VespaRom Inviato 27 maggio 2008 - 15:39 Share Inviato 27 maggio 2008 - 15:39 totonì vai a vedere il secondo significato di imballare. e vedi un po' che ho scritto S G A S A R E. fare una sgasata, non una sgassata (a meno che tu non abbia nel serbatoio acqua minerale, ma io non posso saperlo da qui!!) ai semafori fai una sgasata, non un'imballata. niente eh. vabbè fate un po' voi.. (non trovo la faccina che fa la linguaccia.. :linguaccia spernacchiante: ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nitropx Inviato 27 maggio 2008 - 15:41 Share Inviato 27 maggio 2008 - 15:41 infatti nico come ben sai la mia vespa e' quasi priva di freni, ed e' solo il mio saper fare che mi permete di "piegare" , " sgasare", "imballare" e soprattutto frenare!!! e poi ogniuno guida la propria vespa come gli pare!!! di solito io in discesa non metto mai a folle ma come dicevo prima se mi capitano lunghi discesoni cerco di tenere sempre allegra la mia vespa tirando di tanto in tanto la frizione dando dei piccoli colpetti di gas per tenere bello fresco il mio gt!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 27 maggio 2008 - 15:52 Share Inviato 27 maggio 2008 - 15:52 totonìvai a vedere il secondo significato di imballare. e vedi un po' che ho scritto S G A S A R E. fare una sgasata, non una sgassata (a meno che tu non abbia nel serbatoio acqua minerale, ma io non posso saperlo da qui!!) ai semafori fai una sgasata, non un'imballata. niente eh. vabbè fate un po' voi.. (non trovo la faccina che fa la linguaccia.. :linguaccia spernacchiante: ) http://www.sapere.it/gr/DictionarySearchServlet?DS_action=ItalySearch&DS_resType=14&DS_userInput=sgasare&x=31&y=10 http://www.sapere.it/gr/DictionarySearchServlet?DS_action=ItalySearch&DS_resType=14&DS_userInput=sgassare&x=37&y=7 :bilinguaccia spernacchiante: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 maggio 2008 - 16:03 Share Inviato 27 maggio 2008 - 16:03 Io per evitare di avere dei problemi le discese le faccio in retromarcia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaRom Inviato 27 maggio 2008 - 16:41 Share Inviato 27 maggio 2008 - 16:41 dexolo: ma col motore imballato o sgasando??? Totò.. se vado ai tuoi link ho ragione io.. nun ce posso fa' niente!!! hihihihi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 maggio 2008 - 16:47 Share Inviato 27 maggio 2008 - 16:47 con la retromarcia a medio regime no? che domande.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 27 maggio 2008 - 16:48 Share Inviato 27 maggio 2008 - 16:48 Freni da usare al minimo, usare il freno motore, ma scendere in folle. Ad ogni cambio marcia fare un paio di sgasate a frizione tirata, appena si può aprire tutto il gas a marcia ingranata. Non tirare l'aria, soprattutto nelle vespe con miscelatore, la Vespa non è un kart. Se la vespa si usa spesso in discesa è meglio controllare che la carburazione sia ok, ovviamente anche sospensioni, freni e gomme. Per il resto occhi aperti e buona strada! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 maggio 2008 - 16:48 Share Inviato 27 maggio 2008 - 16:48 cmq io, se non ho passeggerA, generalmente in discesa apro sempre a manetta e prima delle curve testo il fondo corsa dell'ammo anteriore, sennò non mi diverto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 27 maggio 2008 - 17:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 maggio 2008 - 17:02 Freni da usare al minimo, usare il freno motore, maI scendere in folle. ... un non so che mi dice che tu volevi scrivere "mai".. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 27 maggio 2008 - 17:20 Share Inviato 27 maggio 2008 - 17:20 in discesa sempre rotolando!!! solo un folle può andare in discesa in folle.... mi da solo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 27 maggio 2008 - 17:29 Share Inviato 27 maggio 2008 - 17:29 Freni da usare al minimo, usare il freno motore, maI scendere in folle. ... un non so che mi dice che tu volevi scrivere "mai".. azz hai ragione, ho un dito in sciopero oggi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 27 maggio 2008 - 17:54 MODERATOR Share Inviato 27 maggio 2008 - 17:54 solo un folle può andare in discesa in folle.... Ma io lo faccio tutte le volte che scendo da Agnano fino alla strada principale: 2 km a motore spento! Sapeste quanta benzina risparmio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 27 maggio 2008 - 17:54 Share Inviato 27 maggio 2008 - 17:54 -------------------------------------------------------------------------------- in discesa sempre rotolando!!! solo un folle può andare in discesa in folle.... SCRIVE NIKISSIVE IO AGGIUNGO: se si vuole andare al pronto soccorso quella è la Marcia Giusta.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mandrake88 Inviato 27 maggio 2008 - 19:11 Share Inviato 27 maggio 2008 - 19:11 Quoto gli ultimi interventi, a parte che andare in folle e usare solo i freni è un po da matti, soprattutto con la vespa..il mio consiglio, anche se non ho una vespa, nel senso che ce l'ho ma è in fase di restauro, scendere in 4, poi dove ci son le curve è inutile lasciare la 4, tirar la frizione e sgasare per far salire il motore di giri...ficcate la terza ( e in curve lente anche la seconda se serve) il motore sarà un po su di giri e avrete freno motore (così non strapazzerete i freni) a metà curva date gas, e giù con le marce, la guida in discesa si fa così, anche andando piano. Logicamente se dalla 4 ficcate la seconda e siete troppo veloci, il freno motore potrebbe essere molto accentuato da bloccare la ruota, quindi la tecnica giusta è: Rettilineo in 4 si rallenta, si ficca la 3 si rilascia gradualmente la firizione se è in caso si mette la seconda (facendo attenzione che essendo una marcia corta se la mettete che siete troppo veloci e lasciate la frizione di botto potrebbe bloccarsi la ruota come spiegato sopra) bon, si fa la curva o le curve col motore un po allegro e poi si rimettono le marce normalmente Se usate questa tecnica, userete meno i freni e il motore girerà più allegro senza star a tirare la firzione (e quindi la possibilità di perdere il controllo del mezzo soprattutto in curva) Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexpx125 Inviato 27 maggio 2008 - 21:17 Share Inviato 27 maggio 2008 - 21:17 Quoto gli ultimi interventi, a parte che andare in folle e usare solo i freni è un po da matti, soprattutto con la Vespa..il mio consiglio, anche se non ho una Vespa, nel senso che ce l'ho ma è in fase di restauro, scendere in 4, poi dove ci son le curve è inutile lasciare la 4, tirar la frizione e sgasare per far salire il motore di giri...ficcate la terza ( e in curve lente anche la seconda se serve) il motore sarà un po su di giri e avrete freno motore (così non strapazzerete i freni) a metà curva date gas, e giù con le marce, la guida in discesa si fa così, anche andando piano.Logicamente se dalla 4 ficcate la seconda e siete troppo veloci, il freno motore potrebbe essere molto accentuato da bloccare la ruota, quindi la tecnica giusta è: Rettilineo in 4 si rallenta, si ficca la 3 si rilascia gradualmente la firizione se è in caso si mette la seconda (facendo attenzione che essendo una marcia corta se la mettete che siete troppo veloci e lasciate la frizione di botto potrebbe bloccarsi la ruota come spiegato sopra) bon, si fa la curva o le curve col motore un po allegro e poi si rimettono le marce normalmente Se usate questa tecnica, userete meno i freni e il motore girerà più allegro senza star a tirare la firzione (e quindi la possibilità di perdere il controllo del mezzo soprattutto in curva) Saluti Un pò complesso da spiegare, ma è la cosa più giusta, ammesso il fatto che le curve siano abbastanza lente da poter giustificare una scalata di marcia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 27 maggio 2008 - 21:19 MODERATOR Share Inviato 27 maggio 2008 - 21:19 (Comunque, per chi non lo avesse intuito, il mio tono era ironico: quanta benzina volete che si risparmi in solo 2 km di discesa? ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexpx125 Inviato 27 maggio 2008 - 21:27 Share Inviato 27 maggio 2008 - 21:27 (Comunque, per chi non lo avesse intuito, il mio tono era ironico: quanta benzina volete che si risparmi in solo 2 km di discesa? ) Belandi, ma qui a Genova noi facciamo così per davvero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nitropx Inviato 27 maggio 2008 - 21:54 Share Inviato 27 maggio 2008 - 21:54 in ogni caso ogniuno usa la tecnica che piu' gli si addice al suo stile di guida, l'importante e' che alla fine la finiamo sta cavolo di discesa, ma quanto dura? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 27 maggio 2008 - 22:37 Share Inviato 27 maggio 2008 - 22:37 Ragazzi ma stimao ancora scendendo?..ho un pò il mal di mare, quand'è che comincia la piana? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Utente Cancellato Inviato 28 maggio 2008 - 06:29 Share Inviato 28 maggio 2008 - 06:29 (Comunque, per chi non lo avesse intuito, il mio tono era ironico: quanta benzina volete che si risparmi in solo 2 km di discesa? ) Belandi, ma qui a Genova noi facciamo così per davvero Non dirglielo, altrimenti ci prendono in giro per tutta la vita! Comunque, qui a Genova e dintorni, abbiamo sempre i motori "allegri" con tutti i sali scendi che ci sono!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kamikaze Inviato 28 maggio 2008 - 09:56 Share Inviato 28 maggio 2008 - 09:56 Io non mi pongo il problema della follia quindi in discesa non solo vado a folle, per lo più col motore spento (anche x 2 km, con quel che costa il petrolio, il risparmio c'è), ma non uso neanche i freni (anche in questo caso c'è un risparmio) perchè mi "freno" su chi mi precede!!! Se mi chiamano Kamikaze un motivo c'è....indovinate!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 28 maggio 2008 - 10:24 Share Inviato 28 maggio 2008 - 10:24 ma non uso neanche i freni (anche in questo caso c'è un risparmio) perchè mi "freno" su chi mi precede!!!Se mi chiamano Kamikaze un motivo c'è....indovinate!!! Peccato solo che sino ad ora non hai ancora urtato la testa, così, giusto per riportarti sulla retta via P.S. Non è un augurio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kamikaze Inviato 28 maggio 2008 - 10:39 Share Inviato 28 maggio 2008 - 10:39 Pasquà staremo nella stessa squadra....OKKIO....e non mi precedere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 28 maggio 2008 - 12:15 Share Inviato 28 maggio 2008 - 12:15 Pasquà staremo nella stessa squadra....OKKIO....e non mi precedere Se ti precedo, ti ................SPERDO quindi mi manterrò dietro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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