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Foro sconosciuto su carburatore SHB


TheFlyingTruckDriver
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Salve a tutti. Ho notato che sui carburatori SHB 16/10 e 16/16 (ma credo anche su 19, visto che la valvola gas ha lo stesso intaglio) c'e' un foro all'interno della guida della ghigliottina, o valvola gas se vi piace di piu', sul lato sinistro guardando il carburatore da dietro. Questo foro si trova alla stessa altezza del condotto del minimo ma non sono riuscito a capire se sia connesso ad esso. Di fronte, sull'altro lato della guida pare proprio non esserci nulla.
Allego una foto.

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La freccia rossa indica il foro in questione mentre la verde il foro d'uscita del circuito del minimo, tanto per avere un riferimento.

L'apertura di questo foro e' regolata da un un'intaglio, un angolo vuoto, sulla valvola gas che lo apre mentre sale.

Ecco la foto di una valvola di tipo 2 presa adesso da internet.

1899952913_Valvola2xforum.jpg.8680fab8623f28511add293791ebe59b.jpg

La freccia indica la parte mancante che inizia a scoprire il foro durante la risalita della valvola. Diciamo che oltre un'ottavo di apertura comincia ad aprirsi. Vedi foto seguente.

IMG_7537.JPG.4fe8ffb3ba87ff6f11fa5fd9f417067d.JPG

Da qui in poi il foro resta sempre aperto.
Ho anche una valvola di tipo 1, quella senza unghiata per lo smagrimento, e pure quella ha l'angolo asportato delle stesse misure della valvola tipo 2 nella foto>
Ci sono in commercio anche valvole che hanno una piccola unghiata nella parte anteriore in corrispondenza del foro e la parte di angolo asportata e' minore come si evince dalle foto reperite sul web.

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In verde si puo' vedere che la parte di angolo mancante e minore e sopra c'e' il piccolo solco proprio di fronte al buco.

Nei disegni del SHB, per esempio quelli nei manuali d'officina o uso e manutenzione delle vespe che lo montano, non si vede questo foro.

Qualcuno sa dirmi a cosa serve e come funziona ?

 

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Potrei sbagliarmi e dovrei andare a controllare bene su un carburatore ... quel foro è il passaggio di miscela aria/benzina determinato dal getto del minimo e poi registrato con la vite titolo. Infatti è posizionato dopo la ghigliottina, ovvero lato motore/collettore. Affinché faccia effetto, ovvero la miscela aria/benzina venga risucchiata dal motore è necessario che la ghigliottina non sia completamente chiusa! ;-)

Modificato da Kalimero
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8 minuti fa, Kalimero dice:

Potrei sbagliarmi e dovrei andare a controllare bene su un carburatore ... quel foro è il passaggio di miscela aria/benzina determinato dal getto del minimo e poi registrato con la vite titolo. Infatti è posizionato dopo la ghigliottina, ovvero lato motore/collettore. Affinché faccia effetto, ovvero la miscela aria/benzina venga risucchiata dal motore è necessario che la ghigliottina non sia completamente chiusa! ;-)

Naturalmente sbagliavo! :D

Il foro indicato con la freccia verde è quello da me descritto, quello con la freccia rossa è il passaggio dell'arricchitore (aria) per l'avviamento a freddo. Non sono collegati fra loro.

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Ciao Kalimero, quello non e’ il foro dell’arricchitore per l’avviamento a freddo, lo starter, la classica “aria da tirare”.

Quello dell’avviamento a freddo e’ dalla parte opposta.

si vede nella seconda foto, nella parte bassa della foto stessa (sarebbe il lato destro del carburo)

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Credo centri qualcosa con il circuito del minimo, visto che e’ proprio li’ vicino, ma non ho ben chiaro il funzionamento.

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Quel foro dovrebbe essere l'ingrassatore dei medi ( per quello che serva su un SHB), in pratica la funzione che  fa lo spillo conico  su carburatori concettualmente  più moderni

Il fatto che stia coperto  per il 1/4 di gas, fa capire che non deve intervenire quando sta lavorando il circuito del minimo. 

Ipotizzo che quando si superi il  1/2 gas (o poco più)  la depressione si faccia tale che prenda  poi il comando il circuito  del massimo vero e proprio .

 

Modificato da exstreme
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17 ore fa, TheFlyingTruckDriver dice:

 

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La piccola unghia della ghigliottina credo  serva   in rilascio/parzializzazione  gas (medi)

Modificato da exstreme
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Allora, ho provato una valvola tipo 4 che  apre il foro in questione allo stesso momento di quella tipo 2 o 1, cioe' praticamente ad un'ottavo di apertura circa (ad occhio) pero' ha l'unghiata molto piu' profonda e lunga, quindi lascia passare l'aria di smagrimento prima e in quantita' maggiore. Devo dire che in effetti la progressione, specialmente a motore caldo, migliora rispetto alla valvola di tipo due nella foto del post precedente. Ho poi provato una valvola di tipo 9 che apre il famoso foro piu' tardi, direi ad un quarto di apertura gas, ma ha l'unghiata principale meno sviluppata quindi smagrisce di meno. C'e' poi una piccola unghiatina sulla parte frontale in corrispondenza del foro. Nella foto una valvola 10, ma la 9 e' uguale solo che le unghiate sono meno pronunciate.

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La valvola 9 sembra smagrire meno rispetto ad una 4. Forse l'unghiatina piccola (freccia rossa) lascia passare un po' di miscela in qualche modo ancor prima che l'angolo indicato dalla freccia verde apra il foro.

Quindi a mio avviso, tutte le volte che quel foro e' in comunicazione col diffusore del carburo, immette una certa minima quantita' di miscela aria/benzina in piu' che si va ad aggiungere a quella che viene immessa tramite il condotto del massimo.

Queste riguardanti la piccola unghiata pero' sono solo mie supposizioni, non supportare da nessuna base fluidodinamica.

Aggiungo anche che diminuendo il getto minimo, che e' quello che determina il rapporto della miscela che esce dal foro, la miscela totale che entra nel collettore alle medie aperture e' sicuramente piu' magra. Bisogna poi regolare a sua volta la vite della craburazione del minimo, per quanto riguarda il funzionamento del motore fino ad 1/8 o poco piu' di apertura valvola.

 

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Anche se si basa su teorie per ora non confermate da altri, direi che hai un approccio molto scientifico. Riesci ad aggiungere la tua impressione di guida con le varie ghigliottine? Al di là dei gusti soggettivi, prontezza, ripresa e accelerazione ai vari giri rimangono dati oggettivi e inconfutabili. Dipenderanno sempre dal resto della configurazione ... ma danno un senso all'elaborazione in sé!

Complimenti :bravo:

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Ciao Kalimero, premesso il fatto che la risposta del motore e’ legata, tra  le altre cose, ad una corretta carburazione e che sto parlando di carburatori SHB, nel mio caso ho toccato con mano il fatto che se ci sono problemi alle medie aperture gli elementi di taratura su cui andare a lavorare sono il getto del minimo e la valvola gas. Dopo aver trovato la dimensione del getto massimo che possa andare bene diciamo da 3/4 in poi, proprio negli ultimi millimetri di apertura, per aggiustare il rapporto alle medie ho modulato il rapporto aria benzina cambiando l’apporto supplementare di aria tramite l’unghiata nella valvola, ed essendo questo non sufficiente, ho ridotto l’apporto di benzina proveniente dal famigerato foro sconosciuto. Questo valore viene determinato dal getto del minimo.

Parlando di circuito del minimo, dopo il getto, il condotto si divide in due rami: Il numero uno e’ quello piu’ conosciuto, e cioe’ la parte che va ad essere regolata dalla vite di carburazione del minimo e sfocia subito prima dell’innesto sul collettore, il ramo Numero due sfocia nel foro che si trova nella sede della valvola gas e che viene da essa aperto quando questa si solleva. A questo punto il condotto regolato dalla vite (numero uno)smette di funzionare e comincia ad uscire benzina dal foro numero due. La qauntita’ di benza che esce,a questo punto, e’ regolata dalla dimensione del getto minimo. Quindi se aumentando l’aria supplementare con la valvola non riesco a smagrire i medi (e al max sono gia’ ok) allora dovro’ ridurre il getto minimo.

Prolisso come al solito ma spero di essermi spiegato bene.

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  • 1 year later...

Ciao a tutti.

La valvola gas dovrebbe essere la 6231. Le varianti che ci sono sul catalogo attuale sono la 1,2,8,9,10.

Già la 4 manca e se non hanno saltato dei numeri nell'attribuzione dei codici potrebbero mancarne altre quattro.

Da un'occhiara rapida sembra che abbiano usato la 2,3,4,8 e 10 sui modelli Vespa degli anni 80-90 e alcuni modelli forse erano solo per l'estero, purtroppo ho trovato solo due cataloghi con le tabelle di taratura e sicuramnete sono più i carburatori che mancano all'appello che quelli presenti.

Non ci capisco molto di carburatori,sto provando ad informarmi e a capire e allora con l'aiuto dei cataloghi e discussioni cerco di migliorare.

Queste per adesso sono solo curiosità più che nozioni tecniche,ancora non ho capito bene la questione del foro  e su come interpretare le valvole gas.

Ho notato una cosa sugli SHB, i 16 sono rimasti sempre SHB ed il codice della valvola è sempre lo stesso.

Il discorso sui 18 e 19 forse potrebbe essere diverso perchè hanno iniziato come SHB anche loro ma poi sono diventati SHBC ed ancora non idea delle ddifferenze.

Grazie a tutti.

 

 

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