Yuri Inviato 28 maggio 2021 - 21:53 Share Inviato 28 maggio 2021 - 21:53 Salve a tutti, vorrei chiedere un’informazione: l’olio ENI Mix 2T (olio 100% minerale API TC di colore rosso rubino) è un buon prodotto per una vespa px 150 originale? Ho notato che colora di rosso molto la miscela e non so se sia un bene o un male. Ho comprato quest’olio perché è un prodotto italiano fatto nella raffineria di Livorno..personalmente non ho pregiudizi sull’olio derivato solo dal petrolio, anche perché non riesco a capire se molti sintetici siano in realtà oli di derivazione vegetale/esausti rielaborati o no (so per certo che il motul lo è, gli esteri che lo compongono derivano dall’industria di lavorazione del cocco). I prodotti Bardhal da me sono introvabili e non mi interessano molto, la scelta ricadrebbe o su quest’olio minerale ENI o sul Castrol Power 1 Racing (olio 100% sintetico, color rosso chiaro, molto più ”liquido” rispetto all’olio ENI MIX 2T). Il prezzo non è una discriminante almeno per me. Mi interessa mettere dentro il motore appena rifatto il prodotto migliore soprattuto per quanto riguarda la pulizia dei componenti cilindro e pistone. Non ho ancora capito se un 100% sintetico sulla vespa non brucia bene..qualcuno mi saprebbe qualcosa di più su questo MIX 2t e se il Castrol Power 1 Racing ha componenti di origine petrolifera o no? Grazie buona serata https://oilproducts.eni.com/it_IT/prodotti/lubrificanti-trazione/moto-e-scooter/oli-multiuso/eni-mix-2t https://www.castrol.com/it_it/italy/home/motorcycle-oil-and-fluids/motorcycle-engine-oils/engine-oil-by-brand/castrol-power1-racing.html#tab_power1-racing-2t 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuri Inviato 28 maggio 2021 - 22:01 Autore Share Inviato 28 maggio 2021 - 22:01 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuri Inviato 28 maggio 2021 - 22:06 Autore Share Inviato 28 maggio 2021 - 22:06 1401_ITA.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuri Inviato 28 maggio 2021 - 22:08 Autore Share Inviato 28 maggio 2021 - 22:08 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciliegino Inviato 31 gennaio 2025 - 16:03 Share Inviato 31 gennaio 2025 - 16:03 Buongiorno a tutti, uso quest'olio sulla mia Vespa PX 150 E e ne ho usati diversi di tante marche, dal 100% sintetico ai semisint. Lubrifica perfettamente, si miscela correttamente con la benzina ed ha un colore rosso carico (rubino) quasi violaceo con riflessi bluastri, molto caratteristico. Fumosità scarsa e assenza di odori particolari. È un olio molto denso. Candela cambiata dopo 8000km per precauzione mia ma andava senza problemi. Unico difetto che ho notato è che a differenza del castrol 100% sintetico sporca il cerchio con alcune goccioline nere che vengono spruzzate dalla marmitta, sopratutto quando la vespa fa una lunga tirata. Non so se questo sia un tratto tipico dei minerali oppure degli oli ENI (dato che anche l'I-Ride scooter 2T semi sintetico di colore giallo paglierino che ho usato faceva lo stesso). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato ieri alle 12:42 Share Inviato ieri alle 12:42 Buongiorno, La Vespa, specie con motore originale, non ha problemi di "digestione" dei vari tipi di olio. Questo è un olio minerale, tipo di olio da "sempre" sul mercato. Per la mia esperienza, data anche l'evoluzione tecnologica dei lubrificanti, ti consiglierei un normale semisintetico con specifiche Jaso FC o FD di qualsiasi marca, per motori originali. Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diaz68 Inviato oggi alle 08:40 Share Inviato oggi alle 08:40 Ciao, come ha detto FrancescoVespista una vespa originale non ha particolari esigenze riguardo alla qualità dell'olio miscela, anzi un olio sintetico troppo performante potrebbe dare più problemi rispetto a un minerale puro. Io personalmente sui motori originali utilizzo Motul 510 o Bardahal VBA e sinceramente mi sono sempre trovato bene, mentre sul 177 Malossi alluminio utilizzo Motul 710 Ho anche utiizzato un ELF 100% sintetico Moto 2 Tech e sinceramente mi sono trovato bene anche con questo però costa di più rispetto al Motul o Bardahal, un olio con cui non mi trovo più bene è il Castrol molto più fumo e odore rispetto agli altri. L'Eni che descrivi non l'ho mai provato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespabaddyno Inviato oggi alle 20:18 Share Inviato oggi alle 20:18 Io mi trovo bene cosi: l'olio minerale (Motul) lo utilizzo sulle vecchiette anni 50 e 60 originali il semisintetico (Motul 510) sulle vespe che hanno una elaborazione soft e anche su PX originali il sintetico (Motul 710) su elaborazioni più spinte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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