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carburazione/fasamento primavera con motore et3


Boschetto
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7 ore fa, Boschetto dice:

... comunque, per trovare il pms uso un dado di traverso nel foro della candela (bestemmia lo so) e facendo attenzione a non forzare trovo i gradi sul disco graduato. ...

Se questo "dado di traverso" è bello fisso ok, altrimenti se lo tieni con la mano rischi di non essere preciso a sufficienza. Io, seguendo un consiglio trovato in rete me lo sono costruito:

978701674_Pistonstop.jpg.4c258adecc072b0d93cfe264b1593d9b.jpg

 

Se prendi una candela vecchia, gli rompi l'isolamento, togli il contatto centrale, tagli via il contatto di massa e poi ci infili un bullone abbastanza lungo in modo che la  parte che esce lato filetto della candela sia lungo abbastanza da toccare il pistone. Dado e controdado ed è fatto!

 

2144766290_Pistonstopaperto.jpg.77f87ce06a15e2ab7bb8632966d4baec.jpg

 

Di seguito foto in cui si vede la candela svuotata:

 

346497942_Candelasvuotata.jpg.7f59c3f8cb41512dde26679f63175517.jpg

 

Io ho usato un bulloncino diam 6. Se vuoi centrarlo bene rispetto al corpo candela devi passare prima una punta dell'8 e poi puoi usare un bullone diam. 8

Buon lavoro

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Prova a portare le puntine a 0,40 - 0,45 e riprova il motore, se smettono di scintillare e non ti danno altri problemi le tieni così.

Mi raccomando, dico una cosa ovvia ma è sempre bene ribadirlo, dopo la modifica dell'apertura puntine va sempre controllato (ed eventualmente adeguato) l'anticipo.
Io mi manterrei sempre attorno ai 18-19 gradi...non di più, ma neanche di meno per non rischiare di avere un motore troppo fiacco ai bassi regimi.

A questo punto, visto che hai scovato il colpevole degli scoppi, sarebbe da provare un'altra marmitta, magari una siluro...non c'è nessuno dalle tue parti che possa prestartene una per fare un tentativo?

Modificato da cera89
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ok, ho creato un bloccapistone serio, un bloccavolano decente, modificato l'aperura delle puntine e rifasato a 19. stretto a 50N/m il dado del volano e prossimamente dovrei mettere le mani su una proma. 

dai che mi sento vicino alla fine di questa avventura.

per sentito dire mi pare di capire che cambiando la marmitta con una piu "aperta" la miscela si smagrisce e quindi devo aumentare i getti. è corretto? in tal caso partirei con il vecchio 85 che avevo gia montato, o avete altri suggerimenti? pensavo nche di fare un po di miscela al 3 giusto per andare sul sicuro. 

inoltre, al momento la marmitta me la sono giusto fatta prestare. qui siamo in una zona rurale in cui a parte gli scooter 50 dei 14enni il resto è modificato, quindi non sono particolarmente preoccupato delle omologazioni. se la proma mi rendo conto che spinge, voi cosa mi consigliate di prendere? sempre quella o ci sono altre marmitte piu adatte? idealmente mi piacerebbe montare un silenziatore, ma vorrei anche fare quei famosi 90km/h dichiarati dalla piaggio 

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Concordo con Kalimero,
personalmente reputo di primaria importanza avere una carburazione corretta (intesa come rapporto aria / miscela) piuttosto che aumentare la percentuale di olio.

Io a dirla tutta faccio al 2% anche in rodaggio...

Per risponderti, si, è corretto aumentare il getto del massimo di 2-3 punti quando si mette una marmitta più "aperta"...se ti piace con il silenziatore c'è la banana Polini che comunque è sempre allo stesso livello di una proma come prestazioni.

Altre marmitte più performanti non sono adatte al motore che hai (cilindro et3 se non ricordo male) e ti deluderebbero...

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  • 2 weeks later...

dopo qualche giorno di inattivita rieccoci! 

finalmente mi è arrivata la proma, ma non riesco a montarla perche ha il collettore troppo lungo, mi viene il dubbio che quella che ho io abbia il collettore per i 50.

a questo punto non ho molta voglia di tirare fuori la fiamma ossidrica e modificare il collettore giusto per una prova, quindi stavo pensando di prendere una marmitta nuova e farla finita li.

proma o siluro? quali sono le differenze di prestazioni tra le due? la siluro è silenziata? e soprattutto, la siluro è omologata o no?

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La proma è indicata per motori un pò piu spinti di un originale ma anche su un originale 125 si difende egregiamente guadagnando un migliaio di giri max.Però è un pò rumorosa.

La siluro è fatta per i motori originali et3,è silenziosa e va piu che bene.

Anche se sopra c'è un numero di omologazione,se non è quello della STO oppure annotato a libretto ha valenza zero.

Riguardo alla proma.dov'è il problema nel montaggio?Tocca da qualche parte?A volte per montarla bisogna forzarla un pò ma poi entra bene.Se invece tocca nel cassetto lato ruota(primavera prine serie)il discorso è diverso.

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minchia che velocità!

il problema è che montato il collettore, se infilo la staffa della marmitta nel dado che sta sulla cerniera che attacca il telaio al motore, l'altro lato della marmitta non si aggancia al collettore. 

realizzo che non si capisce nulla, quindi in allegato le foto del problema. 

photo_2021-07-03_10-37-33.jpg

photo_2021-07-03_10-37-37.jpg

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ok alla fine ho leggermente piegato il raccordo e leggermente modificato la staffa della plancia e la marmitta in qualche maniera è entrata, abbastaza da fare qualche prova almeno.

posto che non ho regolato la carburazione del minimo e non era perfetta, la marmitta non ha cambiato nulla. ho fatto scaldare il motore per qualche minuto e poi ho fatto circa un km a bassa velocita, infine ho accellerato al massimo per circa un altro km, ma nulla, non mi sono schiodato dai 60-65 kmh. leggermente meglio di prima ma parliamo di 2-3km/h.

che sia il cilindro/pistone/carter? il cilindro ha qualche leggera striatura e il pistone ha preso una leggera scaldata, ma nulla di grave. le fasce sono nuove, mentre del carter non so nulla, non lho ancora aperto, so solo che non è originale (come abbiamo visto qualche giorno fa non ha il modello motore stampato sopra).

bho, sono sempre piu perplesso

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