Mirkè_Px125e Inviato 27 maggio 2008 - 17:06 Share Inviato 27 maggio 2008 - 17:06 che olio devo metterci nel cambio?! grazie per le risposte mirko 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 27 maggio 2008 - 17:25 Share Inviato 27 maggio 2008 - 17:25 Ancora con quest'olio???? Ci sono un sacco di discussioni a riguardo...Cmq se ti riferisci alla tua Px 150,mettici 250 grammi di olio minerale gradazione 10w30 e sei tranquillo.diffida da chi ti suggerisce dell'olio ''da zappatrice'' tipo 90 o giù di lì,l'olio troppo denso nuoce alla frizione della vespa,lascia la patina sui dischi e stacca in ritardo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirkè_Px125e Inviato 27 maggio 2008 - 17:26 Autore Share Inviato 27 maggio 2008 - 17:26 no devo metterlo sempre nel px però nel motore 125.. va bene sempre iol solito?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 27 maggio 2008 - 17:35 Share Inviato 27 maggio 2008 - 17:35 Ancora con quest'olio???? Ci sono un sacco di discussioni a riguardo...Cmq se ti riferisci alla tua Px 150,mettici 250 grammi di olio minerale gradazione 10w30 e sei tranquillo.diffida da chi ti suggerisce dell'olio ''da zappatrice'' tipo 90 o giù di lì,l'olio troppo denso nuoce alla frizione della Vespa,lascia la patina sui dischi e stacca in ritardo... occhio ai suggerimenti che dai tommyramone: le frizioni ad 8 molle vogliono l'olio più denso SAE 80 (80w90), tutte le altre il SAE30, che equivale al 15w40 e non 10w30. La frizione ad 8 molle è montata sulle PX ultime serie, che appunto vogliono l'olio più denso, per le altre va bene l'olio minerale 15w40 oppure semplice olio miscela minerale che si fa prima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirkè_Px125e Inviato 27 maggio 2008 - 17:36 Autore Share Inviato 27 maggio 2008 - 17:36 scusate ragazzi la mia ignoranza.. non sto capendo niente.. su un motore di 125 arcobaleno che olio devo mettere?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 27 maggio 2008 - 17:49 MODERATOR Share Inviato 27 maggio 2008 - 17:49 Arcobaleno fino al 1995= SAE 30 oppure 15W40 minerale. Quello minerale per fare la miscela è ok. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 27 maggio 2008 - 17:59 Share Inviato 27 maggio 2008 - 17:59 Ancora con quest'olio???? Ci sono un sacco di discussioni a riguardo...Cmq se ti riferisci alla tua Px 150,mettici 250 grammi di olio minerale gradazione 10w30 e sei tranquillo.diffida da chi ti suggerisce dell'olio ''da zappatrice'' tipo 90 o giù di lì,l'olio troppo denso nuoce alla frizione della Vespa,lascia la patina sui dischi e stacca in ritardo... occhio ai suggerimenti che dai tommyramone: le frizioni ad 8 molle vogliono l'olio più denso SAE 80 (80w90), tutte le altre il SAE30, che equivale al 15w40 e non 10w30. La frizione ad 8 molle è montata sulle PX ultime serie, che appunto vogliono l'olio più denso, per le altre va bene l'olio minerale 15w40 oppure semplice olio miscela minerale che si fa prima. Lo so,e infatti ho chiesto se si riferiva al suo 150,se non ricordo male il ragazzo ha un 125 col motore 150,un normale px a puntine,se poi ho ricordato male ed ha un ultima serie(ma non credo)chiedo scusa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 27 maggio 2008 - 18:01 Share Inviato 27 maggio 2008 - 18:01 ....e comunque ribadisco per la centomilionesima volta che piaggio suggerisce 10w30... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirkè_Px125e Inviato 27 maggio 2008 - 18:14 Autore Share Inviato 27 maggio 2008 - 18:14 Arcobaleno fino al 1995= SAE 30 oppure 15W40 minerale. Quello minerale per fare la miscela è ok. ma io però non mi riferisco alla miscela.. io mi riferisco all'olio da mettere dentro al cambio.. tommyramone MessaggioInviato: 27 Mag 2008 - 19:59 GustaV ha scritto: tommyramone ha scritto: Ancora con quest'olio???? orrore Ci sono un sacco di discussioni a riguardo...Cmq se ti riferisci alla tua Px 150,mettici 250 grammi di olio minerale gradazione 10w30 e sei tranquillo.diffida da chi ti suggerisce dell'olio ''da zappatrice'' tipo 90 o giù di lì,l'olio troppo denso nuoce alla frizione della Vespa,lascia la patina sui dischi e stacca in ritardo... Wink occhio ai suggerimenti che dai tommyramone: le frizioni ad 8 molle vogliono l'olio più denso SAE 80 (80w90), tutte le altre il SAE30, che equivale al 15w40 e non 10w30. La frizione ad 8 molle è montata sulle PX ultime serie, che appunto vogliono l'olio più denso, per le altre va bene l'olio minerale 15w40 oppure semplice olio miscela minerale che si fa prima. Lo so,e infatti ho chiesto se si riferiva al suo 150,se non ricordo male il ragazzo ha un 125 col motore 150,un normale px a puntine,se poi ho ricordato male ed ha un ultima serie(ma non credo)chiedo scusa... Boh non sbagli ho un pxe 125 con motore 150.. ma ho anche un altro motore di 125 primavera.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 27 maggio 2008 - 18:15 Share Inviato 27 maggio 2008 - 18:15 piaggio suggerisce 10w30... Fammi l'elenco dei rivenditori di questo fantomatico "SAE 30" (sono vent'anni che non lo fanno piu' e anche Motociclismo d'Epoca continua a consigliarlo nella sezione "Restauri"...boh!) oppure molto piu' diligentemente: QUALE (O QUALI) OLIO ( O OLII) E' (O SONO) IL ( O GLI) EQUIVALENTE (O EQUIVALENTI). Ma è tanto difficile o è un segreto di Stato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 27 maggio 2008 - 18:35 Share Inviato 27 maggio 2008 - 18:35 Arcobaleno fino al 1995= SAE 30 oppure 15W40 minerale. Quello minerale per fare la miscela è ok. ma io però non mi riferisco alla miscela.. io mi riferisco all'olio da mettere dentro al cambio.. Io proprio al cambio mi riferisco: va bene olio minerale per miscela DENTRO al cambio, escluse le frizioni ad 8 molle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 27 maggio 2008 - 18:35 Share Inviato 27 maggio 2008 - 18:35 piaggio suggerisce 10w30... Fammi l'elenco dei rivenditori di questo fantomatico "SAE 30" (sono vent'anni che non lo fanno piu' e anche Motociclismo d'Epoca continua a consigliarlo nella sezione "Restauri"...boh!) oppure molto piu' diligentemente: QUALE (O QUALI) OLIO ( O OLII) E' (O SONO) IL ( O GLI) EQUIVALENTE (O EQUIVALENTI). Ma è tanto difficile o è un segreto di Stato? http://www.ramc.it/product_info.php?products_id=8272 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 27 maggio 2008 - 18:47 Share Inviato 27 maggio 2008 - 18:47 Dai non litigate il SAE 10w30 è un multigrado, il SAE30 è un monogrado. L'alternativa più equilibrata al SAE30, come multigrato, è il 15w40, non il 10w30. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 27 maggio 2008 - 18:56 Share Inviato 27 maggio 2008 - 18:56 E chi litiga?A parte che c'è modo e modo per dire le cose(e su questo tralasciamo),io ho solo cercato di dare una risposta(in base alla mia conoscenza)a qualcuno che ne aveva bisogno,e non credo di aver fatto male... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guinness Inviato 27 maggio 2008 - 18:58 Share Inviato 27 maggio 2008 - 18:58 c'è anche il repsol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa50L Inviato 27 maggio 2008 - 18:59 Share Inviato 27 maggio 2008 - 18:59 Fammi l'elenco dei rivenditori di questo fantomatico "SAE 30" (sono vent'anni che non lo fanno piu' e anche Motociclismo d'Epoca continua a consigliarlo nella sezione "Restauri"...boh!) oppure Io riesco ancora a trovarlo e continuo ad usare "SAE 30"... Ciao... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirkè_Px125e Inviato 27 maggio 2008 - 19:00 Autore Share Inviato 27 maggio 2008 - 19:00 grazie ragazzi ho capito.. grazie a tutti dell'aiuto molto gentili :D 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 27 maggio 2008 - 19:03 Share Inviato 27 maggio 2008 - 19:03 Solo una piccola nota. Io ho usato per tanto tempo e tanti km il 15W40 con la 8 molle e non ho mai riscontrato problemi di sorta. Qualcuno mi diceva addirittura che il 15w40 per motori e l' 80w90 per il cambio sono la stessa gradazione di due scale differenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 27 maggio 2008 - 19:06 Share Inviato 27 maggio 2008 - 19:06 grazie ragazzi ho capito.. grazie a tutti dell'aiuto molto gentili :D Perchè,sei riuscito a capirci qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 27 maggio 2008 - 19:08 Share Inviato 27 maggio 2008 - 19:08 Qualcuno mi diceva addirittura che il 15w40 per motori e l' 80w90 per il cambio sono la stessa gradazione di due scale differenti. Anch'io l'avevo sentita, ma non credo sia così: l'olio 80w90 è denso come il miele rispetto al 15w40. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirkè_Px125e Inviato 27 maggio 2008 - 19:10 Autore Share Inviato 27 maggio 2008 - 19:10 grazie ragazzi ho capito.. grazie a tutti dell'aiuto molto gentili :D Perchè,sei riuscito a capirci qualcosa? in che senso?! torno a non capire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 27 maggio 2008 - 19:18 Share Inviato 27 maggio 2008 - 19:18 grazie ragazzi ho capito.. grazie a tutti dell'aiuto molto gentili :D Perchè,sei riuscito a capirci qualcosa? in che senso?! torno a non capire Scherzavo,è che è stata fatta un pò di confusione in definitiva,appurato che hai una arcobaleno antecedente al 1995,penso di poterti consigliare di mettere 250 grammi di olio minerale,10w30 o15w40 va bene lo stesso,e se nella tua città non si trova vieni a Cesena,che te lo lanciano dalle finestre ,ok? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirkè_Px125e Inviato 27 maggio 2008 - 19:21 Autore Share Inviato 27 maggio 2008 - 19:21 ok va bene.. eprò mi sa che faccio prima a fare un salto a pontedera che magari qualcosina trovo ihihi... grazie tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 27 maggio 2008 - 19:25 Share Inviato 27 maggio 2008 - 19:25 ok va bene.. eprò mi sa che faccio prima a fare un salto a pontedera che magari qualcosina trovo ihihi...grazie tommy Mi sa che là trovi solo l'olio per i nuovi frullatori!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 27 maggio 2008 - 19:25 Share Inviato 27 maggio 2008 - 19:25 ok va bene.. eprò mi sa che faccio prima a fare un salto a pontedera che magari qualcosina trovo ihihi...grazie tommy Ecco bravo,vai direttamente in fabbrica e vedi che ti danno,loro nn sbaglieranno di certo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.