Vai al contenuto

Px 125 (DR177) si spegne

genti83
 Share

Recommended Posts

Buonasera,

Oggi andando a lavoro con la vespa sono incappato nel seguente problema: da ferma mi si spegne come se mancasse benzina (per capirci si affoga come quando si entra in riserva). Lo ha fatto 3 volte. La prima arrivato a lavoro, due volte fermo al semaforo nel viaggio di ritorno (la tenevo non proprio al minimo comunque).

La cosa strana è che provando a riaccendere non ne voleva sapere di ripartire, ma tutte le volte a un certo punto ha fatto uno scoppio dalla marmitta seguito da fumo, dopodiché si è rimessa in moto.

Cosa posso controllare secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che si tratti di un problema di carburazione o comunque di alimentazione. Sarebbe utile sapere se la Vespa ha "sempre" funzionato bene con la configurazione attuale. Eventualmente indica da quanto tempo. Che carburatore monti? Eventuali altre modifiche? Fai mente locale se avevi toccato qualcosa prima dell'inconveniente! Sotto la sella è tutto libero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è cominciato oggi. Prima ha sempre funzionato bene.

Ora la sto provando, appena uscito dal cancello messo un prima ho fatto per partire e si è spenta. Non ripartiva a pedivella, in discesa con la seconda inserita è partita subito. Ora ci ho fatto una dozzi a di km e sembra ok. Il minimo è regolarissimo ed in marcia non sento nulla di strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, si spegne. In discesa si mette in moto, ma poi mi si spegne di nuovo.

Unica cosa che ho sentito è che camminando con un filo di gas in prima a velocità bassissime, praticamente come se avessi appena lasciato la frizione e camminassi son un filo di gas, sento che perde qualche colpo.

La candela è marchiata piaggio ed è nuova e la elettrodo ha un bel colore nocciola.

Domani provo con una NGK e vedo se non fosse la candela a dare noia.

Spero non sia la centralina.

Non posso fare altre prove perché mi si sono affiancati i carabinieri e mi hanno chiesto cosa stessi facendo 🤣🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, genti83 dice:

...

Non posso fare altre prove perché mi si sono affiancati i carabinieri e mi hanno chiesto cosa stessi facendo 🤣🤣🤣

Non ci posso credere ... Beh, andavi in Vespa, no? e facevi delle prove. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto. Lo immaginavano, ma capisco pure che non capita sempre che uno vestito di nero, di sera, che spinge a mano una vespa e cerca di metterla in moto 🤣

Mi hanno chiesto dove abitassi e gli ho spiegato cosa mi fosse successo. Più che altro erano quasi le 23 e quindi giravano anche per il coprifuoco.

Cmq oggi farò la prova a sostituire la candela, vedremo. Sennò come dice mio padre "fatte scannà da chi lo sa fà", la porto dal meccanico. Anche se la bobina, il cavo candela e la candela l'hanno cambiata un mese fa insieme a tutta la parte superiore del carburatore che si era rovinata la sede dove chiude lo spillo conico.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, genti83 dice:

... Anche se la bobina, il cavo candela e la candela l'hanno cambiata un mese fa insieme a tutta la parte superiore del carburatore che si era rovinata la sede dove chiude lo spillo conico.

Ecco! qui si apre uno scenario notevole. I più esperti cominceranno a chiederti che cosa è stato sostituito con cosa. I carburatori SI sono un po' delicati e per uno stesso pezzo ci sono ricambi diversi ...

Abbi pazienza e vedrai che qualcuno ti farà qualche domanda specifica ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti