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Guidare la vespa in discesa.


vespa50L
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totonì

vai a vedere il secondo significato di imballare.

 

e vedi un po' che ho scritto S G A S A R E.

fare una sgasata, non una sgassata (a meno che tu non abbia nel serbatoio acqua minerale, ma io non posso saperlo da qui!!)

ai semafori fai una sgasata, non un'imballata.

 

niente eh.

 

vabbè fate un po' voi..

 

(non trovo la faccina che fa la linguaccia..

:linguaccia spernacchiante: )

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infatti nico come ben sai la mia vespa e' quasi priva di freni, ed e' solo il mio saper fare che mi permete di "piegare" , " sgasare", "imballare" e soprattutto frenare!!! e poi ogniuno guida la propria vespa come gli pare!!! di solito io in discesa non metto mai a folle ma come dicevo prima se mi capitano lunghi discesoni cerco di tenere sempre allegra la mia vespa tirando di tanto in tanto la frizione dando dei piccoli colpetti di gas per tenere bello fresco il mio gt!!!

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totonì

vai a vedere il secondo significato di imballare.

 

e vedi un po' che ho scritto S G A S A R E.

fare una sgasata, non una sgassata (a meno che tu non abbia nel serbatoio acqua minerale, ma io non posso saperlo da qui!!)

ai semafori fai una sgasata, non un'imballata.

 

niente eh.

 

vabbè fate un po' voi..

 

(non trovo la faccina che fa la linguaccia..

:linguaccia spernacchiante: )

 

 

 

http://www.sapere.it/gr/DictionarySearchServlet?DS_action=ItalySearch&DS_resType=14&DS_userInput=sgasare&x=31&y=10

 

http://www.sapere.it/gr/DictionarySearchServlet?DS_action=ItalySearch&DS_resType=14&DS_userInput=sgassare&x=37&y=7

 

 

:bilinguaccia spernacchiante:

 

:ciao:

:ciao:

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Freni da usare al minimo, usare il freno motore, ma scendere in folle. Ad ogni cambio marcia fare un paio di sgasate a frizione tirata, appena si può aprire tutto il gas a marcia ingranata.

Non tirare l'aria, soprattutto nelle vespe con miscelatore, la Vespa non è un kart.

Se la vespa si usa spesso in discesa è meglio controllare che la carburazione sia ok, ovviamente anche sospensioni, freni e gomme. Per il resto occhi aperti e buona strada! :D

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STAFF
Freni da usare al minimo, usare il freno motore, maI scendere in folle. ...

 

un non so che mi dice che tu volevi scrivere "mai".. ;-)

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MODERATOR
solo un folle può andare in discesa in folle....

Ma io lo faccio tutte le volte che scendo da Agnano fino alla strada principale: 2 km a motore spento! :D:Lol_5:

Sapeste quanta benzina risparmio... :mrgreen::ciapet:

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in discesa sempre rotolando!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

solo un folle può andare in discesa in folle.... SCRIVE NIKISSIVE

 

IO AGGIUNGO: se si vuole andare al pronto soccorso quella è la Marcia Giusta....

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Quoto gli ultimi interventi, a parte che andare in folle e usare solo i freni è un po da matti, soprattutto con la vespa..il mio consiglio, anche se non ho una vespa, nel senso che ce l'ho ma è in fase di restauro, scendere in 4, poi dove ci son le curve è inutile lasciare la 4, tirar la frizione e sgasare per far salire il motore di giri...ficcate la terza ( e in curve lente anche la seconda se serve) il motore sarà un po su di giri e avrete freno motore (così non strapazzerete i freni) a metà curva date gas, e giù con le marce, la guida in discesa si fa così, anche andando piano.

Logicamente se dalla 4 ficcate la seconda e siete troppo veloci, il freno motore potrebbe essere molto accentuato da bloccare la ruota, quindi la tecnica giusta è:

Rettilineo in 4

si rallenta, si ficca la 3

si rilascia gradualmente la firizione

se è in caso si mette la seconda (facendo attenzione che essendo una marcia corta se la mettete che siete troppo veloci e lasciate la frizione di botto potrebbe bloccarsi la ruota come spiegato sopra)

bon, si fa la curva o le curve col motore un po allegro e poi si rimettono le marce normalmente

Se usate questa tecnica, userete meno i freni e il motore girerà più allegro senza star a tirare la firzione (e quindi la possibilità di perdere il controllo del mezzo soprattutto in curva)

Saluti

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Quoto gli ultimi interventi, a parte che andare in folle e usare solo i freni è un po da matti, soprattutto con la Vespa..il mio consiglio, anche se non ho una Vespa, nel senso che ce l'ho ma è in fase di restauro, scendere in 4, poi dove ci son le curve è inutile lasciare la 4, tirar la frizione e sgasare per far salire il motore di giri...ficcate la terza ( e in curve lente anche la seconda se serve) il motore sarà un po su di giri e avrete freno motore (così non strapazzerete i freni) a metà curva date gas, e giù con le marce, la guida in discesa si fa così, anche andando piano.

Logicamente se dalla 4 ficcate la seconda e siete troppo veloci, il freno motore potrebbe essere molto accentuato da bloccare la ruota, quindi la tecnica giusta è:

Rettilineo in 4

si rallenta, si ficca la 3

si rilascia gradualmente la firizione

se è in caso si mette la seconda (facendo attenzione che essendo una marcia corta se la mettete che siete troppo veloci e lasciate la frizione di botto potrebbe bloccarsi la ruota come spiegato sopra)

bon, si fa la curva o le curve col motore un po allegro e poi si rimettono le marce normalmente

Se usate questa tecnica, userete meno i freni e il motore girerà più allegro senza star a tirare la firzione (e quindi la possibilità di perdere il controllo del mezzo soprattutto in curva)

Saluti

Un pò complesso da spiegare, ma è la cosa più giusta, ammesso il fatto che le curve siano abbastanza lente da poter giustificare una scalata di marcia. :ciao:

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MODERATOR

(Comunque, per chi non lo avesse intuito, il mio tono era ironico: quanta benzina volete che si risparmi in solo 2 km di discesa? ;-))

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Guest Utente Cancellato
(Comunque, per chi non lo avesse intuito, il mio tono era ironico: quanta benzina volete che si risparmi in solo 2 km di discesa? ;-))

Belandi, ma qui a Genova noi facciamo così per davvero :mavieni:

 

Non dirglielo, altrimenti ci prendono in giro per tutta la vita!

Comunque, qui a Genova e dintorni, abbiamo sempre i motori "allegri" con tutti i sali scendi che ci sono!!

:ciao:

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Io non mi pongo il problema della follia quindi in discesa non solo vado a folle, per lo più col motore spento (anche x 2 km, con quel che costa il petrolio, il risparmio c'è), ma non uso neanche i freni (anche in questo caso c'è un risparmio) perchè mi "freno" su chi mi precede!!!

Se mi chiamano Kamikaze un motivo c'è....indovinate!!!

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ma non uso neanche i freni (anche in questo caso c'è un risparmio) perchè mi "freno" su chi mi precede!!!

Se mi chiamano Kamikaze un motivo c'è....indovinate!!!

 

Peccato solo che sino ad ora non hai ancora urtato la testa, così, giusto per riportarti sulla retta via :twisted::twisted::twisted:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P.S. Non è un augurio :Lol_5::Lol_5:

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