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informazioni statore vespa


Boschetto
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vivo in una zona abbastanza rurale e diciamo che l'illuminazione della vespa non è estattamente fantastica.

tra le altre cose, sono anche un elettronico per hobby, e non mi dispiacerebbe rifare l'mpianto elettrico e magari portarlo a 12v, mantenendo comuque lo statore e la campana originali.

la cosa che al momento mi lascia perplesso dopo aver visto lo schema elettrico della mia primavera è, perche se le lampadine sono spente è tutto cortocircuitato?

nel senso, se io lasciassi i cavi dello statore scollegati, quindi senza nessun carico / cortociruito, la cosa darebbe problemi? surriscaldamenti? bubine bruciate? esplosioni nucleari?

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si, diciamo che non le lascerei mai veramente isolate, solo che se rifaccio l'impianto metto tutto led e consumerebbe una frazione di quanto fa adesso, e per come verrebbe rifatto al posto che cortocircuitare le bobine quando spengo le luci le disconnetterei e basta.

 

l'altra cosa che mi lascia perplesso è questa, o meglio, questo schema:

https://www.2tempi.it/topic/922-impianto-12-volt-su-primavera-prima-serie/?do=findComment&comment=16226

sbaglio o ha collegato assieme le due bobine? mi sembra il modo piu efficiente possibile per ottenere 12v

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Ciao Boschetto. Posso contribuire dicendo che intervenire su un impianto normalmente chiuso è un vero casino. Io stesso ho provato a sostituire le lampadine a incandescenza con quelle a led e funzionano. Io ho una Vespa 50R con lo statore che generava (sono in fase di cambiamento passando a volano 6 poli) 6V ca. Per poter mettere lo stop avrei dovuto modificare il devioluci e, affinché funzionasse, il resto delle lampadine doveva essere assolutamente a posto (in quanto facevano da conduttore). Non so fra l'altro se con le led avrebbe funzionato (quasi sicuramente no!).

Nella discussione a cui fai riferimento non viene modificato uno statore 6V affinché generi 12V!! Viene sostituito quello originale con uno che eroga 12V e reputo abbia sostituito anche il volano!

Nel tuo caso devi sostituire il volano e lo statore. Aggiungere un regolatore e sostituire sicuramente il devioluci con uno che preveda l'impianto normalmente aperto. Poi dovrai adeguare l'impianto ...

Al posto tuo, se non vuoi cambiare volano (penso tu intendessi volano quando parli di "campana") né statore, proverei a sostituire le lampadine a incandescenza con quelle a led, visto che il tuo obiettivo è fare più luce. Altrimenti, sempre per non cambiare volano, bisogna vedere se esiste uno statore che generi più corrente (sempre a 6V però) e sostituisci solo quello.

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diciamo che sto cercando la soluzione piu semplice/economica/ che modifichi meno pezzi, credo di aver trovato la soluzione, molto semplicemente compro una seconda bobina luce da 25w (quella coi fili nero/verde), tolgo la linguetta che la porta a massa sul telaio e la sostituisco alla bobina delle luci di posizione, poi connetto le due bobine in serie e ottengo 12v ac, li rettifico e sono apposto.

so che devo cambiare devioluci e interruttore pedale freno, ma ci pensero piu avanti. al momento la mia vespa fa fatica a stare accesa, quindi sono test da effettuare a data da destinarsi 😅

ripeto, devo ancora fare tutti i test, ma dovrebbe funzionare, questo perche le due bobine sono sfasate di 120°, mentre i poli del volano di 60, essendo cosi le due bobine sono "stimolate" da un magnete allo stesso tempo.

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  • 2 weeks later...

esatto, la si parte da uno statore 12v ets 3 fili  per centralina e 3 per impianto elettrico, la primavera come altre vecchiette hanno l'impianto normalmente chiuso, e bilanciato dalle lampade, se brucia una, a breve saltano anche le altre del circuito, la primavera ha 2 circuiti separati se vuoi farlo normalmente aperto devi modificare il tuo devioluci o conservarlo e prenderne uno nuovo fatto per il normalmente aperto, e mettere il pulsante stop del px sul pedale freno, e aggiungere 2 regolatori di tensione a 6v.  non so se mettendo le 2 bobine come dici tu escono 12v o 6v con il doppio dei w ma penso che cambi se collegate in serie o in parallelo, non sono del campo, comunque se mantieni una lampada da 25+25w al faro anteriore, non cambia se sia a 6 o 12v e se normalmente aperto o chiuso, sempre 25w avrai, ci sono lampade da 35w alogene 12v, ma attenzione a come sono fatte dentro, per funzionare bene devono essere fatte allo stesso modo, ovvero bisogna controllare che i filamenti siano alla stessa distanza dalla flangia  che si appoggia al portalampada(serve per tarare il fuoco della parabola) e uno deve avere una piastrina /specchio per fare da anabbaglianti se essa non c'è avrai 2 abbaglianti, molta piu luce avrai con i led..... ma trovi una lampada a fuoco con la parabola e che ti faccia abbaglianti e anabbaglianti? quelle che ho visto io sparano molta luce fredda ovunque, anche  al cielo, no buono! si potrebbe provare una alogena 55w automobilistica... ma bisogna creare un portalampada appisito, verificare la posizione dei filamenti e sperare che il calore prodotto non crei danni, oppure lasciare 25w standar al faro, aggiungere 2 faretti led esterni e un pulsantino dedicato o cablarli in parallelo alla lampada originale, molta carne al fuoco....

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