Vai al contenuto


Montaggio frizione - allineamento con chiavetta


Anzi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

oggi ho sostituito i dischi della frizione del mio ET3 e ho notato un particolare del montaggio di cui nessuno parla,

forse perchè ho sbagliato qualcosa ?

Mi spiego. I dischi della frizione devono essere allineati per entrare nella campana e fin qui non c'è problema.

Ma a me succede che la campana ruota insieme al perno del quadruplo e quindi si porta dietro anche la chiavetta. 

Quindi ho dovuto spostare i dischi della frizione in modo millimetrico per far coincidere sia l'alloggio dentro la campana

che la sede della chiavetta sul perno con la sede prevista nel pacco frizione.

Allego fo del pacco frizione, secondo voi è ok ?

Vi ringrazioP1050004.JPG.c744157edea50205bcecbc3aa8159752.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale  che il quadruplo si muova per inerzia da contatto ruotando la campana, ma lo fa solo se hai in cambio in FOLLE. A marcia inserita (ed eventualmente  tenendo il perno ruota fermo con le mani/ tamburo) il multiplo non ruota muovendo la campana, ma ruoterà solo se spedivelli.

Ti consiglio di non montare il pacco frizione a banco e poi  tribolare ad inserire il pacco in campana cercando allineamento chiavetta, ma monta la frizione direttamente nel carter con questo attrezzo ( o analogo) :

https://www.duepercento.com/it/estrattore-md-racing-frizione-per-vespa-50-50-special-et3-primavera-pk50-125-5901083.html

 

monti il ragnetto singolo serrando il dado senza aver nulla d'intralcio , poi comprimi la/e  molla/e senza fatica , ed inserisci dischi /infradischi ad uno ad uno in maniera perfetta, perfettamente allineamenti e ne testi anche il corretto gioco.

chiudi con disco bombato + seeger e sviti tutto togliendo estrattore

 

prova e non tornerai più indietro 

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! Caspio exstreme!! A una soluzione così non ci avevo mai pensato e non l'ho nemmeno mai trovata su alcun tutorial ... Mi sembra che l'attrezzo da te indicato funga sia da estrattore sia per il montaggio, sbaglio? Il cilindro esterno spinge i dischi nel carter frizione. Direi geniale :D ...se ho capito bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! Caspio exstreme!! A una soluzione così non ci avevo mai pensato e non l'ho nemmeno mai trovata su alcun tutorial ... Mi sembra che l'attrezzo da te indicato funga sia da estrattore sia per il montaggio, sbaglio? Il cilindro esterno spinge i dischi nel carter frizione. Direi geniale ...se ho capito bene

Si esatto
Grazie a quel cilindro che slitta sopra e’ il perfetto connubio tra estrattore frizione classico e l’attrezzo conico schiaccia frizione
Il cilindro esterno schiaccia molla/e e disco bombato su ragnetto ( non i dischi )
E’ fondamentale quando usi frizioni “importanti ” con cestelli Campana più alti dello standard


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, exstreme dice:


Si esatto emoji106.png
Grazie a quel cilindro che slitta sopra e’ il perfetto connubio tra estrattore frizione classico e l’attrezzo conico schiaccia frizione
Il cilindro esterno schiaccia molla/e e disco bombato su ragnetto ( non i dischi emoji6.png )
E’ fondamentale quando usi frizioni “importanti ” con cestelli Campana più alti dello standard


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bello, alla prima occasione lo "ciappo" ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto delle competenze dei partecipanti per un parere.

Dopo aver fatto collimare i dischi sulla campana e sulla chiavetta, ho inserito la rondella specifica e il dado che ho stretto inserendo un particolare in rame tra gli ingranaggi della primaria e della campana frizione. Non potendo inserire il tamburo della ruota posteriore ( l'ho portato a verniciare ) per bloccare il movimento ho stretto il dado della frizione fino a che ha cominciato a girare il cestello frizione. Ho verificato che sono circa 30 Nm e non 40 come da tabella. Quindi ho piegato i lembi della rondella sul dado. Lo ritenete sufficiente o è meglio che rimonti la frizione quando avrò a disposizione il tamburo posteriore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Kalimero dice:

Ah! Caspio exstreme!! A una soluzione così non ci avevo mai pensato e non l'ho nemmeno mai trovata su alcun tutorial ... Mi sembra che l'attrezzo da te indicato funga sia da estrattore sia per il montaggio, sbaglio? Il cilindro esterno spinge i dischi nel carter frizione. Direi geniale :D ...se ho capito bene

Io me lo son costruito per necessità.Al pk non c'è verso di mettere il pacco chiuso,non passa tra carter e campana...rovistato nel secchio dei rottami e me lo son costruito.Molto comodo anche per frizioni standard.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Psycovespa77 dice:

Io me lo son costruito per necessità.Al pk non c'è verso di mettere il pacco chiuso,non passa tra carter e campana...rovistato nel secchio dei rottami e me lo son costruito.Molto comodo anche per frizioni standard.

 

Immagino ... già nei vecchi 50ini un delirio ... devo capire se posso aggiungere quel cilindretto all'estrattore classico che ho già ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/8/2021 at 13:14, Anzi dice:

Approfitto delle competenze dei partecipanti per un parere.

Dopo aver fatto collimare i dischi sulla campana e sulla chiavetta, ho inserito la rondella specifica e il dado che ho stretto inserendo un particolare in rame tra gli ingranaggi della primaria e della campana frizione. Non potendo inserire il tamburo della ruota posteriore ( l'ho portato a verniciare ) per bloccare il movimento ho stretto il dado della frizione fino a che ha cominciato a girare il cestello frizione. Ho verificato che sono circa 30 Nm e non 40 come da tabella. Quindi ho piegato i lembi della rondella sul dado. Lo ritenete sufficiente o è meglio che rimonti la frizione quando avrò a disposizione il tamburo posteriore ?

Quell'accoppiamento conico va stretto bene altrimenti salta quasi subito la chiavetta.Se il dado non è di burro,anche 45Nm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...