Filamento Inviato 23 luglio 2021 - 09:57 Share Inviato 23 luglio 2021 - 09:57 Salve la vite del minimo della mia vespa px si muove da sola con le vibrazioni. Ho cambiato gommino ed è passata dal girare 1/4 di giro fino ad alcuni millimetri, ma ferma ferma non sta. Smontandola e controllandola è perfetta, non ha segni o rigature. Mi chiedevo quindi se fosse un comportamento relativamente normale sulla vespa. Grazie x l'aiuto. Yuri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Delta3 Inviato 23 luglio 2021 - 10:09 Share Inviato 23 luglio 2021 - 10:09 Ciao!Tra la vite e il corpo carburatore dovrebbe esserci anche una molla. Se è presente controlla che non sia rotta o snervata. Puoi eventualmente stirarla con le mani o sostituirla.La vite riesci a girarla a mano con molta facilità? Mike 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 23 luglio 2021 - 10:40 Share Inviato 23 luglio 2021 - 10:40 Quoto Delta3, molto probabilmente non c'è più la molla ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filamento Inviato 23 luglio 2021 - 12:15 Autore Share Inviato 23 luglio 2021 - 12:15 2 ore fa, Delta3 dice: Ciao! Tra la vite e il corpo carburatore dovrebbe esserci anche una molla. Se è presente controlla che non sia rotta o snervata. Puoi eventualmente stirarla con le mani o sostituirla. La vite riesci a girarla a mano con molta facilità? Mike Ciao a mano no, si gira con difficoltà (nel senso che è dura). 1 ora fa, Kalimero dice: Quoto Delta3, molto probabilmente non c'è più la molla ... Il meccanico l’aveva smontata la settimana scorsa per controllarla e cambiare il gommino. Mi pare di ricordare che la molla c’era. Devo cambiarla? Con il gommino nuovo la situazione è migliorata tantissimo e ora si muove solo di qualche millimetro poi si ferma. Se la regolo avvitandola sta praticamente quasi ferma. Si muove se la imposto svitando e poi torno avanti di pochi millimetri (tipo 1/8 o 1/10 di giro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Delta3 Inviato 23 luglio 2021 - 13:10 Share Inviato 23 luglio 2021 - 13:10 Potrebbe essere la molla che non ha molta forza o mi viene il dubbio sul consumo della vite sulla punta. Nel senso se la punta che regola l’apertura della ghigliottina si è consumata per anni in una determinata posizione potrebbe aver perso la sua conicità. In realtà ti consiglio di comprare una nuova molla e vite per quello che costa Mike 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filamento Inviato 23 luglio 2021 - 19:27 Autore Share Inviato 23 luglio 2021 - 19:27 6 ore fa, Delta3 dice: Potrebbe essere la molla che non ha molta forza o mi viene il dubbio sul consumo della vite sulla punta. Nel senso se la punta che regola l’apertura della ghigliottina si è consumata per anni in una determinata posizione potrebbe aver perso la sua conicità. In realtà ti consiglio di comprare una nuova molla e vite per quello che costa Mike Grazie la cercherò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filamento Inviato 23 luglio 2021 - 19:30 Autore Share Inviato 23 luglio 2021 - 19:30 Il minimo irregolare (a volte più alto e a volte più basso) senza toccare quella vite (quindi sempre con la sua regolazione solita) può dipendere dal consumo della punta e della molla? Faceva così sia prima di revisionare il motore che dopo (l’ha sempre fatto). Aria non aspira e il minimo resta sempre nel range accettabile ma varia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 23 luglio 2021 - 19:34 Share Inviato 23 luglio 2021 - 19:34 (modificato) Più che il consumo della punta, ma eventualmente anche della ghigliottina, io controllerei anche il filetto interno ed esterno. Prova a togliere il coperchio, la molla del registro e la ghigliottina. Avvita il registro e vedi se balla ... Dopo di che prega che non sia il filetto del foro ma eventualmente quello del registro ad essere smangiato! Modificato 23 luglio 2021 - 19:36 da Kalimero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filamento Inviato 23 luglio 2021 - 19:47 Autore Share Inviato 23 luglio 2021 - 19:47 10 minuti fa, Kalimero dice: Più che il consumo della punta, ma eventualmente anche della ghigliottina, io controllerei anche il filetto interno ed esterno. Prova a togliere il coperchio, la molla del registro e la ghigliottina. Avvita il registro e vedi se balla ... Dopo di che prega che non sia il filetto del foro ma eventualmente quello del registro ad essere smangiato! Scusa il registro quale sarebbe? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 23 luglio 2021 - 19:49 Share Inviato 23 luglio 2021 - 19:49 la vite in causa: 8 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filamento Inviato 23 luglio 2021 - 19:58 Autore Share Inviato 23 luglio 2021 - 19:58 Grazie allora: la vite l’aveva controllata il meccanico quando mi ha cambiato il gommino con me presente. Tirata fuori, Non aveva graffi o segni (io ero andato lì apposta per cambiarla). Non ha verificato la molla, comunque la vite è dura da girare a mano e lui stesso l’ha girata a mano, quindi penso l’avrebbe sentita (potrebbe comunque essere la molla anche se è dura?) Con il gommino nuovo si è quasi stabilizzata del tutto, ad eccezione di questi scatti di circa 1/8 - 1/10 di giro quando per regolarla invece di raggiungere la posizione corretta avvitandola lo faccio svitandola (quindi abbassando il minimo). Oltre alla ghigliottina c’è qualcos’altro che potrei far controllare? (Altre molle tipo). Nel caso fosse il filetto del foro che succede? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 23 luglio 2021 - 20:18 Share Inviato 23 luglio 2021 - 20:18 (modificato) 20 minuti fa, Filamento dice: ... Nel caso fosse il filetto del foro che succede? ... Beh, un bel casino ... Va fatta fare e inserire una boccola che abbia al proprio interno lo stesso filetto della vite registro, oppure tentare con un helicoil. La vite risulta dura da avvitare e/o svitare anche senza molla? Modificato 23 luglio 2021 - 20:19 da Kalimero 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 23 luglio 2021 - 20:41 Share Inviato 23 luglio 2021 - 20:41 15 minuti fa, Filamento dice: Grazie allora: la vite l’aveva controllata il meccanico quando mi ha cambiato il gommino con me presente. Tirata fuori, Non aveva graffi o segni (io ero andato lì apposta per cambiarla). Non ha verificato la molla, comunque la vite è dura da girare a mano e lui stesso l’ha girata a mano, quindi penso l’avrebbe sentita (potrebbe comunque essere la molla anche se è dura?) Con il gommino nuovo si è quasi stabilizzata del tutto, ad eccezione di questi scatti di circa 1/8 - 1/10 di giro quando per regolarla invece di raggiungere la posizione corretta avvitandola lo faccio svitandola (quindi abbassando il minimo). Oltre alla ghigliottina c’è qualcos’altro che potrei far controllare? (Altre molle tipo). Nel caso fosse il filetto del foro che succede? grazie buonasera, prendi uno straccio pulito 30cmx30cm, togli il coperchio della scatola carburatore svitando le due viti una a dx e una a sx, riponi il coperchio e le viti sullo straccio,togli il filtro svitando le viti a sx e a dx di quella del minimo e riponi il tutto sullo straccio. A questo punto ti troverai una situazione tipo vedi foto allegata, fai un controllo con la mano se si muove random,a questo punto sviti la vite del minimo (contando i giri per agevolare la messa a punto successivamente),facendo attenzione a non far sganciare la molla, fai una foto per farci vedere lo stato della molla e del filetto vite. Per sicurezza, anche se nel caso, fosse evidente lo stato della molla incapace di fare trazione, quando hai postato la foto, prova ad avvitare dolcemente la vite senza la molla, verificando se ad un certo punto arriva in battuta e non si avvita più senza intoppi, poi con la mano dolcemente verifica se la vite del minimo è particolarmente ballerina 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filamento Inviato 24 luglio 2021 - 20:31 Autore Share Inviato 24 luglio 2021 - 20:31 Il 23/7/2021 at 22:18, Kalimero dice: Beh, un bel casino ... Va fatta fare e inserire una boccola che abbia al proprio interno lo stesso filetto della vite registro, oppure tentare con un helicoil. La vite risulta dura da avvitare e/o svitare anche senza molla? 23 ore fa, paletti dice: buonasera, prendi uno straccio pulito 30cmx30cm, togli il coperchio della scatola carburatore svitando le due viti una a dx e una a sx, riponi il coperchio e le viti sullo straccio,togli il filtro svitando le viti a sx e a dx di quella del minimo e riponi il tutto sullo straccio. A questo punto ti troverai una situazione tipo vedi foto allegata, fai un controllo con la mano se si muove random,a questo punto sviti la vite del minimo (contando i giri per agevolare la messa a punto successivamente),facendo attenzione a non far sganciare la molla, fai una foto per farci vedere lo stato della molla e del filetto vite. Per sicurezza, anche se nel caso, fosse evidente lo stato della molla incapace di fare trazione, quando hai postato la foto, prova ad avvitare dolcemente la vite senza la molla, verificando se ad un certo punto arriva in battuta e non si avvita più senza intoppi, poi con la mano dolcemente verifica se la vite del minimo è particolarmente ballerina Grazie delle risposte, non ho provato ad avvitarla senza molla, non sono molto pratico in queste cose. Provando a girarla con le dita risulta bella dura, ma proprio dura. Agitandola a destra e a sinistra non balla. Quel gommino che ho messo nuovo serve a tenerla ferma giusto? O è per l’aria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Delta3 Inviato 25 luglio 2021 - 09:11 Share Inviato 25 luglio 2021 - 09:11 Il gommino servirebbe a non fargli aspirare aria e sfalsare la carburazione oltre a smorzare appunto le vibrazioni. Fossi in te proverei a spendere questi 10 euri e mettere vite e molla nuova. Ma il difetto principale è che dopo un po’ che gironzoli il minimo non è più lo stesso impostato e vedi proprio la vite che ha ruotato? Mike 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filamento Inviato 26 luglio 2021 - 16:06 Autore Share Inviato 26 luglio 2021 - 16:06 Grazie a tutti oggi l'ho portata dal meccanico che ha controllato tutto quello che mi avete detto. Molla e vite sono OK, senza graffi e la conicità è perfetta. Era il gommino difettoso (a quanto pare si era pizzicato, mentre il primo era estremamente secco e usurato). Cambiato il gommino la vite ora è bella ferma. Ho un'altra domanda, su cui ho aperto però una discussione specifica. Riguarda l'anticipo. 👋 https://www.vesparesources.com/topic/82286-ha-senso-ridurre-lanticipo-a-17-gradi-vespa-px-150/ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 26 luglio 2021 - 20:30 MODERATOR Share Inviato 26 luglio 2021 - 20:30 Sono contento che abbiate risolto, ma come ti hanno scritto, il gommino serve ad isolare la scatola non a fare da fermo per la vite. Qualcosa non torna Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filamento Inviato 26 luglio 2021 - 21:28 Autore Share Inviato 26 luglio 2021 - 21:28 Non saprei, con il gommino nuovo ora sta ferma. È anche dura a girarsi a mano. Vabbè meglio così, dovesse ricedere dopo poco cambierò vite e molla. Per ora la lascio stare 👋 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 29 luglio 2021 - 04:36 Share Inviato 29 luglio 2021 - 04:36 (modificato) Quoto Gg. Anche senza gommino la vite che regola la ghigliottina al minimo deve stare ferma e non deve essere "dura" girandola a mano. Mi chiedevo se avevi avuto l'occasione di osservare il registro mentre si svita ... Comunque, se hai deciso di aspettare eventuali nuovi eventi, va benissimo mai sfidare una Vespa posseduta e lo dico per esperienza diretta. Modificato 29 luglio 2021 - 04:37 da Kalimero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuri Inviato 29 luglio 2021 - 08:58 Share Inviato 29 luglio 2021 - 08:58 4 ore fa, Kalimero dice: Quoto Gg. Anche senza gommino la vite che regola la ghigliottina al minimo deve stare ferma e non deve essere "dura" girandola a mano. Mi chiedevo se avevi avuto l'occasione di osservare il registro mentre si svita ... Comunque, se hai deciso di aspettare eventuali nuovi eventi, va benissimo mai sfidare una Vespa posseduta e lo dico per esperienza diretta. Salve chiedo anch'io: in questi casi sarebbe indicata una revisione generale del carburatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filamento Inviato 30 luglio 2021 - 12:22 Autore Share Inviato 30 luglio 2021 - 12:22 Il 29/7/2021 at 06:36, Kalimero dice: Quoto Gg. Anche senza gommino la vite che regola la ghigliottina al minimo deve stare ferma e non deve essere "dura" girandola a mano. Mi chiedevo se avevi avuto l'occasione di osservare il registro mentre si svita ... Comunque, se hai deciso di aspettare eventuali nuovi eventi, va benissimo mai sfidare una Vespa posseduta e lo dico per esperienza diretta. Non deve essere dura da girare a mano? Mi consigli di fare una revisione completa del carburatore quindi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 30 luglio 2021 - 22:25 Share Inviato 30 luglio 2021 - 22:25 Prova a smontare il carburatore e fai foto dettagliate dei vari componenti, in particolare: - la ghigliottina (da più lati); - il registro e la sua molla; - il corpo del carburatore nella zona in cui agisce il registro sulla ghigliottina. Ho scoperto che in questo forum ci sono tanti esperti di questo carburatore. Vedrai che se c'è qualcosa di strano ti verrà segnalato. Con la vespa ci vuole pazienza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Delta3 Inviato 30 luglio 2021 - 22:43 Share Inviato 30 luglio 2021 - 22:43 Sacre parole! “ Con la vespa ci vuole pazienza”. E aggiungerei anche un po’ di rassegnazione. Cioè se vibra, se rantola, se non è proprio perfetta bisogna amarla così come è con i suoi difettucci. Io che costruisco amplificatori a valvole ho imparato ad amare le piccole imperfezioni Comunque mandaci più foto dettagliate possibili. Se c’è qualche anomalia lo si vedrà e ci sarà più possibilità di aiutarti. Mike 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filamento Inviato 30 luglio 2021 - 23:11 Autore Share Inviato 30 luglio 2021 - 23:11 Grazie ma lo farò fare all’officina. Se me lo permette farò qualche foto in ogni caso aggiornerò. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 5 settembre 2021 - 11:49 MODERATOR Share Inviato 5 settembre 2021 - 11:49 Il 31/7/2021 at 01:11, Filamento dice: Grazie ma lo farò fare all’officina. Se me lo permette farò qualche foto in ogni caso aggiornerò. Parere mio, ti perdi tutto il "bello" di avere una vespa! Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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