mpfreerider Inviato 4 giugno 2021 - 19:12 Share Inviato 4 giugno 2021 - 19:12 Ciao amici, con questo video spero di essere utile a qualcuno che necessiti di cimentarsi nella sostituzione della sospensione posteriore. Come potete notare è il mio primo video del genere, molto umilmente lo posto qui, senza voler insegnare niente a nessuno, anzi, tutti i consigli per migliorarsi sono ben accetti! Nel frattempo mi sono divertito a realizzarlo! Matteo mpfreerider 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 5 giugno 2021 - 06:07 Share Inviato 5 giugno 2021 - 06:07 Complimenti! Spiegazione molto chiara. Quando sostituii io l'ammortizzatore posteriore sulla mia 200, ricordo però che dovetti sfilare dal carburatore il tubo della benzina, altrimenti il serbatoio non si riusciva a sollevare più di tanto. Tu ci sei riuscito senza staccare il tubo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 5 giugno 2021 - 07:09 Autore Share Inviato 5 giugno 2021 - 07:09 Ciao Kaliningrad, ti ringrazio. Si, il mio tubo benzina è quello originale (px 2014) ed arrivare ben oltre la posizione nel videoInviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 5 giugno 2021 - 11:59 Share Inviato 5 giugno 2021 - 11:59 Ciao , guardo sempre i tutorial vespa con molto interesse ,motivo per cui mi sono fiondato a vedere anche il tuo video . Qualche consiglio (in ordine cronologico di apparizione nel video) - Potresti specificare che non sempre è necessario smontare proprio tutto. Ad esempio lasciando al suo posto il tampone/silent block superiore è possibile evitare di smontare il serbatoio (cosa non da poco). Infatti mentre nel tuo caso il serbatoio viene in su di diversi centimentri , solitamente la lunghezza (giusta giusta) del tubo benzina impedisce tutta questa libertà , obbligando ,per ottenere la medesima elevazione del serbatoio,a svincolare il tubo (lato carburatore o lato serbatoio). Il rimontaggio di tale tubo è ,ahimè, fonte di imprecazioni degne di scomunica . - Quando tiri via il vecchio ammo dovresti specificare che va messo qualche spessore (sotto il carter motore o sotto il telaio in zona targa) per evitare che "frani tutto" togliendo l'ammortizzatore posteriore - La prolunga va messa se l'ammortizzatore è del tipo che la richiede . Esistono in commercio dei modelli di ammo più lunghi in cui la prolunga non è richiesta . Tengo a specificare che sono solo consigli ,non voglio assolutamente fare la paternale ,anzi guarderò con piacere anche altri tuoi video . Un saluto e grazie per il tutorial 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 5 giugno 2021 - 12:11 Autore Share Inviato 5 giugno 2021 - 12:11 Ciao , guardo sempre i tutorial vespa con molto interesse ,motivo per cui mi sono fiondato a vedere anche il tuo video . Qualche consiglio (in ordine cronologico di apparizione nel video) - Potresti specificare che non sempre è necessario smontare proprio tutto. Ad esempio lasciando al suo posto il tampone/silent block superiore è possibile evitare di smontare il serbatoio (cosa non da poco). Infatti mentre nel tuo caso il serbatoio viene in su di diversi centimentri , solitamente la lunghezza (giusta giusta) del tubo benzina impedisce tutta questa libertà , obbligando ,per ottenere la medesima elevazione del serbatoio,a svincolare il tubo (lato carburatore o lato serbatoio). Il rimontaggio di tale tubo è ,ahimè, fonte di imprecazioni degne di scomunica . - Quando tiri via il vecchio ammo dovresti specificare che va messo qualche spessore (sotto il carter motore o sotto il telaio in zona targa) per evitare che "frani tutto" togliendo l'ammortizzatore posteriore - La prolunga va messa se l'ammortizzatore è del tipo che la richiede . Esistono in commercio dei modelli di ammo più lunghi in cui la prolunga non è richiesta . Tengo a specificare che sono solo consigli ,non voglio assolutamente fare la paternale ,anzi guarderò con piacere anche altri tuoi video . Un saluto e grazie per il tutorialGrazie Razos.Io, proprio perché ho il tubo molto lungo e non mi sono trovato nella necessità, non ho mai pensato di poterlo smontare anche da sotto! In effetti col tubo corto e magari quelli verdi rigidi, è una bella rottura!Volevo parlare del fatto che io uso il crick (anche se la Vespa l'ho appoggiata senza ammo a terra) e dei vari distanziali, infatti mi ero informato sui vari esistenti, leggendo proprio qui sul forum le nozioni fornite dal grande Marben. Avevo però paura di creare un video troppo lungo e noioso. Buono a sapersi che i dettagli fanno piacere, sarò più preciso la prossima volta!Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 5 giugno 2021 - 13:24 Share Inviato 5 giugno 2021 - 13:24 1 ora fa, mpfreerider dice: Io, proprio perché ho il tubo molto lungo A questo punto la curiosità nasce spontanea ..non hai mancamenti di nessun tipo ed in nessuna condizione con un tubo più lungo ? Spesso si legge che basta qualche cm in più per creare vuoti di erogazione,gorgoglii e chi più ne ha più ne metta 1 ora fa, mpfreerider dice: Avevo però paura di creare un video troppo lungo e noioso. Quando si condivide il sapere non si è mai noiosi Al prossimo tutorial ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 5 giugno 2021 - 14:04 Autore Share Inviato 5 giugno 2021 - 14:04 No, nessun problema e di strada ne ha fatta Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 5 giugno 2021 - 15:14 Share Inviato 5 giugno 2021 - 15:14 ^ Tra l'altro, che gruppo termico hai su? Marmitta? Carburatore? Stavo pensando in relazione ai tuoi viaggi nordici .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 5 giugno 2021 - 16:14 Autore Share Inviato 5 giugno 2021 - 16:14 DR 177 e megadella, il resto del motore tutto originale Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 5 giugno 2021 - 22:21 MODERATOR Share Inviato 5 giugno 2021 - 22:21 Bello il tutorial, molto lineare, complimenti! Aspetto quello per la regolazione della sospensione che rimane il passaggio più difficoltoso. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 19 giugno 2021 - 21:32 Share Inviato 19 giugno 2021 - 21:32 Il 5/6/2021 at 13:59, Razos dice: Ciao , guardo sempre i tutorial vespa con molto interesse ,motivo per cui mi sono fiondato a vedere anche il tuo video . Qualche consiglio (in ordine cronologico di apparizione nel video) - Potresti specificare che non sempre è necessario smontare proprio tutto. Ad esempio lasciando al suo posto il tampone/silent block superiore è possibile evitare di smontare il serbatoio (cosa non da poco). ciao Razos condivido in toto, se il tampone è in ottimo stato, non serve smontarlo, personalmente ho sostituito diversi ammortizzatori, una volta accertato della integrità del tampone, con le due chiavi ho svitato l'ammortizzatore dal distanziale. Ripeto, solo dopo essersi accertati dello stato del tampone, diversamente se questo dovesse rendere indispensabile la sostituzione, allora si, dobbiamo smontare il serbatoio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 20 giugno 2021 - 15:55 MODERATOR Share Inviato 20 giugno 2021 - 15:55 E' vero, non è indispensabile smontare il supporto in gomma per sostituire l'ammortizzatore, ma se non lo smonti, come ne controlli lo stato? Ai posteri l'ardua sentenza Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 20 giugno 2021 - 16:30 Share Inviato 20 giugno 2021 - 16:30 31 minuti fa, Echospro dice: E' vero, non è indispensabile smontare il supporto in gomma per sostituire l'ammortizzatore, ma se non lo smonti, come ne controlli lo stato? Ai posteri l'ardua sentenza Ciao Gg Ciao Gigi, nelle vacanze di Natale ho dato una revisionata al mio PXE 125,come da foto allegate vedi l'interno del telaio prima e dopo essere stato pulito. Si capisce se è in ordine oppure no 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 20 giugno 2021 - 16:36 Share Inviato 20 giugno 2021 - 16:36 34 minuti fa, Echospro dice: E' vero, non è indispensabile smontare il supporto in gomma per sostituire l'ammortizzatore, ma se non lo smonti, come ne controlli lo stato? Ai posteri l'ardua sentenza Ciao Gg Ciao, prima ho allegato le foto con l'interno del telaio intonso,allora per par condicio,ho allegato anche quella del mio 200 incidentato. <usandole tutti i giorni, una volta alla settimana faccio un controllo nelle parti critiche del telaio,una di queste è il tampone. Che tra l'altro per tenerlo in forma gli metto un velo di grasso vaselina,in modo tale le intemperie gli fanno Rusìna (non gli fanno niente ndr) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts