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Posizionamento Perno asse ruota posteriore


Marco89
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Ciao a Tutti quanti!!!! Scusate la domanda ma ho chiuso il primo blocco da solo (grandissima soddisfazione) e ho una domanda sul perno asse ruota post.

Una volta inserito il perno nel cuscinetto dopo aver innestato la crocera, l’ho spinto nel cuscinetto con un martellino di gomma giusto un minimo per stare fissato.

Chiudendo poi i due carter, presumo che il perno venga spinto all’esterno dal carter stesso.

Arrivo alla domanda. Il perno nel carter lato volano, quanto entra nella sua sede? C’è una quota da misurare della sua sporgenza lato piatto ganasce? Devo spingerlo verso l’interno adesso da chiuso?

Lo chiedo xkè avendo appena rimesso tutto a nuovo, mi trovo ancora con quel leggero gioco che fa l’albero prendendo la ruota e muovendola su e giù (se prendo l’albero senza ruota il gioco non si sente, ovvio ha una leva minore).

 

grasieee a tutti

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Ciao!
Scusa mi son perso di che vespa hai chiuso il blocco motore.
Ad ogni modo è il dado ruota che tira a pacco l'asse ruota dal lato del cuscinetto, sul quale si poggia con un apposito colletto. Sei certo di aver serrato correttamente, con chiave dinamometrica e con la coppia giusta, quel bullone?

E scusa, dimenticavo, riguardo alla tua domanda sulle quote da misurare lato volano....non credo ci siano. Il grado con cui l'asse ruota si va ad inserire nel cuscinetto a rulli sul semi carter lato volano, dipende solo dallo spessore della guarnizione tra i due carter, se l'asse ruota è tirato correttamente a pacco dalla parte della ruota. Spero di essermi spiegato correttamente...!

Gianluca  
 

Modificato da Gianluca102
Mancanza di informazioni aggiuntive
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Ciao Gianluca!!! Ti sei spiegato benissimo!!!

Hai ragione scusa..il blocco è il blocco della mia special del 76.

perfetto, quindi è il dado ke tira in battuta lo spallamento del perno con il cuscinetto a sfere. No purtroppo non ho la dinamometrica. Dato ke mi perdeva dal selettore marce, ho approfittato per fare una revisione completa. Proverò a farmela prestare così da chiudere il bullone alla coppia giusta.

Unica cosa è ke pensavo che quel leggero gioco sparisse avendo cambiato tutti i cuscinetti, invece me lo sono ritrovato ancora (forse xkè non è stretto a dovere..ho forzato io a mano con la chiave).

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4 ore fa, Marco89 dice:

Unica cosa è ke pensavo che quel leggero gioco sparisse avendo cambiato tutti i cuscinetti, invece me lo sono ritrovato ancora (forse xkè non è stretto a dovere..ho forzato io a mano con la chiave)

Ciao! Cosa intendi per leggero gioco? Quanto leggero?
Magari è il normale gioco previsto dalla tolleranza del cuscinetto lato ruota....

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Per leggero gioco intendo ke se afferri la ruota a ore 3 e 9 e spingi e tiri, si sente un toc-toc come se l’albero ruota ha del gioco con il cuscinetto. Senza ruota non si riesce a replicare, mentre con la ruota montata si perché il braccio è maggiore. Lo avevo anche davanti ma lí ho risolto revisionando il mozzo con i cuscinetti nuovi ed è sparito del tutto!!

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che cuscinetto ruota hai montato? spero non c3!, nemmeno io uso la dimamometrica, e nemmeno moltissimi meccanici...... quel dado va tirato forte e dopo un po di rodaggio andrebbero titati nuovamente i dadi del volano, asse ruota, pignone campana e cestello frizione, testata, marmitta, collettore di aspirazione etc etc.

un po di gioco ci sara sempre perche la gabbietta a rulli è meno precisa di un cuscinetto a sfere, e  immagino che non hai controllato il diametro dell'asse ruota che si infila nella gabbietta, se è consumato avrai sempre  un gioco anche con tutti i cuscinetti nuovi.

se non è eccessivo fregatene e vai tranquillo, prova a toglere il coprivolano e a far dondolare il volano come fai con la ruota.....vedrai che pure quello dondola

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Ciao Luigi!

non ricordo che tolleranza avesse😅come mai speri non C3? L’albero prima di riutilizzarlo lo avevo controllato e fortunatamente non era usurato.

Avevo immaginato ke la gabbia a rulli fosse “meno restrittiva” rispetto ad un cuscinetto a sfere.

 

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ho visto che alcuni montano cuscinetto in classe c3, come quelli per l'albero motore, questi hanno un gioco maggiore rispetto ai cuscinetti standard, quindi piu gioco, il rumore è relativo se senza olio suona di piu con olio 80w90 molto meno

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