alexpx125 Inviato 27 maggio 2008 - 21:09 Share Inviato 27 maggio 2008 - 21:09 Ecco bravo,vai direttamente in fabbrica e vedi che ti danno,loro nn sbaglieranno di certo... Mr. Green Ma quelli non sanno nemmeno più com'è fatto un PX. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 27 maggio 2008 - 21:17 MODERATOR Share Inviato 27 maggio 2008 - 21:17 Vai da un benzinaio qualsiasi, ad esempio Agip, e fatti dare l'olio minerale che usano per fare la miscela sul momento ai ciclomotori (se, come penso, ha la gradazione giusta!). Quando progettarono le "nostre" Vespa, non si andava troppo sul sofisticato: bastava poco per farle andare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 28 maggio 2008 - 16:45 Share Inviato 28 maggio 2008 - 16:45 Ecco bravo,vai direttamente in fabbrica e vedi che ti danno,loro nn sbaglieranno di certo... Mr. Green Ma quelli non sanno nemmeno più com'è fatto un PX. Mi sa che avete ragione,ho detto una caz...a... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 30 maggio 2008 - 18:43 Share Inviato 30 maggio 2008 - 18:43 A parte che c'è modo e modo per dire le cose(e su questo tralasciamo), O beh, "a mali estremi estremi rimedi" come dice il proverbio....grazie comunque per aver tolto la perplessita', l'incertezza, lo sconforto, le tenebre dell'ignoranza che albergavano in me. Grazie anche alla tua "Macchina del Tempo" per le foto, cosi ho la certezza che quei due tipi di olio nella mia citta' NON ESISTONO (qua il 90% dei mezzi a due ruote circolanti sono sputer/moto) e i pochi possessori di ciclomotori a due tempi e/o Vespe che si recano a fare miscela dal benzinaio si vedono rifilare benzina + olio sintetico (" il minerale non lo vuole piu' nessuno perchè puzza e fa fumo" cosi mi rispose un benzinaio da me interpellato). Tante volte ho cercato di avere la certezza se il fantomatico SAE30 corrispondeva al 15W40 o al 15W50 o al 20W50 ma mai e poi mai ho avuto una risposta definitiva e esauriente interpellando meccanici anziani o. G di primo pelo, creando post qui oppure in quell'ALTRO , ma il discorso, chissa' perchè, partiva bene ma finiva per insabbiarsi. Grazie ancora tommyramone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 30 maggio 2008 - 18:51 Share Inviato 30 maggio 2008 - 18:51 Ma una tabella di conversione olii monogrado -> multigrado non la troviamo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 30 maggio 2008 - 18:55 Share Inviato 30 maggio 2008 - 18:55 O beh, "a mali estremi estremi rimedi" come dice il proverbio....grazie comunque per aver tolto la perplessita', l'incertezza, lo sconforto, le tenebre dell'ignoranza che albergavano in me. Grazie anche alla tua "Macchina del Tempo" per le foto, cosi ho la certezza che quei due tipi di olio nella mia citta' NON ESISTONO (qua il 90% dei mezzi a due ruote circolanti sono sputer/moto) e i pochi possessori di ciclomotori a due tempi e/o Vespe che si recano a fare miscela dal benzinaio si vedono rifilare benzina + olio sintetico (" il minerale non lo vuole piu' nessuno perchè puzza e fa fumo" cosi mi rispose un benzinaio da me interpellato). Tante volte ho cercato di avere la certezza se il fantomatico SAE30 corrispondeva al 15W40 o al 15W50 o al 20W50 ma mai e poi mai ho avuto una risposta definitiva e esauriente interpellando meccanici anziani o. G di primo pelo, creando post qui oppure in quell'ALTRO , ma il discorso, chissa' perchè, partiva bene ma finiva per insabbiarsi. Grazie ancora tommyramone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 30 maggio 2008 - 19:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 maggio 2008 - 19:14 Ma una tabella di conversione olii monogrado -> multigrado non la troviamo? ho qualcosa.. il tempo di cercare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 30 maggio 2008 - 19:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 maggio 2008 - 19:38 ero più veloce a trovarlo su internet... nell'hdd non lo trovo... http://www.flitalia.it/en/fl/content/view/80/127/1/2/ da questa tabella si evince che un olio 15W-40 può ben sostituire l'olio SAE30 (sicuramente meglio del 10W-40): 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 30 maggio 2008 - 19:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 maggio 2008 - 19:47 mentre qui si seguito si comprende bene la differenza tra oli monogrado e multigrado: http://www.flitalia.it/en/fl/content/view/80/127/1/1/ nell'esempio illustrato si vede come l'olio 10W-50 copra le temperature (esterne) e viscosità del monogrado SAE10 e SAE50: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 30 maggio 2008 - 19:47 Share Inviato 30 maggio 2008 - 19:47 Grazie,ottimo lavoro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirkè_Px125e Inviato 30 maggio 2008 - 19:53 Autore Share Inviato 30 maggio 2008 - 19:53 non c'ho capito niente.. ma in poche parole quello che ho comprato io cioè 15W40 va bene?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 30 maggio 2008 - 19:57 Share Inviato 30 maggio 2008 - 19:57 ...si ti prego metticelo e goditi la Vespa.... Grazie Fabio bellissime tabelle... Però cavolo stiamo parlado di Vespe non di space shuttle....se ci metti l'olio d'oliva dura meno ma funziona lo stesso.... Magari ti tocca cambiare i dischi 10 km prima ma non esageriamo dai.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 30 maggio 2008 - 20:08 Share Inviato 30 maggio 2008 - 20:08 mentre qui si seguito si comprende bene la differenza tra oli monogrado e multigrado: http://www.flitalia.it/en/fl/content/view/80/127/1/1/ nell'esempio illustrato si vede come l'olio 10W-50 copra le temperature (esterne) e viscosità del monogrado SAE10 e SAE50: Fabio, sei proprio svizzero! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mickt5 Inviato 30 maggio 2008 - 20:16 Share Inviato 30 maggio 2008 - 20:16 il mio ricambista vespa mi ha consigliato di mettere nel cambio l'olio ATF per cambi automatici, perchè mi ha detto che evita alla frizione di slittare specialmente su motori elaborati. voi che ne dite ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 30 maggio 2008 - 20:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 maggio 2008 - 20:30 ....Fabio, sei proprio svizzero! ma SENZA i buchi!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 30 maggio 2008 - 20:44 Share Inviato 30 maggio 2008 - 20:44 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 30 maggio 2008 - 23:01 Share Inviato 30 maggio 2008 - 23:01 ...si ti prego metticelo e goditi la Vespa....Grazie Fabio bellissime tabelle... Però cavolo stiamo parlado di Vespe non di space shuttle....se ci metti l'olio d'oliva dura meno ma funziona lo stesso.... Magari ti tocca cambiare i dischi 10 km prima ma non esageriamo dai.... Riccardo Stra-straquoto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 1 giugno 2008 - 10:58 Share Inviato 1 giugno 2008 - 10:58 Riusciamo a mettere questa discussione nella parte "alta" della schermata dei topic come è stato fatto per la discussione relativa alla Special nella sezione del restauro smallframe? Ve lo dico perchè i principianti che entrano nel sito sono spaesati dalla mole di informazioni che trovano col pulsante "cerca" e sono costretti ad aprire nuove discussioni. Sarebbe bello fare una scheda di manutenzione e dei tipi di olio da usare per le Vespe e poi postarle in alto nella sezione di tecnica e restauro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paredar Inviato 2 giugno 2008 - 20:55 Share Inviato 2 giugno 2008 - 20:55 che olio devo metterci nel cambio?!grazie per le risposte mirko olio 90 per cambi manuali e vai na bomba 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 4 giugno 2008 - 08:07 MODERATOR Share Inviato 4 giugno 2008 - 08:07 Arcobaleno fino al 1995= SAE 30 oppure 15W40 minerale. Quello minerale per fare la miscela è ok. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
generoso62 Inviato 15 giugno 2008 - 16:10 Share Inviato 15 giugno 2008 - 16:10 http://www.officinatonazzo.it/product_info.php?cPath=160_369&products_id=750 provate questo, è miracoloso credetemi, la differenza si sente ad orecchio e il cambio diventa morbido.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bened93 Inviato 19 novembre 2014 - 15:59 Share Inviato 19 novembre 2014 - 15:59 Ma la marca di olio è indifferente? Io sono andato da Brico e ho trovato 2 oli 15w40 minerali che riportano "idonei per ogni motore e cilindrata" e un sae30 da tosaerba. Come molti dicono va bene anche quello da tosaerba...ma costa di più dei primi due ed è solo 600ml 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 19 novembre 2014 - 16:33 Share Inviato 19 novembre 2014 - 16:33 Sono olii per cambio? Non mi pare. Compra un olio per trasmissioni e cambi manuali, spendere per spendere, meglio prendere l'olio giusto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bened93 Inviato 19 novembre 2014 - 16:51 Share Inviato 19 novembre 2014 - 16:51 Sono oli motore. Leggendo molti consigliano che nn c'è differenza prenderlo da Brico o da un ricambista....se non l'enorme differenza di prezzo. L'olio da tosaerba non specifica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bened93 Inviato 19 novembre 2014 - 20:17 Share Inviato 19 novembre 2014 - 20:17 Scusate l'ignoranza ma che differenza c'è tra olio motore e olio cambio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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