Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato (modificato)

Buon giorno, 

sono alle prese con lo smontaggio per revisione di un mozzo anteriore di Vespa 180 SS. 

Dopo aver liberato il mozzo dal tubo di sterzo, mediante la rimozione della spina conica e l'estrazione dell'asse, ho staccato l'ammortizzatore. Anche questo, tenuto inferiormente da un asse bloccato in sede per interferenza e trattenuto da una vite. 

Il problema è ora sfilare l'asse della ruota. Il principio di base è come quello dell'asse delle Vespe Small. Con la differenza che sulle piccole c'è un tappo di gomma che dà

accesso ad un dado. Rimosso il quale, è possibile battere e sfilare tutto il complesso dal mozzo. 

In questo caso invece c'è un tappo in alluminio.....??....

Forse in Piaggio hanno previsto un estrattore che ovviamente io non ho nè ho mai visto...

Quindi, come è possibile afferrare l'asse da sopra e sfilarlo dal mozzo???

IMG_20210612_200151.thumb.jpg.648ed0e9f32bb32ad6832281b5c77e8a.jpgIMG_20210613_161408.jpg.97e8212a89eca0d9d1661751057d372f.jpgIMG_20210613_161422.jpg.3c69c8a925221efb83b2c25b51e5c115.jpg

Modificato da Claudio487
Sistemazione testo e immagini
Inviato

si ci va un'estrattore apposito. Ma risolvi abbastanza in fretta inserendo rondelle belle larghe (che poggiano sulla bocca  del mozzo), fino a raggiungere il filetto del perno, e poi avviti il dado stesso  del perno.

Chiaramente il diametro delle rondelle va a scalare per far si che il dado poggi su un diametro consono.

E' la stessa tecnica che si usa per calzare albero su cuscinetti di banco (gia  montati sul carter)