Anzi Inviato 30 luglio 2021 - 18:33 Share Inviato 30 luglio 2021 - 18:33 Ciao a tutti, ho montato l'albero del cambio e ho notato che la crociera nella posizione più esterna non raggiunge il bordo dell'albero, e di conseguenza anche il pignone più piccolo viene agganciato dalla crociera per metà spessore. Mi chiedo è giusto o ho fatto qualche errore ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 30 luglio 2021 - 18:38 Share Inviato 30 luglio 2021 - 18:38 Ciao scusa ma il seeger ed il rasamento?Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anzi Inviato 31 luglio 2021 - 11:55 Autore Share Inviato 31 luglio 2021 - 11:55 Il controllo (e la foto) l'ho fatto prima di mettere rasamento e seeger, se è ok li inserirò poi, no vorrei che ci fosse già qualcosa che non va. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 31 luglio 2021 - 12:17 Share Inviato 31 luglio 2021 - 12:17 Oggi ti faccio una foto al mio cambio.. tanto è sul banco..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 31 luglio 2021 - 17:10 Share Inviato 31 luglio 2021 - 17:10 Questo è il mio cambio..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 31 luglio 2021 - 17:13 Share Inviato 31 luglio 2021 - 17:13 Una domanda.. che cambio è? La crociera è 50,2 oppure 51mm? Gli ingranaggi sono marchiati 3 oppure 4?Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anzi Inviato 31 luglio 2021 - 17:42 Autore Share Inviato 31 luglio 2021 - 17:42 Ciao Luca, la crociera è da 50,2, dalla tua foto però non capisco se la crociera quando aggancia il pignone piccolo, lo aggancia per l'intero spessore del disco o come nel mio caso solo per metà (circa). Devo aggiungere che ho testato, inserendo un disco alla volta, le varie posizioni della crociera 1a - folle - 2a - 3a - 4a e mi sembra tutto ok. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 31 luglio 2021 - 18:33 Share Inviato 31 luglio 2021 - 18:33 Domani tolgo i seeger a faccio foto.. a quanto hai spessorato il cambio?Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 31 luglio 2021 - 20:46 Share Inviato 31 luglio 2021 - 20:46 Ciao Anzi, la domanda importante te l'ha già fatta lucag63: 3 ore fa, lucag63 dice: Una domanda.. che cambio è? La crociera è 50,2 oppure 51mm? Gli ingranaggi sono marchiati 3 oppure 4? Gli ingranaggi devono essere tutti della stessa serie! Io sono incappato in un problema come il tuo e sono riuscito a risolvere solo acquistando tutti gli ingranaggi insieme torchiando il venditore per avere la certezza che provenissero dallo stesso cambio e non fossero stati assemblati a caso successivamente Ci sono n serie diverse ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anzi Inviato 1 agosto 2021 - 07:30 Autore Share Inviato 1 agosto 2021 - 07:30 Ecco le foto degli ingranaggi dove si vedono i codici direi serie 4 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 1 agosto 2021 - 07:41 Share Inviato 1 agosto 2021 - 07:41 Si direi allora che la crociera è lei..50,2.. come hai spessorato il cambio? dietro la prima non mettere un rasamento che sia più si 1mm... altrimenti la seconda sfregherebbe..leggi la maniera corretta di spessorare il cambio.. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anzi Inviato 1 agosto 2021 - 08:15 Autore Share Inviato 1 agosto 2021 - 08:15 Nell'attuale configurazione la terza è perfettamente a filo e i dischi scorrono bene, dovrei stare tranquillo, almeno spero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 1 agosto 2021 - 09:04 Share Inviato 1 agosto 2021 - 09:04 Hai misurato con gli spessimetri?Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anzi Inviato 1 agosto 2021 - 11:36 Autore Share Inviato 1 agosto 2021 - 11:36 Purtroppo non ho gli spessimetri, dovrò acquistarli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 1 agosto 2021 - 11:59 Share Inviato 1 agosto 2021 - 11:59 E allora non andare a Occhio..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cera89 Inviato 2 agosto 2021 - 08:28 Share Inviato 2 agosto 2021 - 08:28 L'ingranaggio della quarta ha la parte di contatto con la crociera più spessa rispetto agli altri tre...quindi è corretto che sporga rispetto ai denti di presa della crociera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anzi Inviato 3 agosto 2021 - 05:39 Autore Share Inviato 3 agosto 2021 - 05:39 Ho misurato con lo spessimetro : lo spessore di spallamento in chiusura dopo la quarta è 0,2mm. Il cambio quindi dovrebbe essere ok. Un grazie a tutti per i preziosi contributi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 3 agosto 2021 - 10:53 Share Inviato 3 agosto 2021 - 10:53 Sei riuscito ad assemblare un cambio con 3 diversi fornitori piaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 3 agosto 2021 - 11:19 Share Inviato 3 agosto 2021 - 11:19 (modificato) Questo è ciò che temevo, non è nemmeno sufficiente il prefisso della sigla per individuare gli ingranaggi giusti ... ci fosse poi una tabella che indicasse la relazione fra la sigla stampigliata e il codice ricambio ... ed eventuali compatibilità ... Modificato 3 agosto 2021 - 11:19 da Kalimero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 3 agosto 2021 - 11:24 Share Inviato 3 agosto 2021 - 11:24 Se il codice corrisponde,sono pezzi meccanici standard che devono rispettare comunque determinate tolleranze e funzionano ugualmente.Ma trattandosi di vespe... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 14 settembre 2021 - 16:55 Share Inviato 14 settembre 2021 - 16:55 comunque sia..... il dente della crociera in questione ingrana giusto sull'ingranaggio, non bisogna guardare la parte interna della crociera, ma i 4 denti che escono, e si vede ad occhio che è in posizione giusta e "copia" il profilo di aggancio dell'ingranaggio, per quanto riguarda le sigle sugli ingranaggi, sono stampate sulla fusione e non dopo la lavorazione, che comunque deve rispettare le tolleranze previste sui disegni piaggio, il problema è che ci sono diversi cambi, 3 e 4 marce piu quelli ape che hanno rapporti diversi da quelli vespa, e crociere 3 e 4 marce, di quest'ultimo 2 tipi piu quelle x ape, da qui nascono i problemi mischiare ingranaggi di cambi diversi e di ape e vespa, riguardo la tolleranza di chiusura.... meglio rispettare le indicazioni piaggio, ma. secondo voi se il pacco ingranaggi si sposta di qui o di la un paio di decimi in più, sicuri che faccia differenza? sfido chiunque ad accorgersi a motore chiuso la differenza tra un cambio chiuso a 0.2 con uno chiuso a 0.4 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 14 settembre 2021 - 18:44 Share Inviato 14 settembre 2021 - 18:44 La differenza la fa la temperatura. Almeno credo ... Io pensavo che il gioco fosse necessario per tollerare la dilatazione quando è caldo. Non è così? Credo sia importante non andare al di sotto della tolleranza indicata. È un po' come il gioco delle valvole nei 4 tempi, penso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 14 settembre 2021 - 19:33 Share Inviato 14 settembre 2021 - 19:33 se si scalda si scalda tutto e si dilata in maniera molto simile il gioco serve a lasciar passare un po di olio e a non far bloccare gli ingranaggi l'uno contro l'altro, le valvole del 4t sono a contatto con la camera di scoppio e si scaldano molto ed essendo fini e lunghe... si allungano molto, se l'allungamento supera il gioco delle punterie la valvola non chiude perfettamente, il motore sfiata e si brucia la valvola. in entrambi i casi per me è meglio avere un po di gioco in piu che in meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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