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Valvola graffiata dopo grippatura - che soluzioni ci sono?


Grandcherry03
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Ciao vespisti,

 

Ho un p125x del '79 e grippato in modo che si e staccato un pezzo del pistone. Questo poi mi ha fatto un bel graffio nella valvola come vedete in foto!

 

Che soluzioni mi rimangono per salvare il motore?

 

Mi hanno detto che con due punti si saldatura si potrebbe riempire.. il mio fabbro (vecchio maestro di saldatura da 40 anni) dice che si scalda troppo e stordisce il blocco.

 

Altro consiglio era riempirlo con resina bicomponente asportec

 

Oppure cambiare a aspirazione lamellare. Che però leggendo tanto non mi è ancora chiaro se oltre all'apertura della valvola devo cambiare anche l'albero e altri pezzi?

 

Grazie in anticipo del vostro aiuto! Sono nuovo nel mondo vespa ed e il primo motore vespa che ho aperto!

 

Saluti,

 

Emanuel

 

 

 

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ciao, io credo che la resina sia la prima soluzione da provare. é una soluzione a bassissimo costo, con buone possibilitá di riuscita. male che vada hai speso qualche euro per la colla.

io personalmente ho usato una colla epossidica di quelle semiliquide, mi sembrava piú adatta a riempire le rughe della valvola. é importante sgrassare e pulire benissimo la valvola, la presenza delle righe irregolari dovrebbe giá da sola garantire una superficie adatta per la presa. La forma alla resina l´ho data montando l' albero, con un pezzo di scotch (il piú sottile che ho trovato) sulla spalla dello stesso per creare qualche centesimo di spazio.

tutto molto artigianale insomma, la prova di tenuta é stata poi positiva e non ho piú riaperto il motore negli ultimi 4 anni, spero sia ancora tutto lí. 

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Grazie per la risposta e la spiegazione del procedimento! Mi sembra molto fattibile e siccome non c´é tanta temperatura o usura in questo punto penso che dovrebbe funzionare anche bene! 

Ho ordinato la resina bicomponente Asportec e appena arriva ci provo e faccio sapere come é andata qua! 

 

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Il 23/6/2021 at 09:17, Grandcherry03 dice:

Grazie per la risposta e la spiegazione del procedimento! Mi sembra molto fattibile e siccome non c´é tanta temperatura o usura in questo punto penso che dovrebbe funzionare anche bene! 

Ho ordinato la resina bicomponente Asportec e appena arriva ci provo e faccio sapere come é andata qua! 

 

ciao, in allegato vedi come era e come l'ho sistemata con la resina

motore stock c.JPG

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3 ore fa, Psycovespa77 dice:

Chi è il genio che ha dato colpi di bulino intorno alla sede paraolio?

e che dopo avergli dato un cospicuo acconto per revisionare il 225 a valvola che mi fece 2 anni prima,dopo averlo tenuto in ostaggio per 18 mesi, una volta ritornato nelle mie mani apro il gruppo termico e si presentava così

Pinasco 225 incredibile.jpg

225 pinascone x psyco.jpg

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5 ore fa, Kalimero dice:

Soprannominato "il macellaio"?

 

ciao, no dal prezzo che ho pagato un  gioielliere

Nell'ambiente largeframe è una nota persona di primo livello,ovvero lasciando da parte Lauro (Falc ndr)  che è veramente uno di un'altro sistema solare nell'ambiente Vespa ,questo è un guru.Lo trovi spesso nelle gare endurance Vespa sia in Italia e sia all'estero.

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ciao, in allegato vedi come era e come l'ho sistemata con la resina
858733087_motorestockc.thumb.JPG.f0c97a5de56fbab7e43f533283cfd4d5.JPG
Grazie! Sembra venuta moolto bene! Che resina hai usata?

Dopo la prima prova da me con asportec mi sono reso conto che molto probabilmente si e storto anche l'albero e quindi sto aspettando quello nuovo che dovrebbe arrivare entro domani. Poi ci riprovo..

Devo dire che non è facilissimo con la resina asportec perche e molto densa/pastosa e non aderisce bene al metallo finché non e asciutta. Quindi creare spessori di mezzo millimetro con il methodo con nastro o carta forno sull'albero e quasi impossibile..

Vedo cosa viene fuori domani..

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