Bened93 Inviato 22 novembre 2014 - 16:46 Share Inviato 22 novembre 2014 - 16:46 Da quello che ho letto in giro...nulla di che...accelera un po l'usura. Il mio meccanico Piaggio mi ha detto che lui usa SEMPRE 80w90 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 novembre 2014 - 18:17 MODERATOR Share Inviato 22 novembre 2014 - 18:17 ciao GustaV,Se nel mio motore con frizione 8 molle mettessi l'olio SAE30, il garden 4T della Castrol per intenderci, cosa accadrebbe? Grazie mille, Raffaele Usa un multigrado non sintetico e vai tranquillo. Poi se il motore è originale .... ga va ben tuscos Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppetressette Inviato 23 novembre 2014 - 20:44 Share Inviato 23 novembre 2014 - 20:44 Grazie mille dei consigli, che 80w90 minerale sia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snello Inviato 28 febbraio 2016 - 15:44 Share Inviato 28 febbraio 2016 - 15:44 (modificato) Usa un multigrado non sintetico e vai tranquillo.Poi se il motore è originale .... ga va ben tuscos Gg rispondendo a peppetrsette, non succede niente come non e' mai successo niente nelle frizioni dei px in sughero usate dal 78 ad oggi con frizioni di nuova e vechia generazione " che non cambia niente"che si cambiano la frizione ogni 30.000 km anche + . poi va bene anche il 80-90 o anche il minerale per fare miscela . sottinteso che parlo di motori originali . Modificato 28 febbraio 2016 - 15:47 da snello modifica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppetressette Inviato 28 febbraio 2016 - 16:00 Share Inviato 28 febbraio 2016 - 16:00 rispondendo a peppetrsette,non succede niente come non e' mai successo niente nelle frizioni dei px in sughero usate dal 78 ad oggi con frizioni di nuova e vechia generazione " che non cambia niente"che si cambiano la frizione ogni 30.000 km anche + . poi va bene anche il 80-90 o anche il minerale per fare miscela . sottinteso che parlo di motori originali . non ho dubbi che sia così, io sono il primo a pensare che spesso ci facciamo troppi problemi dietro a mezzi progettati per funzionare anche in condizioni pessime! se però devo fare il cambio dell'olio e devo comprare un tipo, meglio comprare quello specifico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 6 marzo 2016 - 14:31 Share Inviato 6 marzo 2016 - 14:31 Mi unisco a questa discussione perché credo che sia doveroso sottolineare un paio di cose. Il SAE 30 quindi monogrado a viscosità in inverno sembra essere al pari dell' 80W90 mentre in estate si muta e scende notevolmente. Mi chiedo ma la variazione negli anni dell'olio del cambio siamo sicuri che sia solo per via delle 8 molle della frizione ? Dai vecchi manuali officina anche in download in questo portale, veniva consigliato il "Tutela 80W90 bla bla bla" Il gruppo Eni-Agip non fornisce più il SAE 30 da anni ormai. Siamo sicuri che la variazione sia di carattere tecnico e non di carattere "accordo-commerciale" ? Vengo al dunque ! Io ho una piccola goccia di olio provenire dalla leva messa dopo l'utilizzo del mezzo (da ferma non perde) in moto e ho caricato fino all'orlo (285cc) di olio Agip (Formula Moto) Gear 80W90 (quello consigliato dal libretto uso e manutenzione) Un amico che conosco molto bene con la vespa PX (Euro 2) del 2005 usa il SAE 30 di Castrol, chiamato Classic XL 30, mi ha detto che usa quello perché gli altri gli davano un noiosissimo problema di gocciolare dalla leva messa in moto dopo l'utilizzo (ma guarda un po' che novità ). I dubbi sono 2: - Vuoi vedere che l'oring nel carter dove passa il perno per la leva messa in moto, trasuda con olio così viscoso come l' 80W90 ? come dice il mio amico ? - Se si carica fino all'orlo c'è da scordarsi che servono 250 CC, ne servono di più e non solo sulla mia Vorrei provarlo questo SAE 30. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 6 marzo 2016 - 15:03 Share Inviato 6 marzo 2016 - 15:03 - Se si carica fino all'orlo c'è da scordarsi che servono 250 CC, ne servono di più e non solo sulla mia il libretto parla di 250 g, quindi il valore in volume é maggiore...circa ci siamo con i 285 che metti:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 6 marzo 2016 - 15:10 Share Inviato 6 marzo 2016 - 15:10 Io nel mio px metto il sae 10-40 ed è sempre andato benissimo, sia a freddo che a caldo, sia d'estate che d'inverno. Ho trovato questo ... ma ce ne sono moltissimi in commercio Poi se vuoi proprio il suo specifico c'è questo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 6 marzo 2016 - 15:21 Share Inviato 6 marzo 2016 - 15:21 il libretto parla di 250 g, quindi il valore in volume é maggiore...circa ci siamo con i 285 che metti:ciao: Non mi trovo, ti leggo da libretto uso e manutenzione: Olio cambio capacità 250 cc 250cc sono 250ml - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Io nel mio px metto il sae 10-40 ed è sempre andato benissimo, sia a freddo che a caldo, sia d'estate che d'inverno.Ho trovato questo [ATTACH=CONFIG]159597[/ATTACH] ... ma ce ne sono moltissimi in commercio [ATTACH=CONFIG]159598[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]159599[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]159600[/ATTACH] Poi se vuoi proprio il suo specifico c'è questo: [ATTACH=CONFIG]159601[/ATTACH] Ti trovi bene ok ! Ma a perdite (goccioline dalla leva messa in moto) in sincerità come sei messo ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 6 marzo 2016 - 15:23 Share Inviato 6 marzo 2016 - 15:23 io ho sottomano quello dell'arcobaleno e parla di grammi. comunque personalmente non ho mai misurato la quantità, metto sempre fino all'orlo del tappo di carico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 6 marzo 2016 - 16:43 Share Inviato 6 marzo 2016 - 16:43 Non mi trovo, ti leggo da libretto uso e manutenzione: Olio cambio capacità 250 cc 250cc sono 250ml - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Ti trovi bene ok ! Ma a perdite (goccioline dalla leva messa in moto) in sincerità come sei messo ? Sinceramente la mia Vespa non perde una goccia. Forse sarà per merito di paraoli e guarnizioni in buono stato, ma sinceramente la mia da quel punto di vista è ok. Certo che se si avessero dei problemi di tenuta, un olio meno denso peggiorerebbe la situazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 6 marzo 2016 - 18:22 Share Inviato 6 marzo 2016 - 18:22 Sinceramente la mia Vespa non perde una goccia. Forse sarà per merito di paraoli e guarnizioni in buono stato, ma sinceramente la mia da quel punto di vista è ok.Certo che se si avessero dei problemi di tenuta, un olio meno denso peggiorerebbe la situazione I PX perdono anche da nuovi dalla leva messa in moto (ovviamente non tutti, ma quelli che ho visto io... non ha fatto eccezione nessuno) Il fatto che l'olio sia troppo denso non è detto che non sia peggiorativo. Resiste molto di più rispetto ad uno meno viscoso, quindi una volta vicino all'oring le vibrazioni lo fanno fuoriuscire. Difficile credere ma spesso è quindi il contrario di quanto pensiamo. Anche io credevo come te. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - io ho sottomano quello dell'arcobaleno[ATTACH=CONFIG]159602[/ATTACH] e parla di grammi. comunque personalmente non ho mai misurato la quantità, metto sempre fino all'orlo del tappo di carico. Se pesi 250g di olio vedrai che sono di meno di 250 ml (io l'ho pesato con un bilancino che arriva fino a 300g) 250g di Agip 80W90 sono circa 210 ML Il mio dubbio che ormai non sembra manco più un dubbio è che la perdita sia causa del troppo olio presente. Una parte fuoriesce dal lato sinistro se è troppo, tramite apposito scolo, l'altro pian piano vien fuori dall'oring della leva messa in moto. Sostanzialmente "pioverà" fin quando non pareggia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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