Vai al contenuto


Tuning lessons


Lepre
 Share

Recommended Posts

Scusate ma ho bisogno di conforto... probabilmente sono nella sezione sbagliata ma, visto l'argomento, mi sembrava utile e necessario condividere questa esperienza.

Curiosando in rete mi sono imbattuto in questo video esplicativo su come montare p&p un 177 VMC su un PX .

https://youtu.be/H-VX3jYSmVg


Il video, uno di una serie, è in inglese ma chiunque abbia già trafficato con un motore Vespa dovrebbe riuscire a seguirlo lo stesso:
premesso che la mia esperienza nel campo è relativamente limitata ho trovato così allucinanti ( e a volte pericolose ) le tecniche che il "meccanico" adotta già solamente nello smontaggio che, per ora, ho
evitato di guardare il video del rimontaggio...

Non aggiungo altro per non spoilerare, buona visione ( che mi sento di sconsigliare a chi soffre di cuore ) e al Grande Popolo Vespista il
giudizio finale...

Scusate ancora.   🤯
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
9 ore fa, paletti dice:

ciao, chissà perché?

Perchè se fai quello che è nel tutorial hai un motore che ha seri problemi.
Se lavori il Carburatore e lo allinei alla vaschetta ed ai carter come da video ti trovi i bassi che imbrodano (foro vaschetta 2,5 mm) e non salirà mai ad alti giri per gli accoppiamenti fatti ad minchiam.
Poi tutto sgrossato a motore montato ..... :roll:

 

Il 29/9/2021 at 20:55, Dave78 dice:

Mista (austriaco) è un riferimento da 20 anni nelle elaborazioni e nei tutorials di Vespe PX...

Ma veramente? Uno che lavora così un riferimento? Mah 

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
36 minuti fa, Jckdaniels dice:

Beh i tutorial sono sempre da prendere con le pinze!

D'accordissimo! :ok:
In particolare quelli dove vengono eseguiti lavori importanti ed invasivi a motore chiuso.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'inizio ha iniziato a fare dei lavori da non fare,la prima cosa che bisogna fare prima di mettere mano al motore,bisogna pulirlo perfettamernte a fondo, in modo tale le evetuali morchie esterne non vadano in nessun modo a contatto con la valvola dell'albero,o addirittura nella canna del cilindro,a parte il fatto che i miei motori non li tengo mai in quelle condizioni,perchéla Vespa fa parte di me,l'ho già detto e lo ripeto, usare la Vespa con il motore nelle condizioni del video, mi fa pensare se uno va in giro senza problemi con il motore ricoperto di olio e morchie varie chissà in che stato il tale ha le mutande..A fare quei lavori se non vuoi smontare il motore dal telaio, almeno lo apri,togliendo il lato dx del carter

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
1 ora fa, paletti dice:

A fare quei lavori se non vuoi smontare il motore dal telaio, almeno lo apri,togliendo il lato dx del carter

Non puoi fare lavori di raccordatura fatti bene col motore montato sul telaio.
Converrai con me che verrà sempre una cagata,
Innanzitutto su carter 125/150 occorre riportare del materiale altrimenti rischi di bucare, poi non riesci ad allineare nulla e non puoi pulire tutto alla perfezione a lavoro ultimato.
Non ha un senso un lavoro così.

Ciao ne
Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Echospro dice:

Non puoi fare lavori di raccordatura fatti bene col motore montato sul telaio.
Converrai con me che verrà sempre una cagata,
Innanzitutto su carter 125/150 occorre riportare del materiale altrimenti rischi di bucare, poi non riesci ad allineare nulla e non puoi pulire tutto alla perfezione a lavoro ultimato.
Non ha un senso un lavoro così.

Ciao ne
Gg
 

sono assolutamente d'accordo,stavo dicendo che almeno avesse pulito il motore e tolto il semicarter dx avrebbe avuto più senso.Ma la cosa che mi fa girare i gioielli di famiglia,una volta rimontato fa i 150 kmh effettivi,con partenza da fermo in 600 mt

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
1 ora fa, paletti dice:

sono assolutamente d'accordo,stavo dicendo che almeno avesse pulito il motore e tolto il semicarter dx avrebbe avuto più senso.Ma la cosa che mi fa girare i gioielli di famiglia,una volta rimontato fa i 150 kmh effettivi,con partenza da fermo in 600 mt

In salita!

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sono assolutamente d'accordo con voi, pensate che sarà sicuramente appassionato ma avrà anche dei clienti, arriva uno con la morchiovespa che non vuole spendere il giusto, gli fai il lavoro per togliertelo davanti o non farlo andare in giro a dire castronerie sulla tua officina, sicuramente non ti metti li a sgrassare e scendere tutto perchè è giusto farlo e per un piatto di pasta! (forse crauti in quel caso 🤣)

Alla fine non vi è mai capitato nella vita di tutti i giorni una situazione del genere? Sia che siate liberi professionisti o non, a me certe volte portano macchine che mi viene lo schifo già a toccare la maniglia figuriamoci a sdraiarmi sui tappetini per lavorare.

Diciamo che non è il top farci un video con un motore in quella situazione, sicuramente c'erano altre occasioni migliori..... e ripeto SONO D'ACCORDO CON VOI!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho neanche guardato il video, perché leggendo i vostri commenti ho capito di chi si trattasse e di conseguenza guardando il video farei soltanto il suo interesse.

Anni fa gli ho risposto educatamente dimostrandogli che stava dicendo una fandonia ma lui non ha ammesso.

Costui è un meccanico da pollaio della peggior specie, un volta bandiera perché difende dall'oggi al domani un marchio denigrandone un altro e alla fine della fiera tutto ciò si può riassumere etichettandolo come uno youtuber della peggior specie cioè uno che fa una marea di video come unico intento di accaparrarsi click, iscritti e visualizzazioni e quindi soldi, con la passione della Vespa per me non c'entra nulla, stop.

Tutto il resto è noia, e non ho detto gioia...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Jckdaniels dice:

@pulun Ti ricordi di che si trattava che mi cerco la questione? Giusto per imparare.... magari gli metto anche il pollice verso😏

Ciao, no onestamente ho rimosso...

Ed è roba di più di due anni fa.

Ma lascia stare il pollice verso, basta ignorarlo e stop.

Senza visualizzazioni quelli come lui sono a piedi... E chissà cosa dovranno inventarsi per guadagnare like e clic...

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, pulun dice:

 

Senza visualizzazioni quelli come lui sono a piedi... E chissà cosa dovranno inventarsi per guadagnare like e clic...

ciao, ma quanto guadagna uno così?? Secondo me da come si presenta credo un tozzo di pane raffermo.Però mi posso anche sbagliare

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Adesso non esageriamo, anche perchè se lavora avrà dei clienti soddisfatti del duo operato. 
Il suo modo di lavorare lo trovo abbastanza impressionante, ma .... de gustibus non disputandum est

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora secondo me le cose le sa,tuttavia da quello che si vede in certi video (esempio quello di questa discussione),avrei paura a farmi gonfiare una ruota

22 minuti fa, Echospro dice:

Adesso non esageriamo, anche perchè se lavora avrà dei clienti soddisfatti del duo operato. 
Il suo modo di lavorare lo trovo abbastanza impressionante, ma .... de gustibus non disputandum est

Ciao
Gg

intendevo il suo profitto nelle visualizzazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
1 ora fa, paletti dice:

intendevo il suo profitto nelle visualizzazioni

Avevo capito neee ;-)

Ciao
Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, paletti dice:

ciao, ma quanto guadagna uno così?? Secondo me da come si presenta credo un tozzo di pane raffermo.Però mi posso anche sbagliare

Ciao, secondo me ti sbagli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza togliere niente a mista FreakMoPed, noi da qualche tempo cerchiamo di divulgare la meccanica complessa tramite approccio scientifico, mostrando senza remore i segreti dei nostri motori da corsa, con cui partecipiamo a molte competizioni con un buon profitto.
 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, paletti dice:

Ciao,riformulo la domanda.

 

Chi sa come funziona il discorso visualizzazioni/iscritti su youtube,uno con 14.600 iscritti e 6.650.000 visualizzazioni,quanto incassa al mese??

Numero di iscritti non conta ai fini della monetizzazione, con 6 milioni di visualizzazioni ipotizzando che il canale abbia la monetizzazione attiva dal suo esordio, l'incasso sarebbe di circa $6000 lordi.

Quello che per un canale rappresenta il salto di qualità sono gli abbonati, che pagano mensilmente una quota per avere dei vantaggi e le sponsorizzazioni per singolo video.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Damiano_W1R dice:

pagano mensilmente una quota per avere dei vantaggi e le sponsorizzazioni per singolo video.

vantaggi e le sponsorizzazioni per singolo video.

 

Ciao,quali vantaggi per esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...