200 km preferibilmente in collina-montagna. premetto subito che non ho alcuna esperienza diretta col malossi ma solo un amico che lo monta plug and play e che non ha grandi prestazioni....quindi conoscenze molto limitate; però in un articolo su scootering ho letto che ha una coppia ai bassi un pò scarsina, dà il meglio di sè ad alti regimi, se accompagnato con espansioni e pacchi lamellari etc etc;mi interessa molto la tua esperienza:quando dici configurazione uguale intendi quindi: padellino, albero anticipato, lavori fatti e volano alleggerito?Ma, essendo un gruppo che predilige i giri alti, il padellino non fa da tappo?e nonostante questo, ti fa i 132?ripeto, non sono scettico, voglio solo saperne di più....perchè se fosse così potrei farci un pensierino, anche se, devo dirti, mi capita di fare molta autostrada e mi scoccia viaggiare a lungo col motore alto di giri....pensi possa tirare una 23/64 col padellino? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 29 maggio 2008 - 10:32 Share Inviato 29 maggio 2008 - 10:32 Guarda, Tekko, posso darti una mia opinione spassionata sull'argomento: per me l'Rc di serie del pinascone non è elevatissimo, anche se è un pò in disaccordo col resto della struttura del GT, il problema è che la testata ha la cupola troppo piccola; se si potesse, a furia di lavorare la troncoconica, cercherei di ricavare un rc solo di poco inferiore a quello del pinasco originale, ora non ho sottomano i valori esatti; però bisogna stare attenti: non so se c'è materiale a disposizione per scavare così tanto la testata, e questo penso sia anche il motivo per il quale nessun preparatore l'ha mai presa in considerazione; come hai notato tu, la luce tra candela e pistone è davvero eccessiva e non credo che il montaggio di una candela più lunga possa servire a qualcosa....lo so che è dura gettare la spugna, ma qui le cose sono 2: o rischi, e la scavi togliendo un paio di mm di materiale, che non sono pochi, e provi come va, o ti compri la nuova testa malossi...(dovrei informarmi se davvero costa 100 euro comprata a parte, mannaggia....).... ciao allora con la mia attuale configurazione, la testa sta a 1.5mm squish e RC 9.75:1 volendo mantenere inalterato lo squish, spianando cioè della stessa quantita la testa e lo squish, si ottiene: 1mm--> 10.5:1 1.5mm--> 10.8:1 2mm--> 11.2:1 penso che come primo step spianare 1mm si puo provare, o spingersi oltre? la testa ce l'ho montata, ma cosi a ricordo si puo spianare 2mm, c'è materiale a sufficenza... per me il problema principale è trovare un tornitore che mi faccia le modifiche senza chiedermi un patrimonio. comunque col tempo provero anche ua testa normale per 200, rilavorata. pensi che ottimizzata, sia meglio la troncoconica? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 29 maggio 2008 - 18:19 Share Inviato 29 maggio 2008 - 18:19 No , i 132 li ho fatti con la Jim Lomas right hand ma col 24, col padellino secondo me perdi perlomeno 7 o 8 km/h. Plug and play non ha senso, bisogna raccordare i carter e montare l' albero anticipato, oltre ad una testa ad hoc, come la mia dello scooter center. Per configurazione uguale intendo che ho una configurazione tipo la tua, ma con volano originale da 3 kg, anticipo su it e centralina elven delayer suilla quarta tacca. I ragazzi del Vespa club Roccaforte di Novellara, Reggio Emilia, specificatamente il Maver hanno la 23/64 con quarta corta e la tirano, a loro dire. Io non l' ho provata... Preferisco la 23/65 perchè, com ti dicevo , viaggio in 2 e in salita e preferisco avere il motore sempre in tiro, nelle curve veloci il motore mi deve sostenere, non so se mi spiego, se sono sottocoppia mi sento insicuro.... Preferisco rapporti corti ma con motore sempre pronto. Ovviamente non faccio autostrada. Mi addormento. Mi sembra che anche uferrari abbia gli stessi rapporti miei, se non sbaglio. Se vuoi chiamarmi al 380 4101527 ne discutiamo con calma. Fabrizio Ruggeri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 30 maggio 2008 - 10:08 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 30 maggio 2008 - 10:08 per tekko:teoricamente, la troncoconica dovrebbe essere l'optimum, quindi se hai la possibilità, fai il lavoro che hai descritto per gradi, e vedi come va....non c'è altro da fare che sperimentare....lo so, il problema sono i tornitori....però se non si fa così non si approda mai a nulla.... per rugge#55: allora, la 23/64 con quarta corta è più corta della 23/65 con quarta normale, l'ho sperimentato quando avevo il 177....quindi mi confermi quello che sapevo, per farlo andare occorre marmitta performante etc etc...io amo le leaborazioni opposte, dall'esterno non deve apparire nulla, ecco perchè mi sto sempre più indirizzando verso il polini che, anche montato plug and play è una bestia!!!bisognerà pur trovarlo il modo per non farlo grippare, no?anche se il mio ricordo di un tizio col polini 200 che cade dentro la galleria per una grippata è ancora troppo vivo.....quella volta penso che fu un miracolo....si lussò semplicemente la clavicola e qualche altra piccola cosa, ma vedere le auto che lo schivavano è stato tremendo.....pensa un pò lui che lo ha vissuto.....mah!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 30 maggio 2008 - 16:37 Share Inviato 30 maggio 2008 - 16:37 per tekko:teoricamente, la troncoconica dovrebbe essere l'optimum, quindi se hai la possibilità, fai il lavoro che hai descritto per gradi, e vedi come va....non c'è altro da fare che sperimentare....lo so, il problema sono i tornitori....però se non si fa così non si approda mai a nulla.... faro da cavia via! il problema è litigare col tornitore... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 30 maggio 2008 - 19:00 Share Inviato 30 maggio 2008 - 19:00 E io invece non voglio litigare con Scauri, ma non vedo l' ora di montare il polini con pistone gs. Con padellino svuotato, corsa 77 con 24 si e mix, 23 64 e quarta lunga... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TommyRally Inviato 30 maggio 2008 - 20:54 Share Inviato 30 maggio 2008 - 20:54 oggi ho avuto modo di vedere quanto costa di listino il nuovo kit Malossi: 420,00 euro iva inclusa. Inoltre erano indicati anche i prezzi dei ricambi. Testata, se non ricordo male 100/110 euro, sempre di listino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 31 maggio 2008 - 07:38 Share Inviato 31 maggio 2008 - 07:38 aggiornamento http://malossi.com/news/newsDoc/PDF_PRODOTTI/VESPA%20200_100i.pdf la testa è a camera emisferica, e non troncoconica... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 1 giugno 2008 - 10:51 Share Inviato 1 giugno 2008 - 10:51 @ Mroizo http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=10247 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 1 giugno 2008 - 13:52 Share Inviato 1 giugno 2008 - 13:52 E io invece non voglio litigare con Scauri, ma non vedo l' ora di montare il polini con pistone gs.Con padellino svuotato, corsa 77 con 24 si e mix, 23 64 e quarta lunga... Corsa 77??? GULP! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 2 giugno 2008 - 07:22 Share Inviato 2 giugno 2008 - 07:22 Ovviamente ho scritto una cazzata, corsa 57.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uferrari Inviato 2 giugno 2008 - 18:20 Share Inviato 2 giugno 2008 - 18:20 Da esperienze fatte da amici con il Polini tiracchiato al chiodo per molto tempo (pistone GS) occorre portare la tolleranza tra pistone e cilindro a 14 centesimi; il segmento dura un po meno ma la grippata sembra scongiurata. Interessante la camera emisferica; sono da poco tornato da Treviso dove ho potuto ammirare il cilindro DRT che altro non è che il Quattrini con le fasi ottimizzate per il corsa 59 e la testata, che è un capolavoro, ha proprio la camera emisferica con candela centrale. Anche io ho gli stessi rapporti di Rugge e sono contento, tuttavia la cosa è soggettiva, a me non interessa la velocità per cui con la quarta vado un po dappertutto (la mia riprende in quarta da bassissima velocità senza incertezze con volano da 1 KG ...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 2 giugno 2008 - 19:47 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 2 giugno 2008 - 19:47 ...interessante, mi sa che il mio prossimo 200 lo farò col gt polini con pistone bifascia, tolleranza a 14 centesimi, testata malossi, albero anticipato, valvola 2+2, si 24, padellino anticipo tutto avvitato, ngk 9, rapporti 23/64 quarta lunga, etc etc; il pinascone me lo tengo per i viaggi tranquilli, per quelli movimentati uso il polini;però col polini mi porto sempre il corno appresso.......o la zampa di coniglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uferrari Inviato 4 giugno 2008 - 07:05 Share Inviato 4 giugno 2008 - 07:05 Allego foto presa da SIP dove si vede meglio e sembra piuttosto diversa dalla MMW 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 5 giugno 2008 - 18:49 Share Inviato 5 giugno 2008 - 18:49 Ordinata, ordinataaaaa.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 5 giugno 2008 - 21:28 Share Inviato 5 giugno 2008 - 21:28 Ordinata, ordinataaaaa.... bravo bravo cosi ci dai tutte le misure e noi la copiamo...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 6 giugno 2008 - 17:38 Share Inviato 6 giugno 2008 - 17:38 Non mancherò, sperando che arrivino presto, ne abbiamo ordinate due stamani. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 6 giugno 2008 - 20:49 Share Inviato 6 giugno 2008 - 20:49 E bravo Fabrizio!!! Lo sapevo che non avresti resistito!!! eheheheh mi permetto di mettere la foto a risoluzione ancora più "altina"... , http://www.sip-scootershop.com/upload/images/abbildungen/00018119_004.jpg Si vede bene che la testa è decisamente emisferica, tuttavia mi sembra un po' "a cupola", nel senso che non mi sembra seguire una curva perfettamente sferica, ma leggermente a cuneo verso la candela...possibile? però forse la foto inganna o sono io orbo....boh... a proposito...per la serie "TIP & TRICKS", per chi non lo sapesse. Le foto di sip finiscono tutte con un "003" prima dell'estensione. Basta farlo diventare un "004" per avere la versione ad altissima risoluzione, utile se si vogliono visionare dei particolari altrimenti invisibili...:-D 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uferrari Inviato 7 giugno 2008 - 09:07 Share Inviato 7 giugno 2008 - 09:07 Aspettiamo con ansia la prova su strada. Dove l'hai ordinata ? A vederla così sembrerebbe avere lo squish a bassa inclinazione, praticamente parallelo alla cupola del pistone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 7 giugno 2008 - 09:51 Share Inviato 7 giugno 2008 - 09:51 Da Sacchetti a Parma, ricambista Malossi. Ha chiamato in ditta e sembar che si possano aver in non molto tempo. Vi terrò informati. Ne serve una anche a lei, dott. Ferraris? Se sì, ci sentiamo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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