Vai al contenuto

Ammortizzatori per PX MY

Struzzo
 Share

Recommended Posts

Vorrei rimpiazzare gli ammortizzatori per un PX My del 2003, che vorrei fosse più confortevole anche viaggiando in due (seppur magri, visto che in totale non arriviamo a 150 kg).

A parte i simil originali marchiati RMS quali prodotti mi consigliate, tra i vari YSS, Carbone, BGM e Pinasco ?

Bitubo esclusi, stante il prezzo totalmente fuori budget.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carbone. Li monto dal 2012. A parte un problema con i fornitori di paraolio di qualche anno fa che gli hanno fatto perdere un po' di credibilità, sono ottimi oggetti. Io ho la versione base regolabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, iena dice:

Carbone. Li monto dal 2012. A parte un problema con i fornitori di paraolio di qualche anno fa che gli hanno fatto perdere un po' di credibilità, sono ottimi oggetti. Io ho la versione base regolabile. 

Della Carbone esistono più versioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/8/2021 at 09:38, Struzzo dice:

Della Carbone esistono più versioni ?

Sì, almeno 3:

- Simil originali

- Sport (con la molla regolabile)

- Hi Tech (con ghiera per la regolazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, iena dice:

Sì, almeno 3:

- Simil originali

- Sport (con la molla regolabile)

- Hi Tech (con ghiera per la regolazione)

Quelli regolabili offrono un sostanziale vantaggio rispetto a quelli (simil) originali senza essere soggetti a maggiore usura e/o rischio di malfunzionamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Struzzo dice:

Quelli regolabili offrono un sostanziale vantaggio rispetto a quelli (simil) originali senza essere soggetti a maggiore usura e/o rischio di malfunzionamento ?

Il vantaggio che ho trovato io è quello di poterli adattare al tuo stile di guida e al tuo peso e di compensare nel tempo il naturale "ammorbidimento" della molla. Poi c'è da dire che una volta che hai trovato il tuo setup non li tocchi più, a meno che tu non abbia esigenze particolari ogni volta che esci.

Link al commento
Condividi su altri siti

I carbone costano poco e vanno benino, ma durano niente.

Credo che i bitubo e sono certo dei bgm regolabili che monto, siano un altro pianeta, una differenza incredibile, come comfort e sicurezza. Hanno ahimè un prezzo molto superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mpfreerider dice:

Cosa intendi con "durano niente"? Li ho sotto dal 2012 e ad oggi neanche una goccia d'olio ... Vero che c'è stato un periodo in cui, per problemi col fornitore dei loro paraoli, tendevano a scoppiare nel giro di poche migliaia di km, ma da quando hanno abbandonato quel fornitore usano misure leggermente differenti che hanno anche portato ad irrobustire ulteriormente lo stelo.

Poi ovvio che se invece che spendere 80€ per una coppia di ammortizzatori ne spendi oltre 300 sei su un altro pianeta

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, mpfreerider dice:

Credo che i bitubo e sono certo dei bgm regolabili che monto, siano un altro pianeta, una differenza incredibile, come comfort e sicurezza. Hanno ahimè un prezzo molto superiore.

ciao, i carbone a 3 regolazioni li ho usati per 20000 km,peso 120 kg e non i hanno mai dato problema,ho voluto alzare l'asticella e ho montato i Sip color bronzo regolabili in compressione ed estensione ,costo 3 volte i carbone.

Dal sito sembravano belli massicci, peccato che una volta aperta la scatola,ti rendi conto che c'è poco da essere felici,infatti  il lavoro della molla latente,ho migliorato sostiutendo le molle,ma mi sono reso conto che stavano meglio sullo scaffale. Ho preso i Pinasco, idraulica  perfetta, ma l'anteriore è  durato 15.000 km ,poi è partito il paraolio,,il posteriore l'ho tenuto 2 anni e ha sempre fatto il suo lavoro. Per sfizio a luglio ho preso i carbone Hitech,ho fatto solo 2000 km ,ma non ho ancora avuto modo di capire per bene,ma credo che ci siano tutte le carte in regola per essere soddisfatto.

Anche qui va a fortuna, c'è che con gli Yss si trova bene,c'è chi gli si trancia lo stelo, c'è chi con i Carbone si trova bene,c'è chi ha avuto dei problemi.

Carbone Hitech nuovi ant e post.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra Carbone e Yss (che per quel che riguarda il target price sono sullo stesso piano) quali sono le differenze sostanziali ?

In termini di affidabilità "media" sono assimilabili ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ninobari dice:

Gli yss sono superiori come qualità e durata rispetto ai carbone/CIF/RMS che sono uguali tra di loro .

Alla fine tutti fatti in Cina 😒

Gli yss sono superiori come qualità e durata rispetto ai carbone..............Alla fine tutti fatti in Cina...............

Ciao,ma guarda secondo me alla fine non possiamo dire che un ammortizzatore di una marca X che costa 50-60 euro ,rispetto ad una marca Y della stessa fascia di prezzo abbia una qualità decisamente inferiore o superiore,(tranne i SIP che sono di una qualità scandalosa vedi foto del px,150 euro per una ammortizzatore senza idraulica nonostante abbia quella per la compressione e quella per l'estensione).

Per cui credo che alla fine vada a fortuna,per esempio ho dei conoscenti che con le small hanno avito seri problemi con gli Yss,i problemi li hanno avuti anche con i Carbone e con i blasonati Bitubo.Per quanto mi riguarda,in base alle mie esperienze personali,i carbone a 3 regolazioni,sono degli ottimi ammortizzatori,li ho sullo scaffale perché come ho già detto, li ho cambiati per sfizio,e comunque tra tutti quelli che ho provato non sfigurano.Per quanto riguarda l'anteriore,devo dire che nonostante si sia ritto il paraolio dopo un anno,il pinasco è stato quello che mi ha dato più sicurezza,credo anche dei carbone hitech che ho montato da poco

BE302F3F-972E-492F-B16B-BB39C909D197.thumb.png.13ab5d4a2b65be6c6d0bd001cf13da02.png

sip per Raff.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho comprato i carbone anteriore per la mia vespa 50  e li ho restituiti perchè andavano sempre a fondo corsa con qualsiasi regolazione e con dei rumori metallici , montato yss nessun problema .

Per la provenienza dei carbone la ditta e italiano , ma se trovo la scatola vi dico cosa ce critto sopra .

Link al commento
Condividi su altri siti

I carbone sport vengono venduti in una plastica spessa termoretraibile e commercializzati da CIF che è il loro distributore autorizzato.

L'azienda Carbone srl è a San Damiano D'Asti e gli ammortizzatori vengono costruiti lì.

Una ventina d'anni fa quando ero socio del Vespa Club Monferrato avevamo fatto una convenzione con loro per comprare i loro prodotti direttamente in azienda.

Ora io sono fuori dall'ambiente ma so che l'anno scorso un mio conoscente li ha contattati per farsi fare un ammortizzatore particolare per la vespa cross e loro glielo hanno fatto... Ovviamente non a gratis...

Io stesso quattro anni fa ero andato di persona in ditta a comprare una coppia di carbone sport...

13 ore fa, ninobari dice:

io ho comprato i carbone anteriore per la mia vespa 50  e li ho restituiti perchè andavano sempre a fondo corsa con qualsiasi regolazione e con dei rumori metallici , montato yss nessun problema .

Per la provenienza dei carbone la ditta e italiano , ma se trovo la scatola vi dico cosa ce critto sopra .

Non capisco il tuo accanimento nei confronti di tale prodotto citando poi notizie del tutto false nella miglior tradizione del pettegolezzo...

Se non ti piacciono i Carbone o ti sei trovato male puoi semplicemente dirlo senza aggiungere farina del tuo sacco come che sulla scatola c'è scritto chissà cosa o che vengono prodotti in Cina come gli ammortizzatori X e Y...

Bah...

Link al commento
Condividi su altri siti