Anzi Inviato 26 ottobre 2021 - 15:01 Share Inviato 26 ottobre 2021 - 15:01 Un saluto a tutti, ho aperto il contachilometri per inserire la molla della lampadina caduta all'interno e se riesco a replicare il lamierino che delimita la lampada, inserisco anche quello. Visto che ho restaurato completamente la vespa, motore compreso, volevo azzerare il contachilometri. Ho letto il post di Ndea46 che mi ha aiutato molto ma purtroppo si ferma all'apertura e visualizzazione dei componenti. Vorrei sapere come proseguire per azzerarlo senza fare danni. Allego foto di quello che vedo ora. Grazie per l'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 26 ottobre 2021 - 20:00 Share Inviato 26 ottobre 2021 - 20:00 Non comprendo questa volontà di azzerare il contakm . Anche se il mezzo viene restaurato di sana pianta resta comunque un mezzo ultradecennale ,con la sua storia e tutto . Azzerare il contakm non gli restituisce gli anni già trascorsi . Tra l'altro , ma potrei sbagliarmi , la manomissione del kilometraggio è una pratica illegale ( non a caso da qualche anno sul tagliando delle revisioni viene segnato ed applicato il kilometraggio rilevato durante la verifica . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anzi Inviato 27 ottobre 2021 - 05:47 Autore Share Inviato 27 ottobre 2021 - 05:47 Nel mio caso, durante il restauro ho dovuto sostituire anche il contachilometri rotto, quello attuale oltre al problema della supporto lampadina, riporta un chilometraggio che non centra nulla con quello reale della mia vespa. La mia domanda rimane valida per chi vollesse darmi un'aiuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cera89 Inviato 27 ottobre 2021 - 11:56 Share Inviato 27 ottobre 2021 - 11:56 Ciao @Anzi, io ho seguito questa guida per azzerare il miohttps://lnx.vespaforever.net/forum/viewtopic.php?t=202 Prova a vedere se ti è di aiuto la parte dell'azzeramento, anche se nella guida si parla di tachimetro Special, ma tanto tu lo smontaggio lo hai già fatto e non credo cambi molto nel sistema del rullo numerato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anzi Inviato 27 ottobre 2021 - 12:18 Autore Share Inviato 27 ottobre 2021 - 12:18 Grazie Cera89. Ti chiedo alcuni chiarimenti. Una volta liberato dal supporto il rullo con i numeri, questi girano liberamente o bisogna allentare la rondella + molla che c'è sulla destra del perno ? L'alberino con i rullini bianchi dentati deve essere incastrato sulla file dei numeri 3 ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cera89 Inviato 27 ottobre 2021 - 12:34 Share Inviato 27 ottobre 2021 - 12:34 12 minuti fa, Anzi dice: Una volta liberato dal supporto il rullo con i numeri, questi girano liberamente o bisogna allentare la rondella + molla che c'è sulla destra del perno ? Perdonami ma proprio non ricordo...tu intanto estrai il rullo dalla sede, poi te ne accorgi subito se girano liberi. 13 minuti fa, Anzi dice: L'alberino con i rullini bianchi dentati deve essere incastrato sulla file dei numeri 3 ? Come puoi osservare, ogni rullino bianco alterna sia denti piccoli sia denti grandi...devi far combaciare le alette grandi con le scanalature della fila dei numeri 3 mentre reinserisci il rullo numerato in sede. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anzi Inviato 27 ottobre 2021 - 12:37 Autore Share Inviato 27 ottobre 2021 - 12:37 Benissimo, grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 27 ottobre 2021 - 12:42 Share Inviato 27 ottobre 2021 - 12:42 fortunatamente la tua et3 '77 ha ancora la versione con cassa in alluminio e bordino cromato. Fosse stata la versione "tutto plastica" era un po' una rogna richiuderlo (termosaldato) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anzi Inviato 27 ottobre 2021 - 13:00 Autore Share Inviato 27 ottobre 2021 - 13:00 Si è così, però togliere la ghiera cromata è un'impresa. Non so se resterà intera quando la rimonto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cera89 Inviato 27 ottobre 2021 - 13:08 Share Inviato 27 ottobre 2021 - 13:08 Ho bestemmiato un bel po' per rimettere la ghiera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 27 ottobre 2021 - 13:41 Share Inviato 27 ottobre 2021 - 13:41 (modificato) 43 minuti fa, Anzi dice: Si è così, però togliere la ghiera cromata è un'impresa. Non so se resterà intera quando la rimonto. Non avendo la rullatrice ed avendo assassinato la sua originale (mi pare di aver capito) riutilizzarla per richiuderlo ti porta ad ottenere un lavoro approssimativo, non soddisfacente dal mio punto di vista. Ti consiglio di prendere una ghiera repro , con i comodissimi dentini , per pochi euro. Per essere riprodotta il risultato finale non è affatto male, anzi. Modificato 27 ottobre 2021 - 13:44 da exstreme 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anzi Inviato 27 ottobre 2021 - 13:54 Autore Share Inviato 27 ottobre 2021 - 13:54 Exstreme hai ragione, il risultato è ottimo. Mi consigli dove acquistarla ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 28 ottobre 2021 - 06:06 Share Inviato 28 ottobre 2021 - 06:06 (modificato) 16 ore fa, Anzi dice: Exstreme hai ragione, il risultato è ottimo. Mi consigli dove acquistarla ? all'epoca (5 anni fa) lo avevo preso su ebay ( credo fosse motocapuano) , ma è lo stesso che hanno quasi tutti i ricambisti. Questo sicuramente è il medesimo , perchè si vedono chiaramente i "dentini" nella parte posteriore, e credo sia anche il prezzo più basso 😉 https://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-per-vespa-ape/parti-telaio/contachilometri/kit-revisione-cornice-e-trasparente-contachilometri-per-vespa-ss-primavera-ts-rally-50-90-125-150-160-180-200.1.25.1079.gp.5946.uw Modificato 28 ottobre 2021 - 06:07 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 28 ottobre 2021 - 09:49 Share Inviato 28 ottobre 2021 - 09:49 Anche io per la GTr feci come Exstreme , è molto comoda e fa il suo dovere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anzi Inviato 28 ottobre 2021 - 10:00 Autore Share Inviato 28 ottobre 2021 - 10:00 3 hours ago, exstreme said: all'epoca (5 anni fa) lo avevo preso su ebay ( credo fosse motocapuano) , ma è lo stesso che hanno quasi tutti i ricambisti. Questo sicuramente è il medesimo , perchè si vedono chiaramente i "dentini" nella parte posteriore, e credo sia anche il prezzo più basso 😉 https://www.lavespadue.it/it/ricambi-accessori-per-vespa-ape/parti-telaio/contachilometri/kit-revisione-cornice-e-trasparente-contachilometri-per-vespa-ss-primavera-ts-rally-50-90-125-150-160-180-200.1.25.1079.gp.5946.uw Grazie Exstreme, te l'ho chiesto perchè la cornice la posso trovare a prezzi che vanno da 5 a 20 euro + ssp e vorrei prenderne una come la tua che ha dato un'ottimo risultato. Ieri ho tolto il rullino con i numeri e confermo che sono liberi, quindi si possono posizionare in linea senza grossi problemi, fissandoli poi con il nastro adesivo. La difficoltà nasce dal fatto che anche le piccole ruote dentate bianche girano libere e incastrare i dentini più grandi nella fila numerata con il 3 non è semplice. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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