Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato (modificato)

Buongiorno ragazzi, vi aggiorno: alla fine ho comprato un altro dr nuovo senza troppi sbattimento.

Nel frattempo volevo anche verificare l'anticipo perché non ero troppo sicuro che i segni sullo statore fossero giusti.

Per trovare il PMS posso farlo in fase di montaggio con testata aperta? Non ho un blocca pistone e nemmeno comparatore. In teoria ruotando il volano con testata aperta si dovrebbe vedere a occhio il punto in cui il pistone arriva in cima. O sbaglio?

Modificato da whitedevils
Inviato

si si vede, ma non trovi facilmete il punto esatto, e nemmeno con il comparatore lo trovi, al PMS e al PMI vedrai che l'albero gira parecchio e con spostamenti minimi del pistone e piu ti avvicini al punto estremo piu si enfatizza questo, puoi sbagliare di diversi gradi facilmente, meglio e piu preciso usare un ferma pistone, perche blocca il movimento dell'albero esattamente nello stesso punto, lo puoi ricavare da una candela da buttare (trovi diversi esempi di come costruirlo, e montare la testa provvisoria con l'atrezzino inserito) oppure.... puoi fare una barretta di ferro con 3 fori.... 2 con l'interasse in diagonale dei bulloni della testa e uno al centro, a questo foro ci metti un bullone con un dado, poi la avviti sul cilindro, giri l'albero in un senso e il pistone va a sbattere sul bullone centrale della barretta (segni un riferimento tra volano e carter, fai girate l'albero dall'altra parte e rifai il segno, il PMS si trova esattamente a meta strada tra i 2 punti, puoi aumentare o diminuire la sporgenza del bullone che ferma il pistone per verificare la posizione a diverse angolazioni, spero di essermi spiegato... 

Inviato

Provo a recuperare un blocca pistone, nel frattempo ho fatto utilizzando il metodo ad occhio ed è uscito che lo statore prima era parecchio ritardato! cioè il beep del multimetro suonava a circa 10/12 gradi. A questo punto aspetterò di avere il blocca pistone per capire se effettivamente la misurazione che ho fatto è veritiera.