PA0L0 Inviato 24 maggio 2021 - 16:22 Share Inviato 24 maggio 2021 - 16:22 Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche suggerimento da chi ha avuto esperienza DIRETTA in merito :-). Da qualche anno ho l'ET3 ferma in garage (seppur accesa regolarmente ogni 2-3 mesi ). L'altro giorno la volevo far girare un po'...ma niente scintilla (smontata la candela e messa a massa la forchetta del cavo AT non scoccava nulla). Scollego la scatola contatti con l'impianto elettrico e riprovo (magari era il filo che va alla chiave?) ... ma ancora nulla. Inizio a staccare i fili della centralina e mi restano in mano...praticamente marci e ossidati... A questo punto è un problema di centralina AT, di statore, di cavi fra statore e centralina (secondo me la cosa più probabile) o di più di uno di questi aspetti combinati assieme, direi. Mi domandavo come prima opzione se vi fossero officine in grado di ricablare/revisionare completamente lo statore (previa spedizione: c'è qualche ditta che lo fa che sappiate?). Oppure - opzione più economica di sicuro - di cambiare lo statore "cotto" con uno nuovo. Qui il punto dolente. In rete se ne trovano di abbordabilissimi come prezzo (della RMS, BMG ad es.). Qualcuno li ha provati/vanno bene? In alternativa quello piaggio (che comunque non dovrebbe più produrre questi articoli direttamente...quindi mi sa che arriva dall'india o giù di lì...) ha un prezzo giustificato (più che doppio/triplo) rispetto agli altri? Grazie per la cortese attenzione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 25 maggio 2021 - 10:49 Share Inviato 25 maggio 2021 - 10:49 Ciao Paolo, mi è capitato lo stesso tuo problema con lo statore del PX e me lo sono revisionato da solo, non è complicato, ti basta avere un saldatorino a stagno e i fili nuovi meglio dello stesso colore, altrimenti un qualsiasi elettrauto è in grado di fartelo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cera89 Inviato 26 maggio 2021 - 09:41 Share Inviato 26 maggio 2021 - 09:41 Quoto Vale85 Rifai i cavi al tuo statore originale che, se non si è rotto (dubito che lo sia), è la soluzione migliore. Se hai bisogno di una mano siamo qua per aiutarti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PA0L0 Inviato 26 maggio 2021 - 09:49 Autore Share Inviato 26 maggio 2021 - 09:49 Grazie ad entrambi per il supporto ...purtroppo non avendo attrezzatura specifica non posso escludere che qualche componente possa anche essere difettoso (pickup? centralina?) ma come dite forse meglio procedere per gradi, cambiare i file e vedere se va....la cosa "strana" è che fino all'ultima volta andava benone, poi il blackout all'improvviso....ma si sa com'è l'elettronica in genere... ;-) vi aggiornerò, non credo a breve viste le vacanze imminenti....ma vi farò sapere, grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cera89 Inviato 26 maggio 2021 - 10:07 Share Inviato 26 maggio 2021 - 10:07 Dai che proviamo a salvarlo...quando deciderai di procedere facci sapere. Dovrei avere segnato da qualche parte i valori delle singole bobine e del pick-up del mio statore et3 funzionante...se può essere di aiuto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 26 maggio 2021 - 11:30 Share Inviato 26 maggio 2021 - 11:30 Mi accodo ai commenti degli altri: assolutamente da recuperare. Purtroppo non ne ho uno pronto, altrimenti ti proporrei lo scambio. Se hai un bricciolo di dimestichezza con il saldatore a stagno, la riparazione, ovvero il ricablaggio, è fattibile. Se invece lo vuoi nuovo cercalo di fattura indiana, penso tu te la possa cavare con 30 o massimo 40 euro (qui un esempio: https://www.bicasbia.it/catalogsearch/result/?q=statore+et3 ) oppure marchiato Ducati (made in Italy) e vai sul sicuro. Però guarda tu stesso il prezzo: https://www.borrozzinomoto.com/statore-originale-ducati-energia-6-poli-per-vespa-125-et3.html In bocca al lupo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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