M4R10 Inviato 4 luglio 2021 - 14:29 Share Inviato 4 luglio 2021 - 14:29 Ciao a tutti ho da poco fatto restaurare mezza Vespa, una 50 special del '78. Da allora ho un problema al quale neanche il mio meccanico (che ha lavorato una vita alla Piaggio) sa rimediare. A volte quando sto per mettere in moto il pedale va a vuoto, come se premessi la leva della frizione. Se riprovo più volte nulla cambia, devo per forza aspettare un pò... La frizione (dischi e molla) è stata cambiata 2 volte, l'olio cambio 3 volte (prima volta frizione+olio, seconda solo olio, terza di nuovo frizione+olio). Ora chi mi sa aiutare? Grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 4 luglio 2021 - 18:33 Share Inviato 4 luglio 2021 - 18:33 (modificato) Se non è la frizione non può che essere il gruppo avviamento ... Ci sarà qualcosa che non quadra lì. Se invece hai usato un olio del cambio inadatto magari i dischi della frizione tardano a ricompattarsi, oppure c'è la molla rotta (ma non penso). Potresti cercare di capire se il difetto lo fa a caldo, a freddo, dopo una lunga tirata, ecc. Aspetta l'intervento di qualcuno più esperto prima di riaprire, potrei aver detto una cavolata . Edit: dimenticavo ... vedo che è il tuo primo messaggio! Presentati in Piazzetta che è gradito Modificato 4 luglio 2021 - 18:36 da Kalimero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaZ Inviato 5 luglio 2021 - 09:16 Share Inviato 5 luglio 2021 - 09:16 La mia dava un problema simile prima di cambiare la molla frizione con una rinforzata (e raddrizzata come da guide). Diciamo che con una pedivellata "accompagnata" si riusciva ad accenderla, se si forzava un po' di più saltava. Pero' il problema lo dava anche in marcia, quindi slittava quando davo gas con decisione. Se a te la frizione funziona bene, allora direi che il problema è nel sistema di avviamento (ingranaggio, innesto, molla di richiamo). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 luglio 2021 - 10:45 Share Inviato 12 luglio 2021 - 10:45 Il difetto pare essere quello che fa quando si monta una frizione 4 dischi togliendo il disco "aggiuntivo". In alternativa potrebbe essere la frizione regolata male che tiene leggermente tirata la frizione. Dovresti smontare e verificare cosa c'è là sotto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 12 luglio 2021 - 11:25 Share Inviato 12 luglio 2021 - 11:25 E una volta partita,funziona bene o slitta anche la frizione se la maltratti un pò? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts