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Consiglio frizione VBB2T


Luca vbb
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Ciao a tutti, da qualche mese ho restaurato un Vbb2t del 63, gia da subito la frizione faceva le bizze, in prima strappicchiava e quando scalavo ad es. in terza su di giri grattava, ad oggi la frizione strappa troppo, fondamentalmente da freddo, da caldo anche in prima non strappa quasi per niente, ho usato un sae30 riempito fino a sopra lo sfioro a vespa con ruote a terra senza cavalletto...non ricordo di preciso quanto ne ho messo, quindI cosa mi consigliereste a questo punto cambpana, boccolo e bronzina nuovi e una frizione valida?ho letto sui vari modelli a 7 od 8 molle ma vorrei qualche esperienza  diretta, ho letto anche dei dischi in metallo piegati apposta dalla casa costruttrice...

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10 ore fa, Luca vbb dice:

Ciao a tutti, da qualche mese ho restaurato un Vbb2t del 63, gia da subito la frizione faceva le bizze, in prima strappicchiava e quando scalavo ad es. in terza su di giri grattava, ad oggi la frizione strappa troppo, fondamentalmente da freddo, da caldo anche in prima non strappa quasi per niente, ho usato un sae30 riempito fino a sopra lo sfioro a vespa con ruote a terra senza cavalletto...non ricordo di preciso quanto ne ho messo, quindI cosa mi consigliereste a questo punto cambpana, boccolo e bronzina nuovi e una frizione valida?ho letto sui vari modelli a 7 od 8 molle ma vorrei qualche esperienza  diretta, ho letto anche dei dischi in metallo piegati apposta dalla casa costruttrice...

ciao avevo problemi analoghi su VNB5,  ho risolto brillantemente sostituendo in toto la frizione con questa , NEWFREN  se ben ricordo, prezzo più che onesto:

https://www.officinatonazzo.it/frizioni-7000-gruppo-frizione-completa-3-dischi-6-molle-flangia-97mm-pignone-z22-per-vespa-gt-gtr-gl-sprint-sprint-v-ts-super-125-150-vnb-1-6-vbb-1-2-vba.1.15.50.gp.6435.uw

250ml di SAE30 sono più che sufficienti, unico accorgimento eseguito è quello di imbarcare leggermente i dischi condotti.

Inoltre avevo provato ad abbinarla al kit rallino CRIMAZ + spingidisco per ammorbidire ulteriormente la leva, ma poi ho desistito, la leva VNB / VBB ha poca corsa per quel kit.

 

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55 minuti fa, Kalimero dice:

Buongiorno a tutti. Come mai imbarcare i dischi aiuta? E come hai fatto?

 

Ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo, diametralmente opposte: chi la considera come una panacea per gli strappi frizione, chi un accorgimento non proficuo; indubbiamente è una pratica "old school".

La leggera bombatura degli infradischi, evita l'incollaggio  degli stessi sul sughero, in quanto applica una diversa pressione in punti diversi dei  dischi condotti.

Visto che la frizione delle large, essendo direttamente attaccata all'albero motore,  gira  circa al triplo del regime  rispetto ad una small (e non propriamente in bagno d'olio perché locata molto in alto all'interno del carter ), questa pratica dovrebbe fornire una maggior modulabilità  negli stacchi frizione.

Io ho applicato questo "trick" contestualmente alla sostituzione della frizione del link di cui sopra, quindi non posso attribuirne ad essa tutto il merito del risultato finale.

 

 

 

 

PS: piccola rettifica a quanto scritto nel 2° post : ho imbarcato gli infradischi, non i dischi condotti  (quelli con il sughero per intenderci)

 

 

Modificato da exstreme
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Dischi condotti e dischi conduttori: io sapevo che i conduttori fossero quelli con il sughero mentre quelli in acciaio i condotti. Comunque l'importante è capirsi ;-) e tu hai bombato quelli in metallo suppongo. Mi chiedevo cosa avessi usato per bombarli perché immagino che la bombatura debba essere uniforme su tutto l'arco altrimenti rischia di avere un'aderenza discontinua ...

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Grazie exstreme per i consigli, allora mi sa che mi fiondo su quella!!sara’ fattibile sostituirla da motore su..piegarla lato motore ?ho paura che con la chiavetta si rischia che mi cada nel motore..vorrei evitarmi di ri tirare giu tutto..inoltre i dischi li hai rimontati uno contrari all altro?per intenderci il primo è concavo verso il primo sughero che gli va sopra e l ultimo verso l’interno?o 180 gradi?

 

Modificato da Luca vbb
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12 ore fa, Luca vbb dice:

Grazie exstreme per i consigli, allora mi sa che mi fiondo su quella!!sara’ fattibile sostituirla da motore su..piegarla lato motore ?ho paura che con la chiavetta si rischia che mi cada nel motore..vorrei evitarmi di ri tirare giu tutto..inoltre i dischi li hai rimontati uno contrari all altro?per intenderci il primo è concavo verso il primo sughero che gli va sopra e l ultimo verso l’interno?o 180 gradi?

 

 

si assolutamente, corichi vespa lato sul lato  motore, sganci ammortizzatore posteriore , togli ,marmitta e ruota completa  ed hai libero accesso al coperchio frizione.

Nessun problema per la chiavetta, con la vespa in orizzontale, anche se la chiavetta scappasse, si ferma subito lì dietro, sopra il paraolio (discorso diverso se fosse su cavalletto)

@Kalimero  la bombatura è davvero minima ed impercettibile, la si fa ponendo l'infradisco in ferro sopra ad un cacciavite medio   (al centro, lungo l'asse di mezzeria) e spingendo sui bordi esterni.

Ci si accorge della bombatura del disco,  solo ponendolo su un piano di riscontro, in quanto traballa. E' controproducente imbarcare troppo , in quanto diminuisci corsa ed accentui trascinamento.

I dischi li ho messi con concavità  sempre verso stesso lato, sfalsata di 180 gradi  

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2 ore fa, exstreme dice:

 

si assolutamente, corichi vespa lato sul lato  motore, sganci ammortizzatore posteriore , togli ,marmitta e ruota completa  ed hai libero accesso al coperchio frizione.

Nessun problema per la chiavetta, con la vespa in orizzontale, anche se la chiavetta scappasse, si ferma subito lì dietro, sopra il paraolio (discorso diverso se fosse su cavalletto)

@Kalimero  la bombatura è davvero minima ed impercettibile, la si fa ponendo l'infradisco in ferro sopra ad un cacciavite medio   (al centro, lungo l'asse di mezzeria) e spingendo sui bordi esterni.

Ci si accorge della bombatura del disco,  solo ponendolo su un piano di riscontro, in quanto traballa. E' controproducente imbarcare troppo , in quanto diminuisci corsa ed accentui trascinamento.

I dischi li ho messi con concavità  sempre verso stesso lato, sfalsata di 180 gradi  

Ah, non si piega lungo tutto l'arco della circonferenza ... Interessante, grazie. :ok:

 

Modificato da Kalimero
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Grazie exstreme, ho ordinato ieri sera la frizione, invrocio le dita! A sto punto visto che bomberò i dischi riapro e metto i dischi a bagno o non ci sarà bisogno visto che è già chiusa?

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti ieri mi è arrivata la frizione, oggi se ho un attimo vorrei montarla previo piegatura dischi, non avendola ancora aperta chiedo il quesito di cui sopra, i dischi vanno messi a bagno o sarà pronta da montare?

grazie

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Ciao a tutti , ieri allora ho sostituitola frizione, segnato la posizione dei dischi, messi a bagno,bombato leggermente i metallici e la frizione va bene!stacca morbidissima in prima ed in scalata su di giri non sferraglia piu!non voglio cantare vittoria troppo presto però per una mezz oretta di giti ieri è andata benissimo.

Per curiosità ho aperto la vecchia e questo è il risultato..due di sughero in mezzo e due metallici si sono incollati e la piastra del boccolo ha avuto na scottatina sembra...non ho provato con forza a muovere il boccolo...comunque sembra bruciatina....pareri?cause?

656C202E-4EED-4833-AB8D-D607CBE12A8A.jpeg

Modificato da Luca vbb
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