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Tolleranze rettifica PX 150 cilindro originale


Filamento
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Salve a tutti devo rettificare il cilindro del mio PX 150 E del 1981 modello pre-arcobaleno ma niente puntine (ha la bobina azzurra Ducati). La vespa è originale, il pistone tutto nero sotto le fasce e stenta a raggiungere gli 85 con uno scampanellìo poco piacevole a caldo  sotto sforzo in leggera salita (4a marcia). Leggendo in giro ho visto che è molto facile che in rettifica sbaglino i valori per cui vorrei darglieli io corretti. Ho trovato qui il manuale di officina della mia vespa (149 cc) ma sono molto inesperto di meccanica.

Se ho ben capito dovrei avere a fine rettifica (1a maggiorazione) un cilindro con diametro interno 58, un pistone con diametro esterno 57,810 e un gioco di montaggio tra i due di 0,200 millimetri (sarebbero venti centesimi). È corretto? Ho un dubbio perché 58 - 57,810 non fa 0,200 ma 0,19. 
 

20 centesimi non è un po’ tanto di tolleranza? 
 

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Ciao, con 12 centesimi di gioco (se il pistone è di qualità) se la rettifica è fatta bene puoi anche evitare il rodaggio, altrimenti non scendere sotto gli 8 centesimi altrimenti la grippata è cosa facile già sul cavalletto alla prima accensione... Come succede con i cilindri 177 in ghisa della tristemente nota azienda di elaborazioni ex genovese... 😂

A scanso di equivoci puoi anche chiedere a chi commercializza i pistoni...

Con 19/20 centesimi potresti anche evitare di mettere l'olio nella benzina 😂

Buon lavoro!

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Grazie volevo montare un pistone identico all’originale (quindi cielo bombato). Preferibilmente asso. 
 

Avevo comunque trovato anche questo:

https://www.ebay.it/itm/132762259126?hash=item1ee93f4eb6:g:HLAAAOSwvUJbBvJm
 

marca Borgo. La conoscete?

4 ore fa, pulun dice:

Ciao, con 12 centesimi di gioco (se il pistone è di qualità) se la rettifica è fatta bene puoi anche evitare il rodaggio, altrimenti non scendere sotto gli 8 centesimi altrimenti la grippata è cosa facile già sul cavalletto alla prima accensione... Come succede con i cilindri 177 in ghisa della tristemente nota azienda di elaborazioni ex genovese... 😂

A scanso di equivoci puoi anche chiedere a chi commercializza i pistoni...

Con 19/20 centesimi potresti anche evitare di mettere l'olio nella benzina 😂

Buon lavoro!

Mi consigli 10 centesimi quindi ? (una via di mezzo)

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Il fatto è che se stai troppo largo poi dopo qualche chilometro inizia a scampanare e così un pistone scadente si può rompere... Se viceversa stai troppo stretto nei primi km sei sempre a rischio scaldata e non è facile fare un buon rodaggio nel senso che se sei stretto fai xyz km piano e poi alla prima tirata grupp...

Non esistono neanche regole matematiche... Dipende da come ti rettificano il cilindro da quanto tolgono da come fai il rodaggio ecc ecc.

Potresti andare bene con 10 centesimi ma senti un po' la rettifica cosa ti dice piuttosto che un servizio clienti di asso werke ecc ecc... È sempre buona cosa sentire più campane possibile...

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1 ora fa, pulun dice:

Il fatto è che se stai troppo largo poi dopo qualche chilometro inizia a scampanare e così un pistone scadente si può rompere... Se viceversa stai troppo stretto nei primi km sei sempre a rischio scaldata e non è facile fare un buon rodaggio nel senso che se sei stretto fai xyz km piano e poi alla prima tirata grupp...

Non esistono neanche regole matematiche... Dipende da come ti rettificano il cilindro da quanto tolgono da come fai il rodaggio ecc ecc.

Potresti andare bene con 10 centesimi ma senti un po' la rettifica cosa ti dice piuttosto che un servizio clienti di asso werke ecc ecc... È sempre buona cosa sentire più campane possibile...

Grazie ma non c’è una misura precisa? Nei motori non è possibile andare alla cieca..almeno questo è quello che so di meccanica (dove tutto deve essere molto preciso) e sinceramente non vorrei sperimentare con le mie natiche 🙈. Ho chiesto qui proprio perché non mi fido molto della rettifica, non fanno praticamente mai vespe e i materiali di oggi non sono certo gli stessi degli anni 80. Anche leggendo sui vespa forum di esperienze brutte da lavori poco buoni è pieno. Per tale motivo volevo indicare io le misure corrette e fornire il pistone (per quanto possibile). Posso provare a sentire con asso, anche se mi fiderei tendenzialmente di più di un vespista navigato che del sevizio clienti (dopo mia esperienza con la dell’orto).

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Ieri pomeriggio mi hanno indirizzato ad una rettifica (non sapevo nemmeno che ci fosse) nella città vicina alla mia specializzata in moto e scooter. Il tecnico mi è sembrato molto esperto a prima vista, ha riconosciuto la cilindrata della mia vespa dalla foto. Lui lasciava 6/7 centesimi di gioco ai tempi della benzina rissa mentre oggi con la verde (meno lubrificante) ne lascia 8/9. Questa tolleranza di +/- 1 centesimo non ho idea da dove la prenda. Vi sembrano valori buoni?

 

Come pistoni usa vertex e meteor ma riesce (facendomi pagare molto di più) a rimediarmi degli asso fondo di magazzino tramite un fornitore di Milano. Sconsiglia i GOL.

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^ Ai tempi della benzina rossa (super) esisteva anche la normale, di cui si riforniva la stragrande maggioranza dei possessori di moto e scooter a due tempi in quanto apparentemente dotata di maggior potere lubrificante (all'epoca girava infatti voce che con la super si corresse il rischio di grippare). Non so se questi timori fossero fondati, fatto sta però che, con gli oli sintetici di oggi, a mio avviso, il tipo e la qualità del carburante sono sostanzialmente ininfluenti ai fini del gioco da lasciare in fase di rettifica. Quindi, se i 6/7 centesimi rappresentano la corretta tolleranza per raggiungere le massime prestazioni evitando scampananellamenti, io opterei per quella misura (fermo restando l'utilizzo di oli di ottima qualità e nella giusta percentuale, oltre a una corretta messa a punto della carburazione).

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3 ore fa, Kaliningrad dice:

^ Ai tempi della benzina rossa (super) esisteva anche la normale, di cui si riforniva la stragrande maggioranza dei possessori di moto e scooter a due tempi in quanto apparentemente dotata di maggior potere lubrificante (all'epoca girava infatti voce che con la super si corresse il rischio di grippare). Non so se questi timori fossero fondati, fatto sta però che, con gli oli sintetici di oggi, a mio avviso, il tipo e la qualità del carburante sono sostanzialmente ininfluenti ai fini del gioco da lasciare in fase di rettifica. Quindi, se i 6/7 centesimi rappresentano la corretta tolleranza per raggiungere le massime prestazioni evitando scampananellamenti, io opterei per quella misura (fermo restando l'utilizzo di oli di ottima qualità e nella giusta percentuale, oltre a una corretta messa a punto della carburazione).

A 8/9 dici che scampanella ?

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^ Non ne ho la minima idea. Dico solo che non vedo nessun motivo per applicare due tolleranze diverse a seconda del carburante utilizzato. Se 6/7 andava bene con la vecchia super, deve andare bene anche con la senza piombo. Ma forse era troppo poco anche prima .... quindi consiglio di attendere ulteriori pareri da parte di chi ne sa di più.

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14 ore fa, Filamento dice:

Ieri pomeriggio mi hanno indirizzato ad una rettifica (non sapevo nemmeno che ci fosse) nella città vicina alla mia specializzata in moto e scooter. Il tecnico mi è sembrato molto esperto a prima vista, ha riconosciuto la cilindrata della mia vespa dalla foto. Lui lasciava 6/7 centesimi di gioco ai tempi della benzina rissa mentre oggi con la verde (meno lubrificante) ne lascia 8/9. Questa tolleranza di +/- 1 centesimo non ho idea da dove la prenda. Vi sembrano valori buoni?

 

Come pistoni usa vertex e meteor ma riesce (facendomi pagare molto di più) a rimediarmi degli asso fondo di magazzino tramite un fornitore di Milano. Sconsiglia i GOL.

Ma alla fine...si sa quanto spendi per la rettifica??

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14 ore fa, Filamento dice:

... Lui lasciava 6/7 centesimi di gioco ai tempi della benzina rissa mentre oggi con la verde (meno lubrificante) ne lascia 8/9...

...sul 2 tempi è l'olio miscela che lubrifica il pistone, non credo che nemmeno ai tempi del "piombo" presente nella rossa avesse chissà quale potere lubrificante.

Di solito il rettificatore dovrebbe tenere presente la tolleranza che indica il produttore del pistone, il valore inciso sul cielo del pistone indica appunto l'alesaggio della canna a cui è destinato + il giusto gioco di montaggio.

Meteor e vertex per un cilindro originale sono più che adatti.

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14 ore fa, snaicol dice:

Ma alla fine...si sa quanto spendi per la rettifica??

Il prezzo preciso non lo so perché in abbinamento dovrebbe rimediarmi un pistone asso che costa di più dei meteor che ha. Penso comunque sui 100/150€ massimo da quanto mi ha detto. 

 

13 ore fa, Vespa979 dice:

...sul 2 tempi è l'olio miscela che lubrifica il pistone, non credo che nemmeno ai tempi del "piombo" presente nella rossa avesse chissà quale potere lubrificante.

Di solito il rettificatore dovrebbe tenere presente la tolleranza che indica il produttore del pistone, il valore inciso sul cielo del pistone indica appunto l'alesaggio della canna a cui è destinato + il giusto gioco di montaggio.

Meteor e vertex per un cilindro originale sono più che adatti.

Asso prima maggioraz cosa riporta come valori? 

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2 ore fa, Filamento dice:

.. Penso comunque sui 100/150€ massimo da quanto mi ha detto.

Con 110€ ci prendi un cilindro nuovo...originale piaggio odierno su ebay.

Certi "professionisti" cominciano a pisciare fuori dal vaso con queste richieste...🙃

 

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2 ore fa, Filamento dice:

Il prezzo preciso non lo so perché in abbinamento dovrebbe rimediarmi un pistone asso che costa di più dei meteor che ha. Penso comunque sui 100/150€ massimo da quanto mi ha detto. 

 

Asso prima maggioraz cosa riporta come valori? 

Perfetto, allora non c'è  problema di farsi pipponi su tolleranze o altro (che poi strano dato che ci son tabelle che indicano le misure)...lascia perdere la rettifica e prendi tutto nuovo. Spendi uguale, in tre giorni ti arriva a casa e lo acquisti da casa con un paio di click. 

L'unica cosa che mi sento di suggerirti è  di fare attenzione a ciò  che acquisti. Prendi solo l'originale,  non "tipo originale"

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7 ore fa, Vespa979 dice:

Con 110€ ci prendi un cilindro nuovo...originale piaggio odierno su ebay.

Certi "professionisti" cominciano a pisciare fuori dal vaso con queste richieste...🙃

 

Me lo hanno sconsigliato in quanto la ghisa di oggi non è più buona come quella degli anni 80. E mi hanno detto che per una rettifica è normale che partano quelle cifre..anche se mi sembrava tanto pure a me.

7 ore fa, snaicol dice:

Perfetto, allora non c'è  problema di farsi pipponi su tolleranze o altro (che poi strano dato che ci son tabelle che indicano le misure)...lascia perdere la rettifica e prendi tutto nuovo. Spendi uguale, in tre giorni ti arriva a casa e lo acquisti da casa con un paio di click. 

L'unica cosa che mi sento di suggerirti è  di fare attenzione a ciò  che acquisti. Prendi solo l'originale,  non "tipo originale"

Chi fonde i cilindri per Piaggio oggi?

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Io ti posso dire che ne ho.montati 8 in questi ultimi 2 anni e vanno molto bene. Io ne approfitterei dato il prezzo. E prendi in considerazione che quelli che trovi sul mercato sono gli ultimi.

Non so chi fonda i cilindri, ma in 2 anni ho avuto modo di vedere che la qualità c'è.  Son fatti davvero bene per essere roba di oggi.

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10 ore fa, Filamento dice:

Me lo hanno sconsigliato in quanto la ghisa di oggi non è più buona come quella degli anni 80. E mi hanno detto che per una rettifica è normale che partano quelle cifre..anche se mi sembrava tanto pure a me.

Chi fonde i cilindri per Piaggio oggi?

Ma la domanda che nessuno ti ha fatto oppure che nessuno si è fatto in realtà è...

Ma che utilizzo farai della vespa? Ci vuoi andare a Nordkapp? A lavorare dal lunedì al venerdì? Al bar a bere il caffè due volte o tre all'anno? O ai raduni del Vespa Club al passo delle faro basso (60kmora)?

 

Premesso che poi ognuno coi suoi soldi fa quel che vuole ... Ma con un blocco motore px interamente stock io ho fatto 8000 km con un cilindro Piaggio di PX del 2008 (quindi Indiano) rettificato a 58,4 dal mio amico della rettifica di Novara con un pistone credo cinese che non aveva nessun marchio e dicitura sul cielo sul mantello e nemmeno all'interno.

Spesa pistone 30 euro spedito su eBay spesa rettifica 20 euro.

Non so neanche la tolleranza perché ho portato a Maurizio il cilindro grippato e il pistone nuovo e gli ho detto rettificalo e basta... So che quando l'ho montato non scampanava più di tanto ma il rodaggio onestamente non ricordo neanche se l'ho fatto o meno.

 

Dopo 8000 km ho smontato tutto e venduto i carter perché avevano la tolleranza albero valvola un po' abbondante e ho rifatto il motore con degli altri carter (il precedente motore aveva circa 30mila km)...

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Questa estate ho fatto 5 mila e 500 km con la vespa (3 mesi circa) quindi la uso. Ma ci vado al massimo nei monti della provincia vicina. Niente capo nord. Niente uscite in vespa con i club. Usata si, ma con la massima cura.

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13 ore fa, snaicol dice:

Io ti posso dire che ne ho.montati 8 in questi ultimi 2 anni e vanno molto bene. Io ne approfitterei dato il prezzo. E prendi in considerazione che quelli che trovi sul mercato sono gli ultimi.

Non so chi fonda i cilindri, ma in 2 anni ho avuto modo di vedere che la qualità c'è.  Son fatti davvero bene per essere roba di oggi.

Come mai gli ultimi dici?

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7 ore fa, Filamento dice:

Come mai gli ultimi dici?

perchè hanno smesso di produrre la Vespa e hanno i ricambi degli ultimi lotti di produzione.Però difficilmente le scorte si esauriranno a breve,perché su 10 persone che devono sostituire il gruppo termico,8 montano un gruppo termico maggiorato ,dei vari Dr,Polini,Malossi,Vmc,Quattrini,Pinasco e via dicendo

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17 ore fa, Filamento dice:

Questa estate ho fatto 5 mila e 500 km con la vespa (3 mesi circa) quindi la uso. Ma ci vado al massimo nei monti della provincia vicina. Niente capo nord. Niente uscite in vespa con i club. Usata si, ma con la massima cura.

Io faccio 70/80km al giorno in vespa px, la uso come userei un Liberty 250 ma con un po' di passione in più e con la stessa cura, quello che io reputo "il necessario" per sicurezza e affidabilità lo metto in pole position, il resto fra cui le seghe mentali di un centesimo di rettifica in più o in meno non mi interessano.

Ho smesso da anni di farmele perché ho visto che non cambia niente... Prima giravo coi motori elaborati adesso ho un blocco praticamente originale per fare la revisione e ho visto che si può girare anche con quello... Per un po'.

Monto un cilindro 150 Piaggio del 2008 rettificato a 58,2 con un pistone Polini per ET3 e il cilindro è basettato di un millimetro.

Tutto ciò non regala nessuna prestazione l'ho fatto solo perché mi hanno regalato il pistone in oggetto e la rettifica è stata fatta a 9/10 centesimi come consigliatomi da Maurizio della rettifica di Novara.

Lui era partito con 7/8 io gli ho chiesto 10/12... Perché non avevo voglia di fare troppo rodaggio ma mi ha detto di stare più basso e allora ho acconsentito.

Perché 9 oppure 10?!?

Perché coi suoi macchinari un centesimo va e viene... Ma ho iniziato col Garelli nel 90 poi col ciao e le vespe e sono andato sempre da loro per rettifica cilindri e non ho mai avuto problemi quindi a me va bene così.

Morale: se fai un utilizzo un po' gravoso stai largo, se invece riesci a fare un giusto rodaggio e la usi con accortezza puoi stare ragionevolmente stretto... Ma io non scenderei mai sotto gli 8 centesimi per questi cilindri.

Ciao.

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