Antonio78 Inviato 20 settembre 2021 - 17:22 Share Inviato 20 settembre 2021 - 17:22 Salve a tutti i membri del gruppo, è da un Po di tempo che il mio pc 125 arcobaleno che monta un gruppo termico originale piaggio del px150 mi sta dando delle noie. In sostanze la vespa tiene bene il minimo ma quando é in marcia e soprattutto quando apro il gas fatica a salire di giri e al massimo dell'erogazione mura e inizia a scoppiettante come se avesse le puntine che sparano, oggi ho smontato il volano e controllando lo Ettore ho notato che il filo bianco era scollegato. Ho risaldato il filo nella sua posizione ma niente, nessun miglioramento. A me da l'impressione che sia un problema elettrico infatti la scintilla sulla candela mi sembra debole. Cosa potrebbe essere la causa del problema? Ho sostituito il cavo candela e ho provato la bobina del pk125xl (sempre con accensione elettronica) ma non è cambiato nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 20 settembre 2021 - 19:32 Share Inviato 20 settembre 2021 - 19:32 A parte il cavo bianco che hai trovato staccato, gli altri come sono messi? È noto che cavi di statori originali mai toccati per 30 anni o più, possono sbriciolati e dare problemi di natura elettrica. Verifica i cavi, ma data la banalità, prova anche un cambio candela. Se devi provare una centralina nuova, meglio provare la sua. Infine controlla i valori di pickup e bobina Bt se nei parametri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio78 Inviato 20 settembre 2021 - 19:50 Autore Share Inviato 20 settembre 2021 - 19:50 La candela ho già provveduto a cambiarla in quanto una ngk comprata nuova , dopo circa 300km non dava più segni di vita, ora ho su una champion e ancora sembra funzionare. Appena ho un po di tempo smonto tutto e verifico che non ci siano altri fili messi male. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 20 settembre 2021 - 21:27 Share Inviato 20 settembre 2021 - 21:27 ciao, togli il volano e fai una foto dettagliata dello statore. Allegala e vediamo se il problema è a vista, oppure dobbiamo approfondire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 20 settembre 2021 - 22:27 MODERATOR Share Inviato 20 settembre 2021 - 22:27 Benvenuto in VR Antonio E' buona cosa presentarsi in piazzetta agli altri utenti Prendi una candela nuova che non sia farlocca (ci sono NGK false in vendita) e provala Stacca il cavo verde della bobina così da escludere il circuito sottochiave Dopo di che ti resta bobina esterna (la sua) e lo statore col pick-up QUI trovi lo schema dell'impianto Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 21 settembre 2021 - 20:14 MODERATOR Share Inviato 21 settembre 2021 - 20:14 ciao a tutti ritorno in questi ambienti dopo una lunga assenza, saluto chi ho lasciato se ancora presente e anche i nuovi utenti che non conosco. mi ricollego alla risposta di echospro riguardo la bobina alta tensione che può dare questo genere di problemi. nella vespa di un amico acceleri e mura subito dopo, borbotta e si spegne. senza considerare che in 2 km ha fatto fuori 3 candele. detto questo mi chiedevo se in qualche manuale di officina si trovano i valori ohmici che sia lo statore che la bobina esterna devono tenere. grazie echo, tanto risponderai tu... 🖐️🖐️ 🖐️🖐️ 🖐️🖐️ 🖐️🖐️ 🖐️🖐️ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio78 Inviato 21 settembre 2021 - 21:04 Autore Share Inviato 21 settembre 2021 - 21:04 Oggi ho smontato lo statore e ho controllato i fili, a me sembrano in buone condizioni, ho fatto anche qualche prova col tester e i valori che ho letto sembrano nella norma. Rimonto il tutto e quando vado per mettere in moto la Vespa non parte, dopo varie prove ho scoperto che la candela non andava più infatti appena ho rimontato una vecchia è partita al secondo colpo. Premesso che la candela era nuova, e con questa è la seconda che mi brucia ( non so se è il termine giusto visto che provandola la scintilla, anche se debole la fa ) non so più cosa pensare, io ho un dubbio che potrebbe essere il pik up che non và. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio78 Inviato 21 settembre 2021 - 21:17 Autore Share Inviato 21 settembre 2021 - 21:17 Purtroppo sto provando a caricare le foto che ho fatto oggi ma non me li permette in quanto sono file grandi e non so come si fa a ridimensionarli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 settembre 2021 - 04:23 MODERATOR Share Inviato 22 settembre 2021 - 04:23 8 ore fa, teach67 dice: ciao a tutti ritorno in questi ambienti dopo una lunga assenza, saluto chi ho lasciato se ancora presente e anche i nuovi utenti che non conosco. mi ricollego alla risposta di echospro riguardo la bobina alta tensione che può dare questo genere di problemi. nella vespa di un amico acceleri e mura subito dopo, borbotta e si spegne. senza considerare che in 2 km ha fatto fuori 3 candele. detto questo mi chiedevo se in qualche manuale di officina si trovano i valori ohmici che sia lo statore che la bobina esterna devono tenere. grazie echo, tanto risponderai tu... 🖐️🖐️ 🖐️🖐️ 🖐️🖐️ 🖐️🖐️ 🖐️🖐️ Bentornato! Qui ho trovato questa discussione che parla di valori dello statore. 7 ore fa, Antonio78 dice: Purtroppo sto provando a caricare le foto che ho fatto oggi ma non me li permette in quanto sono file grandi e non so come si fa a ridimensionarli Qui un semplice tools per ridimensionare le foto. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 22 settembre 2021 - 09:55 MODERATOR Share Inviato 22 settembre 2021 - 09:55 5 ore fa, Echospro dice: Bentornato! Qui ho trovato questa discussione che parla di valori dello statore. Qui un semplice tools per ridimensionare le foto. Ciao Gg grazie mille vedro' di ridurre i file 🖐️ 🖐️ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio78 Inviato 3 ottobre 2021 - 18:32 Autore Share Inviato 3 ottobre 2021 - 18:32 seIAllora ragazzi buonasera, torno ad aggiornarvi per quanto riguarda il mio px125 ( con gruppo termico 150) allora ho verificato i fili dello statore e sono ok, ho provveduto a sostituire il pik up con uno nuovo ma la situazione non è cambiata. In sostanza il problema si presenta quando la vespa è in tiro e soprattutto ad alti regimi , praticamente il motore mura e subito inizia a scoppiettare e sparare dalla marmitta, preciso che l'accensione è elettronica quindi non ha le puntine. Non so più cosa pensare, potrebbe essere un aspirazione di aria da qualche parte? Prossimamente smontero il gruppo termico e sostituisco la guarnizione , quella tra basamento e cilindro in più metterò anche un po di pasta ermetica sia tra basamento e cilindro che tra cilindro e testa. Spero di riuscire a risolvere altrimenti mi sa che divento matto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 3 ottobre 2021 - 20:00 Share Inviato 3 ottobre 2021 - 20:00 Lascia stare il gt per il momento e concentrati sull'elettrico. Hai cambiato il pickup e ha lo stesso problema. Ok. Però hai provato a sostituire la centralina con una nuova ducati? Per quello che costa è comunque un buon ricambio da tenere di scorta, nel caso il problema non sia la centralina, ma io proverei. Restiamo in attesa delle foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio78 Inviato 3 ottobre 2021 - 21:16 Autore Share Inviato 3 ottobre 2021 - 21:16 Ciao snaicol, con centralina intendi la bobina esterna? Avendo anche un Pk125xl ho provato (non so se sono compatibili o se ho fatto una cappellata) a cambiare la bobina esterna ma il risultato non è cambiato proprio. Per le foto non riesco a ridimensionare il formato per poterle postare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 4 ottobre 2021 - 06:24 Share Inviato 4 ottobre 2021 - 06:24 Non perderti in un bicchier d'acqua, ogni smartphone, anche il più scrauso, ha ormai un editor integrato che consente di apportare modifiche alle foto, tra le varie funzioni standard c'è anche il ridimensionamento. Devi cliccare sulla foto che vorresti postare, compare in genere una matita cliccando la quale si accede all'editor, poi ogni editor ha un sub menu in cui dovrebbe comparire la funzione ridimensiona, come in questa immagine: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilbintar Inviato 4 ottobre 2021 - 12:52 Share Inviato 4 ottobre 2021 - 12:52 Salve a tutti, a suo tempo ho trovato in rete come controllare con un multimetro (tester) i valori del statore e della centralina di PX. TEST CENTRALINA TEST CAVO CANDELA Tester su Diodo: controllare la continuità del cavo candela. TEST AVVOLGIMENTO PRIMARIO Tester su kΩ (2kΩ) – il valore letto deve essere compreso tra 0,1kΩ e 0,4kΩ (nel video è 474); il puntale Rosso sul terminale Bianco (massa) e il puntale Nero sul terminale Rosso. TEST AVVOLGIMENTO SECONDARIO Tester su 20kΩ - il valore da leggere deve essere compreso tra 40kΩ e 80kΩ (vel video è 5,15); il puntale nero sul terminale Bianco (massa), il puntale Rosso all’uscita A.T. TEST CONTINUITA’ AVVOLGIMENTI 1 - Tester su Diodo - verificare che ci sia continuità tra il terminale Bianco (massa) il motore e il telaio 2 - Porre il puntale nero a massa (Bianco) e verificare con il puntale Rosso il terminale Rosso e i verdi, non ci deve essere continuità (nel video quello rosso era 470?). 3 - Porre il puntale rosso a massa (Bianco) e verificare con l’altro il terminale A.T. non deve dare continuità. TEST STATICO STATORE TEST CHIAVE Tester su Diodo, collegare un puntele sul terminale Bianco (massa) e l’altro ad uno dei due terminali Verdi, ruotando in entrambi i sensi la chiave di accensione il valore del tester deve passate da essere zero (continuità) a infinito (non continuità). Scollega tutti i collegamenti dello statore (scatola di derivazione e centralina). TEST PICKUP Tester su 200Ω - misurare tra il cavo Bianco e il Cavo Rosso, il valore deve essere compreso tra 90Ω e 140Ω (valore della casa), quello ottimale 110Ω TEST AVVOLGIMENTI 1 - Tester su 2kΩ - porre i puntali tra il cavo Bianco e quello Verde, il valore ottimale 500Ω. 2 - Tester su 200Ω - porre il puntale nero a massa e verificare con il puntale rosso che i cavi Bianco, Blu e Nero abbiano una resistenza inferiore a 1Ω. RIEPILOGO: Tra Rosso e Bianco 90Ω e 140Ω (valore della casa), quello ottimale 110Ω Tra Verde e Bianco 500Ω Continuità tra Massa, cavi Bianco, Nero e Blu (inferiore a 0,1Ω) Non ci deve essere continuità tra Rosso e Bianco Non ci deve essere continuità tra Verde e Bianco TEST DINAMICO STATORE Scollega il filo Blu del regolatore, porre il tester su 220V alternata e collegare il puntale Rosso al cavo Blu e il puntale Nero alla massa della Vespa. Mettere in moto la Vespa e portarle a 3000 giri (il motore appena accelerato), la tensione letta dovrebbe essere compresa tra 25 e 30 Volt alternati (accelerando aumenta la tensione). Spero di essere stato utile per risolvere i vostri problemi. Saluti a tutti i Vespisti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 4 ottobre 2021 - 16:43 Share Inviato 4 ottobre 2021 - 16:43 19 ore fa, Antonio78 dice: Ciao snaicol, con centralina intendi la bobina esterna? Avendo anche un Pk125xl ho provato (non so se sono compatibili o se ho fatto una cappellata) a cambiare la bobina esterna ma il risultato non è cambiato proprio. Per le foto non riesco a ridimensionare il formato per poterle postare. Come ti avevo già detto, per fugare ogni dubbio sarebbe meglio mettere la sua, anche se poi non credo ci sia tutta questa differenza, quantomeno per far capire se il problema è lì oppure no. Quindi se non fosse problema elettrico....la marmitta sfoga bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 4 ottobre 2021 - 18:03 Share Inviato 4 ottobre 2021 - 18:03 Avevi scritto di aver messo una candela "vecchia"! Prova con una nuova! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio78 Inviato 4 ottobre 2021 - 20:15 Autore Share Inviato 4 ottobre 2021 - 20:15 3 ore fa, snaicol dice: Come ti avevo già detto, per fugare ogni dubbio sarebbe meglio mettere la sua, anche se poi non credo ci sia tutta questa differenza, quantomeno per far capire se il problema è lì oppure no. Quindi se non fosse problema elettrico....la marmitta sfoga bene? Per quanto riguarda la marmitta non penso sia lei il problema in quanto ho provato due padelle originali in più adesso monto una leovinci e il risultato è sempre lo stesso, per la bobina dovrei acquistarne una nuova e provare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio78 Inviato 4 ottobre 2021 - 20:18 Autore Share Inviato 4 ottobre 2021 - 20:18 2 ore fa, Kalimero dice: Avevi scritto di aver messo una candela "vecchia"! Prova con una nuova! Anche questa prova è stata fatta, candela nuova sembra andare bene ma dopo poki km siamo punto e a capo. Non so più picosa pensare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio78 Inviato 5 ottobre 2021 - 19:42 Autore Share Inviato 5 ottobre 2021 - 19:42 Buonasera a tutti oggi ho fatto altri tentativi nella speranza di mettere in sesto il mio px, ho sostituito la mezzaluna del volano che mi dava limpressione di essere consumata e che quindi mi potesse dare problemi di fasatura , in piu ho provveduto a tappare il buco sul getto del minimo che avevo fatto sul filtro aria ( quello sul getto max l'ho lasciato) ma la situazione non è cambiata. Oggi prestandoci attenzione mi sono reso conto che se pulisco bene la candela la moto ( che comunque si accende con difficoltà devo dargli 4/5 pedalate ripetute senza staccare il piede dalla pedivella ) smbra rispondere bene ,solo che se la lascio al minimo per un paio di minuti poi si spegne da sola e quando riaccendo ecco che appena accellero inizia di nuovo a sparare. Premetto che lo stesdo problema lo fa con tre candele diverse di cui 2 aquistate nuove e che non hanno fatto nemmeno 100 km. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 5 ottobre 2021 - 21:20 Share Inviato 5 ottobre 2021 - 21:20 Non so cosa risponderti ... Qualcuno potrebbe dirti che usi un olio che imbratta, non viene combusto, sporca la candela e la mette in corto; qualcun altro potrebbe dirti che sei troppo grasso, di miscela aria/benzina, ovviamente, e qualcun altro ti dirà che sei troppo grasso di miscela (benzina/olio) per tornare quindi alla prima spiegazione ... Rimango convinto che c'è qualcosa che non va con le candele. A me succede una cosa simile, non dopo pochi km, bensì dopo 200 o massimo 300km. La vespa continua ad andare benino, ma in folle se accelero, sbuffa, spara, ha dei vuoti. Per ora me la faccio andar bene così, ma è certo che prima o poi vorrei scoprire cos'è! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 6 ottobre 2021 - 17:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 ottobre 2021 - 17:26 Propenderei per la bobina, alla mia 180 Rally ne ho cambiate 4 prima di trovarne una che andasse bene. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 6 ottobre 2021 - 17:43 Share Inviato 6 ottobre 2021 - 17:43 14 minuti fa, GiPiRat dice: Propenderei per la bobina, alla mia 180 Rally ne ho cambiate 4 prima di trovarne una che andasse bene. Ciao, Gino Intendi dire che le bobine AT (o nel caso suo le centraline) fanno andare a put... le candele? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 6 ottobre 2021 - 17:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 ottobre 2021 - 17:47 2 minuti fa, Kalimero dice: Intendi dire che le bobine AT (o nel caso suo le centraline) fanno andare a put... le candele? Non necessariamente, ma provocano scoppiettii, spegnimenti, etc.. Certo, è sempre meglio sostituire anche la candela. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviato 6 ottobre 2021 - 21:26 Share Inviato 6 ottobre 2021 - 21:26 (modificato) Ok, proverò a sostituire centralina allora ... Ho un vespino 50R, ho una centralina Ducati di un PX, proverò con quella Modificato 6 ottobre 2021 - 21:27 da Kalimero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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