gianmarcop83 Inviato 16 ottobre 2021 - 17:54 Share Inviato 16 ottobre 2021 - 17:54 Ciao a tutti, scusate sono nuovo del gruppo, ho provato a cercare nei vari post ma senza riuscire a trovare risposta al mio quesito. sto iniziando a restaurare una Vespa PK50XL del 1986 che mi è stata lasciata da mio nonno. non sono un esperto pertanto chiedo a voi, attualmente la mia Vespa monta un motore 50 con sigla V5X1M che sto sistemando, vorrei però mantenerlo originale da parte per ogni evenienza. Vorrei montare un motore 125 originale in modo da poter affrontare qualche giro più impegnativo con maggior tranquillità, il mio problema è che non so oltre ai motori dei PK quali altri modelli potrebbero ben adattarsi al mio telaio. Ho sentito che potrebbero adattarsi i 125 ET3 o Primavera ma non ne sono sicuro… c’è una sorta di tabella con i codici dei motori che sono compatibili tra loro e dove si capisce di che cilindrata sono? grazie in anticipo a quanti sapranno o potranno rispondermi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 19 ottobre 2021 - 07:45 Share Inviato 19 ottobre 2021 - 07:45 (modificato) Il 16/10/2021 at 19:54, gianmarcop83 dice: Ciao a tutti, scusate sono nuovo del gruppo, ho provato a cercare nei vari post ma senza riuscire a trovare risposta al mio quesito. sto iniziando a restaurare una Vespa PK50XL del 1986 che mi è stata lasciata da mio nonno. non sono un esperto pertanto chiedo a voi, attualmente la mia Vespa monta un motore 50 con sigla V5X1M che sto sistemando, vorrei però mantenerlo originale da parte per ogni evenienza. Vorrei montare un motore 125 originale in modo da poter affrontare qualche giro più impegnativo con maggior tranquillità, il mio problema è che non so oltre ai motori dei PK quali altri modelli potrebbero ben adattarsi al mio telaio. Ho sentito che potrebbero adattarsi i 125 ET3 o Primavera ma non ne sono sicuro… c’è una sorta di tabella con i codici dei motori che sono compatibili tra loro e dove si capisce di che cilindrata sono? grazie in anticipo a quanti sapranno o potranno rispondermi. Ciao La tua PK50XL è compatibile praticamente con qualsiasi motore small frame, diciamo dal 1965 al 1989 (purchè bifilo) Se non vuoi toccare il suo originale ma vuoi lavorare su un blocco alternativo da swap, io cercherei un V5X1M come il tuo attuale e lo porterei in corsa lunga per 3 semplici motivi: 1. il prezzo : un V5X1M lo trovi completo ed a buon mercato , c'è poca richiesta rispetto ai modelli più vecchi tipo V5A1M/V5A2M e V5A4M molto più ricercati e costosi, non parliamo di primavera od Et3 VMA2M / VMB1M, dove lì picchiano vermanete duro. 2. la sigla del carter batterebbe con la sigla a libretto, quindi diciamo che IN PARTE ti cautelerebbe in caso di controllo delle ff.oo. , per una semplice revisione biennale, e una rivalsa assicurativa in caso di sinistro 3. la fusione dei carter è molto più robusta, hanno delle migliorie e dei rinforzi introdotti solo dopo la fine della produzione special, per elaborazioni spinte e dove c'è da scavare sono i più indicati. Modificato 19 ottobre 2021 - 08:30 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianmarcop83 Inviato 19 ottobre 2021 - 10:29 Autore Share Inviato 19 ottobre 2021 - 10:29 Quando dici “portarlo in corsa lunga” intendi dire cambiare tutto il gruppo termico albero e campana? O quali altri lavori sono necessari per completare l’upgrade? Porta pazienza ma sono ancora un novellino 😅. Comunque grazie mille dei tuoi consigli, seguirò sicuramente quanto mi hai suggerito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 19 ottobre 2021 - 10:36 Share Inviato 19 ottobre 2021 - 10:36 2 minuti fa, gianmarcop83 dice: Quando dici “portarlo in corsa lunga” intendi dire cambiare tutto il gruppo termico albero e campana? O quali altri lavori sono necessari per completare l’upgrade? Porta pazienza ma sono ancora un novellino 😅. Comunque grazie mille dei tuoi consigli, seguirò sicuramente quanto mi hai suggerito. Si , per un elaborazione BASIC corsa lunga, oltre alla termica 125/130cc , devi montare un albero corsa 51mm (almeno) , rapporti più lunghi tipo 24/61-27/69 devi rimuovere i prigionieri corti e montare quelli lunghi e cuffia alta Chiaramente devi dargli da bere con almeno un carburatore 19 Poi tutto il companatico (marmitta/frizione/ecc) marmitta va "a sentimento" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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