alexpx125 Inviato Maggio 27, 2008 Inviato Maggio 27, 2008 Ecco bravo,vai direttamente in fabbrica e vedi che ti danno,loro nn sbaglieranno di certo... Mr. Green Ma quelli non sanno nemmeno più com'è fatto un PX. 0 Cita
Vesponauta Inviato Maggio 27, 2008 Inviato Maggio 27, 2008 Vai da un benzinaio qualsiasi, ad esempio Agip, e fatti dare l'olio minerale che usano per fare la miscela sul momento ai ciclomotori (se, come penso, ha la gradazione giusta!). Quando progettarono le "nostre" Vespa, non si andava troppo sul sofisticato: bastava poco per farle andare! 0 Cita
tommyramone Inviato Maggio 28, 2008 Inviato Maggio 28, 2008 Ecco bravo,vai direttamente in fabbrica e vedi che ti danno,loro nn sbaglieranno di certo... Mr. Green Ma quelli non sanno nemmeno più com'è fatto un PX. Mi sa che avete ragione,ho detto una caz...a... 0 Cita
vesparolo Inviato Maggio 30, 2008 Inviato Maggio 30, 2008 A parte che c'è modo e modo per dire le cose(e su questo tralasciamo), O beh, "a mali estremi estremi rimedi" come dice il proverbio....grazie comunque per aver tolto la perplessita', l'incertezza, lo sconforto, le tenebre dell'ignoranza che albergavano in me. Grazie anche alla tua "Macchina del Tempo" per le foto, cosi ho la certezza che quei due tipi di olio nella mia citta' NON ESISTONO (qua il 90% dei mezzi a due ruote circolanti sono sputer/moto) e i pochi possessori di ciclomotori a due tempi e/o Vespe che si recano a fare miscela dal benzinaio si vedono rifilare benzina + olio sintetico (" il minerale non lo vuole piu' nessuno perchè puzza e fa fumo" cosi mi rispose un benzinaio da me interpellato). Tante volte ho cercato di avere la certezza se il fantomatico SAE30 corrispondeva al 15W40 o al 15W50 o al 20W50 ma mai e poi mai ho avuto una risposta definitiva e esauriente interpellando meccanici anziani o. G di primo pelo, creando post qui oppure in quell'ALTRO , ma il discorso, chissa' perchè, partiva bene ma finiva per insabbiarsi. Grazie ancora tommyramone. 0 Cita
MarcoPau Inviato Maggio 30, 2008 Inviato Maggio 30, 2008 Ma una tabella di conversione olii monogrado -> multigrado non la troviamo? 0 Cita
tommyramone Inviato Maggio 30, 2008 Inviato Maggio 30, 2008 O beh, "a mali estremi estremi rimedi" come dice il proverbio....grazie comunque per aver tolto la perplessita', l'incertezza, lo sconforto, le tenebre dell'ignoranza che albergavano in me. Grazie anche alla tua "Macchina del Tempo" per le foto, cosi ho la certezza che quei due tipi di olio nella mia citta' NON ESISTONO (qua il 90% dei mezzi a due ruote circolanti sono sputer/moto) e i pochi possessori di ciclomotori a due tempi e/o Vespe che si recano a fare miscela dal benzinaio si vedono rifilare benzina + olio sintetico (" il minerale non lo vuole piu' nessuno perchè puzza e fa fumo" cosi mi rispose un benzinaio da me interpellato). Tante volte ho cercato di avere la certezza se il fantomatico SAE30 corrispondeva al 15W40 o al 15W50 o al 20W50 ma mai e poi mai ho avuto una risposta definitiva e esauriente interpellando meccanici anziani o. G di primo pelo, creando post qui oppure in quell'ALTRO , ma il discorso, chissa' perchè, partiva bene ma finiva per insabbiarsi. Grazie ancora tommyramone. 0 Cita
areoib Inviato Maggio 30, 2008 Inviato Maggio 30, 2008 Ma una tabella di conversione olii monogrado -> multigrado non la troviamo? ho qualcosa.. il tempo di cercare... 0 Cita
areoib Inviato Maggio 30, 2008 Inviato Maggio 30, 2008 ero più veloce a trovarlo su internet... nell'hdd non lo trovo... http://www.flitalia.it/en/fl/content/view/80/127/1/2/ da questa tabella si evince che un olio 15W-40 può ben sostituire l'olio SAE30 (sicuramente meglio del 10W-40): 0 Cita
areoib Inviato Maggio 30, 2008 Inviato Maggio 30, 2008 mentre qui si seguito si comprende bene la differenza tra oli monogrado e multigrado: http://www.flitalia.it/en/fl/content/view/80/127/1/1/ nell'esempio illustrato si vede come l'olio 10W-50 copra le temperature (esterne) e viscosità del monogrado SAE10 e SAE50: 0 Cita
Mirkè_Px125e Inviato Maggio 30, 2008 Autore Inviato Maggio 30, 2008 non c'ho capito niente.. ma in poche parole quello che ho comprato io cioè 15W40 va bene?! 0 Cita
ricmusic Inviato Maggio 30, 2008 Inviato Maggio 30, 2008 ...si ti prego metticelo e goditi la Vespa.... Grazie Fabio bellissime tabelle... Però cavolo stiamo parlado di Vespe non di space shuttle....se ci metti l'olio d'oliva dura meno ma funziona lo stesso.... Magari ti tocca cambiare i dischi 10 km prima ma non esageriamo dai.... Riccardo 0 Cita
GustaV Inviato Maggio 30, 2008 Inviato Maggio 30, 2008 mentre qui si seguito si comprende bene la differenza tra oli monogrado e multigrado: http://www.flitalia.it/en/fl/content/view/80/127/1/1/ nell'esempio illustrato si vede come l'olio 10W-50 copra le temperature (esterne) e viscosità del monogrado SAE10 e SAE50: Fabio, sei proprio svizzero! 0 Cita
mickt5 Inviato Maggio 30, 2008 Inviato Maggio 30, 2008 il mio ricambista vespa mi ha consigliato di mettere nel cambio l'olio ATF per cambi automatici, perchè mi ha detto che evita alla frizione di slittare specialmente su motori elaborati. voi che ne dite ? 0 Cita
areoib Inviato Maggio 30, 2008 Inviato Maggio 30, 2008 ....Fabio, sei proprio svizzero! ma SENZA i buchi!! 0 Cita
tommyramone Inviato Maggio 30, 2008 Inviato Maggio 30, 2008 ...si ti prego metticelo e goditi la Vespa....Grazie Fabio bellissime tabelle... Però cavolo stiamo parlado di Vespe non di space shuttle....se ci metti l'olio d'oliva dura meno ma funziona lo stesso.... Magari ti tocca cambiare i dischi 10 km prima ma non esageriamo dai.... Riccardo Stra-straquoto!! 0 Cita
Enricopb Inviato Giugno 1, 2008 Inviato Giugno 1, 2008 Riusciamo a mettere questa discussione nella parte "alta" della schermata dei topic come è stato fatto per la discussione relativa alla Special nella sezione del restauro smallframe? Ve lo dico perchè i principianti che entrano nel sito sono spaesati dalla mole di informazioni che trovano col pulsante "cerca" e sono costretti ad aprire nuove discussioni. Sarebbe bello fare una scheda di manutenzione e dei tipi di olio da usare per le Vespe e poi postarle in alto nella sezione di tecnica e restauro. 0 Cita
paredar Inviato Giugno 2, 2008 Inviato Giugno 2, 2008 che olio devo metterci nel cambio?!grazie per le risposte mirko olio 90 per cambi manuali e vai na bomba 0 Cita
Vesponauta Inviato Giugno 4, 2008 Inviato Giugno 4, 2008 Arcobaleno fino al 1995= SAE 30 oppure 15W40 minerale. Quello minerale per fare la miscela è ok. 0 Cita
generoso62 Inviato Giugno 15, 2008 Inviato Giugno 15, 2008 http://www.officinatonazzo.it/product_info.php?cPath=160_369&products_id=750 provate questo, è miracoloso credetemi, la differenza si sente ad orecchio e il cambio diventa morbido.... 0 Cita
Bened93 Inviato Novembre 19, 2014 Inviato Novembre 19, 2014 Ma la marca di olio è indifferente? Io sono andato da Brico e ho trovato 2 oli 15w40 minerali che riportano "idonei per ogni motore e cilindrata" e un sae30 da tosaerba. Come molti dicono va bene anche quello da tosaerba...ma costa di più dei primi due ed è solo 600ml 0 Cita
Vespa979 Inviato Novembre 19, 2014 Inviato Novembre 19, 2014 Sono olii per cambio? Non mi pare. Compra un olio per trasmissioni e cambi manuali, spendere per spendere, meglio prendere l'olio giusto. 0 Cita
Bened93 Inviato Novembre 19, 2014 Inviato Novembre 19, 2014 Sono oli motore. Leggendo molti consigliano che nn c'è differenza prenderlo da Brico o da un ricambista....se non l'enorme differenza di prezzo. L'olio da tosaerba non specifica 0 Cita
Bened93 Inviato Novembre 19, 2014 Inviato Novembre 19, 2014 Scusate l'ignoranza ma che differenza c'è tra olio motore e olio cambio? 0 Cita
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