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OLIO NEL CAMBIO


Mirkè_Px125e
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Dunque, se si voglion fare le cose fatte male siete tutti liberi di consigliare di mettere nel cambio olio di semi di girasole, che probabilmente funziona bene quanto un olio per miscela. Dalle tabelle postate da aeroib, nel caso si scelga di utilizzare un olio multigrado, si evince che sia necessario impiegare almeno un 25w40. ImageUploadedByTapatalk1416501566.649853.jpg. L'olio motore deve essere necessariamente più fluido di uno per cambi in quanto è messo in circolazione da una pompa: questa infatti garantisce che esso venga capillarmente distribuito ma necessità anche di una sua minore viscosità per ovvie ragioni di potenza assorbita (più un fluido è viscoso, maggiore sarà il lavoro necessario per il pompaggio). Nei cambi automobilistici manuali e ciclistici, invece, la lubrificazione è affidata, spesso e volentieri al bagno d'olio. Ciò implica la necessità di utilizzare un olio che aderisca meglio alle pareti da lubrificare (in quanto non siamo in condizioni di continuo irroraggio), ergo un olio più viscoso. Il mio spassionato consiglio è quindi quello di impiegare un 80w90 o un 75w90, entrambe facilmente reperibili, a buon mercato e last but not least senza controindicazioni.

 

 

Electro

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Dunque, se si voglion fare le cose fatte male siete tutti liberi di consigliare di mettere nel cambio olio di semi di girasole, che probabilmente funziona bene quanto un olio per miscela. Dalle tabelle postate da aeroib, nel caso si scelga di utilizzare un olio multigrado, si evince che sia necessario impiegare almeno un 25w40. [ATTACH]148494[/ATTACH] [ATTACH]148495[/ATTACH]. L'olio motore deve essere necessariamente più fluido di uno per cambi in quanto è messo in circolazione da una pompa: questa infatti garantisce che esso venga capillarmente distribuito ma necessità anche di una sua minore viscosità per ovvie ragioni di potenza assorbita (più un fluido è viscoso, maggiore sarà il lavoro necessario per il pompaggio). Nei cambi automobilistici manuali e ciclistici, invece, la lubrificazione è affidata, spesso e volentieri al bagno d'olio. Ciò implica la necessità di utilizzare un olio che aderisca meglio alle pareti da lubrificare (in quanto non siamo in condizioni di continuo irroraggio), ergo un olio più viscoso. Il mio spassionato consiglio è quindi quello di impiegare un 80w90 o un 75w90, entrambe facilmente reperibili, a buon mercato e last but not least senza controindicazioni.

 

 

Electro

 

Seguirò questi consiglio. Quindi con questa viscosità lo trovo con la scritta "olio per trasmissione e cambi manuali" o simile giusto?

Meglio spendere qualcosina in più ma aver qualità insomma...

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Dovresti trovarlo anche al negozio dove ti sei già recato... La denominazione è probabilmente quella da te ipotizzata, controlla comunque anche il grado di viscosità per esser sicuri :) Dovrebbe costare sui 10-15 euro al litro, ma se consideri che con un litro ci fai almeno tre cambi olio, direi che è una spesa tutt'altro che onerosa. Un ultimo consiglio, abbi premura di conservare il flacone in un luogo, come si legge sulle etichette degli alimenti, fresco asciutto e lontano dalle fonti di calore e aggiungerei anche lontano dal gelo!

 

 

Electro

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Io uso 80-90w dell'agip (olio per trasmissioni "top Gear"). Nulla da segnalare nei 3000 km percorsi

 

Leggi qui per farti un'idea delle esperienza su strada di chi ha usato i vari olii:

http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/56571-olio-cambio-sae30-vs-sae80/page2

 

 

P.S. ricordavo di aver già dato questa risposta nel pomeriggio...ma non la trovo.... forse sto impazzendo!!!:mrgreen:

Modificato da Sodium
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Sì. Avevo chiesto cose un po diverse in un altro post. Non volevo cambiare il tema principale dei vari post e ne ho scelti 2 diversi per indirizzare 2 sfumature di domande. Non ho aperto un post perché ne ho visti fin troppi sugli oli ahahah

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MODERATOR
Seguirò questi consiglio. Quindi con questa viscosità lo trovo con la scritta "olio per trasmissione e cambi manuali" o simile giusto?

Meglio spendere qualcosina in più ma aver qualità insomma...

 

Puoi usare un olio specifico per trasmissioni meccaniche , ma la gradazione è relativa , l'importanza assoluta è che l'olio in questione deve essere 100% MINERALE . Puoi usare l'Agip ( oggi ENI ) rotra 80W/90 , che si trova facilmente e dovrebbe costare molto poco , visto che si usa anche in campo "agricolo" . Io uso un olio per trattori Landini 10W/30 e la mia frizione va benissimo.

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Puoi usare un olio specifico per trasmissioni meccaniche , ma la gradazione è relativa , l'importanza assoluta è che l'olio in questione deve essere 100% MINERALE . Puoi usare l'Agip ( oggi ENI ) rotra 80W/90 , che si trova facilmente e dovrebbe costare molto poco , visto che si usa anche in campo "agricolo" . Io uso un olio per trattori Landini 10W/30 e la mia frizione va benissimo.

 

Mi trovi d'accordo solo se mi dice che compri il minerale perchè costa meno. L'olio sintetico è ottenuto con processi di raffinazione più recenti e sofisticati rispetto al minerale. È quindi superiore ad esso praticamente sotto ogni aspetto: ha migliori capacità di lubrificazione, raffreddamento e detergenza, tanto per dirne alcune....

 

 

Electro

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Mi trovi d'accordo solo se mi dice che compri il minerale perchè costa meno. L'olio sintetico è ottenuto con processi di raffinazione più recenti e sofisticati rispetto al minerale. È quindi superiore ad esso praticamente sotto ogni aspetto: ha migliori capacità di lubrificazione, raffreddamento e detergenza, tanto per dirne alcune....

 

 

Electro

L'olio sintetico contiene additivi "antiusura" che fanno slittare la frizione. Quoto chi dice che deve essere minerale!!

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Io l'ho appena cambiato al mio Px125 del 1981 e mi sono attenuto alla scheda di manutenzione della Piaggio che riporta 250 cc di Sae 30 minerale....ho chiesto l'olio al mio ricambista il quale avendo capito che era per la Vespa mi ha indirizzato in un negozio specializzato nei ricambi di mezzi agricoli.

Ce n'era uno scaffale pieno dato che in questo campo viene ancora usato, 5 euro per un flacone da 600 grammi e risolto senza tante seghe mentali!! :)))

la cosa strana è che quando l'ho scaricato a motore caldo ne è uscito pochissimo,anche facendo girare il motore,ed al livello ci sono arrivato con meno di 200 grammi.... boh!!!

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MODERATOR
L'olio sintetico contiene additivi "antiusura" che fanno slittare la frizione.

 

Quoto Sodium

 

Poi dipende dal motore, se è originale il SAE 30 è ottimo, è il suo, se invece il cambio e la frizione sono sfruttati da una preparazione è meglio passare ad un multigrado minerale che perde meno le caratteristiche sotto stress.

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
e siamo riusciti a scrivere altre tre pagine sull'olio del cambio... benissimo!

 

si ma in 6 anni eh ..... :lol:

 

 

:ciao: Gg

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L'olio sintetico contiene additivi "antiusura" che fanno slittare la frizione. Quoto chi dice che deve essere minerale!!

 

A me non è mai capitato, nè con motori originali nè con varianti anche abbastanza pepate. Per adesso ho avuto modo di usare shell spirax s6 e un bardahl del quale per adesso non ricordo la sigla, sintetico anche esso però.

 

e siamo riusciti a scrivere altre tre pagine sull'olio del cambio... benissimo!

 

È un evergreen... da domani si riprende una discussione anche su quelli per la miscela :D

 

 

Electro

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Scusate una cosa, tralasciando la composizione chimica e le molecole atomiche che compongono l'olio,ma qualcuno sà dirmi perchè nonostante l'abbia scaricato a motore caldo ed abbia pedalato sull'avviamento per farlo uscire tutto non sono riuscito a metterne più di 170-180 cc? se insisto lo butta fuori dal tappo....

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e siamo riusciti a scrivere altre tre pagine sull'olio del cambio... benissimo!

E l'unica risposta che salta fuori dai vari post è la stessa...pareri contrastanti... insomma alla fine ci si può mettere praticamente ogni olio...ho letto di chi usa oli per auto, oli miscela, oli da tosaerba...e tutti sono felici dei risultati... il problema è che il cambio e la frizione non sono soggetti a forte usura se si usa la vespa come mezzo per spostamenti quotidiani...magari se diversi vespisti partissero da qui per andare a capo nord usando oli diversi si vedrebbero veramente i veri effetti di un olio scadente

Modificato da Bened93
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MODERATOR
quote_icon.png Originariamente Scritto da Joe75HGT viewpost-right.png

Puoi usare un olio specifico per trasmissioni meccaniche , ma la gradazione è relativa , l'importanza assoluta è che l'olio in questione deve essere 100% MINERALE . Puoi usare l'Agip ( oggi ENI ) rotra 80W/90 , che si trova facilmente e dovrebbe costare molto poco , visto che si usa anche in campo "agricolo" . Io uso un olio per trattori Landini 10W/30 e la mia frizione va benissimo.

 

 

quote_icon.png Originariamente Scritto da electroma viewpost-right.png

 

 

Mi trovi d'accordo solo se mi dice che compri il minerale perchè costa meno. L'olio sintetico è ottenuto con processi di raffinazione più recenti e sofisticati rispetto al minerale. È quindi superiore ad esso praticamente sotto ogni aspetto: ha migliori capacità di lubrificazione, raffreddamento e detergenza, tanto per dirne alcune....

 

 

Electro

 

Forse non mi sono spiegato bene : è chiaro che gli oli semi-sintetici e sintetici al 100% sono tecnicamente superiori : quindi è ideale per fare la miscela ( e solo questo! ) ; l'olio che si usa per il cambio e la frizione invece DEVE ESSERE necessariamente Minerale altrimenti la frizione slittera' ! Provare per credere ! Teniamo sempre presente che all'epoca della progettazione Vespa gli olii sintetici non esistevano ! Poi , alla fine è vero : altre pagine buttate su questo argomento : bastava usare il tasto "cerca" .... oppure nel dubbio comprare e provare , o usare cio' che si ha a casa a costo (diciamo) ZERO ... tanto danni gravi non se ne fa' (al massimo una frizione che slittera') .... come ho già detto io ho usato un olio che non era certo studiato per l'uso vespistico , ma accertandomi che fosse "minerale" mi sono convinto che sicuramente avrebbe svolto al meglio il suo dovere ... e infatti cosi' è stato !!

Modificato da Joe75HGT
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Fammi l'elenco dei rivenditori di questo fantomatico "SAE 30" (sono vent'anni che non lo fanno piu'

e anche Motociclismo d'Epoca continua a consigliarlo nella sezione "Restauri"...boh!) oppure

molto piu' diligentemente: QUALE (O QUALI) OLIO ( O OLII) E' (O SONO) IL ( O GLI) EQUIVALENTE (O EQUIVALENTI).

Ma è tanto difficile o è un segreto di Stato?

 

Mamma mia che acidità! Basta fare una ricerca anche qua sul forum e saltano fuori almeno 900 discussioni dove si parla di SAE30 e di dove comprarlo e la risposta è sempre quella: il SAE30 è l'olio da 2,50€ al kg del tosaerba!! Che non lo facciano più è una balla bella e buona

 

300995.png

 

Giusto per fare solo qualche esempio ...

Compressor_Oil_SAE30L.jpg

classic_sae30.png

27832-PS-SAE-30.jpg

HD301.jpg

200213-262103-Immagine1.jpg

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:mrgreen: e aggiungerei:

che pneumatici usate per la bicicletta?

 

Taci!

L' altro giorno ho forato, avevo una puntina da disegno nella gomma anteriore della MBK.

Non ne voglio parlare, altrimenti si apre una discussione di almeno 5/6 pagine. :mrgreen:

 

Ciao Lux

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Scusate una cosa, tralasciando la composizione chimica e le molecole atomiche che compongono l'olio,ma qualcuno sà dirmi perchè nonostante l'abbia scaricato a motore caldo ed abbia pedalato sull'avviamento per farlo uscire tutto non sono riuscito a metterne più di 170-180 cc? se insisto lo butta fuori dal tappo....

 

Scusate se insisto ma qualcuno sà dirmi se questo è normale?

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Scusate se insisto ma qualcuno sà dirmi se questo è normale?

 

fai una velocissima ricerca e vedrai che scoprirai tutto ciò che ti serve sull'olio del cambio... ti sei appena iscritto, per cui immagino tu possa non esserne al corrente ma gli argomenti più discussi su questo forum sono a proposito dell'olio del cambio, dell'olio della miscela e delle gomme. penso siano già state fatte tutte le domande possibili ed immaginabili e sia stato scritto tutto lo scibile umano su questi 3 argomenti, quindi se scrivi "olio cambio" sulla barra della ricerca troverai tutte le risposte ai tuoi quesiti, anche se sia più performante l'olio profumato alla vaniglia o quello alla fragola

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Oggi sn andato da un ricambista e ho trovato olio eni 10w40. Quando ho chiesto se avevano 80w90 Mi ha detto che vivevano sbagliato etichette e poi che il 10w40 fa anche da 80w90 e che il produttore gli aveva mandato le tabelle comparative....ma se sarebbero dovuti esser entrambi oli per trasmissione non ha senso. Come possono due oli con diverso codice di viscosità averla uguale? Nn lo ho preso nn perché nn andasse bene ma perchè sembrava disonesto contare quella dell'orso

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occhio ai suggerimenti che dai tommyramone: le frizioni ad 8 molle vogliono l'olio più denso SAE 80 (80w90), tutte le altre il SAE30, che equivale al 15w40 e non 10w30.

La frizione ad 8 molle è montata sulle PX ultime serie, che appunto vogliono l'olio più denso, per le altre va bene l'olio minerale 15w40 oppure semplice olio miscela minerale che si fa prima.

ciao GustaV,

Se nel mio motore con frizione 8 molle mettessi l'olio SAE30, il garden 4T della Castrol per intenderci, cosa accadrebbe?

Grazie mille,

Raffaele

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