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Consiglio per acquisto Vespa 50 Special da NEOFITA TOTALE


Darkman90
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Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono da poco presentato. Scrivo qui per chiedere il vostro aiuto!

 

Sto valutando l'acquisto di una vespa 50 special. Ho premesso già che NON NE CAPISCO NULLA ne di motori ne di vespe.

Ho trovato un annuncio di una vespa 50 special che sembra messa abbastanza bene. La proprietaria mi ha detto che si tratta della vespa del papà, unico proprietario. E' del 1979 e possiede il vecchio libretto ora però annullato ( ma lo detiene).

Mi ha mostrato la vespa in foto e video. Ha evidenziato che andrebbe sabbiata e riverniciata. Mi ha mostrato il sotto della pedana. Dice che non presenta ruggine. Oltre ai difetti di verniciatura mi ha esposto il difetto del bordino (Scusate se uso termini impropri) che è in plastica nera e non in acciaio. Oltre  a questo mi ha detto che ha i cerchi non originali . In generale la vespa è marciante con la revisione in corso e funzionante e con la targa nuova.

 

Quello che vorrei acquistare io è una vespa 50 special che abbia i documenti passati e che sia utilizzabile su strada. Vorrei col tempo restaurarla e registrarla al registro storico. Vorrei quindi un mezzo dal valore storico ma marciante.

 

Cosa devo fare per poter verificare che questa vespa fa al caso mio?

Il prezzo è di 2000 euro non trattabili. In giro ho trovato molte altre vespe gia belle e restaurate a partire da 3000. 

Devo fare visura al pra? Come si fa? che dati servono?

Cosa devo verificare per non prendere una fregatura?

Sono un neofita e non conosco nessuno che ne capisca.

mi rivolgo a voi, dovrei vederla a fine mese al rientro dalle ferie.

Grazie in anticpo.

 

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I ciclomotori non sono mai stati iscritti al PRA, quindi non si può fare nessuna visura, col numero di targa si può fare una richiesta in motorizzazione per vedere a chi è intestata, ma la cosa è inutile dato che dovrete fare una sorta di passaggio di proprietà (in motorizzazione o presso un'agenzia di pratiche auto, il prezzo, naturalmente, cambia), in cui la vendtrice fa la denuncia di cessazione della circolazione (riconsegna la nuova carta di circolazione e si tiene il contrassegno (targhino, che è personale e incedibile) e contemporaneamente la vende a te che la reimmatricoli a tuo nome e ti viene consegnata la carta di circolazione a tuo nome ed il contrassegno a te intestato, lei ti consegna anche il vecchio certificato per ciclomotore, che vale solo come documento storico del veicolo).

Se davvero dovesse essere da sabbiare e riverniciare, 2000 euro sono decisamente troppi, ti consiglio di andare a vederla con una persona esperta che possa consigliarti. Le 50 Special messe bene si trovano anche a meno di 3000 euro.

Vedi il primo post di questo topic per l'acquisto:

Ciao, Gino

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