Vai al contenuto

Assicurazione obbligatoria anche per veicoli fermi in luoghi privati?

GiPiRat
 Share

Recommended Posts

• Utenti Registrati
STAFF

La domanda è d'obbligo vista l'ultima direttiva europea, per cui i paesi membri hanno 2 anni per conformarsi: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32009L0103 , in pratica la direttiva obbliga ad assicurare auto e moto anche se ricoverati in area privata, un notevole introito per le assicurazioni che per questi mezzi, presumibilmente, non dovranno mai sborsare un centesimo.

E' probabile che l'escamotage che troverà l'Italia sarà quello solito, almeno per i veicoli storici: l'iscrizione ad uno dei registri riconosciuti nell'art. 60 del CdS.

Oppure si potrà optare per la rimozione del motore o di parti essenziali per il funzionamento del veicolo (una cosa allucinante!).

Vedremo. Abbiamo 2 anni per fare gli scongiuri.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,ho il 200 fermo da quando ho subito l'incidente,cioè dal settembre 2020,

La Vespa è completamente smontata, il mio assicuratore lo sa,di riflesso il premio che scadeva a febbraio del 2021 non me l'ha fatto pagare.Mi ha detto solo che quando la Vespa è pronta per ritornare in stada,lo comunico e riprendo l'assicurazione,idem con la revisione

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Se è smontata ed incidentata, non hai problemi e, comunque, prima l'Italia deve approvare una legge in materia. Le disposizioni dell'UE devono essere trasformate in legge nei singoli stati.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Certo che siamo messi veramente bene .... 
Personalmente me ne frego, poi vediamo come va a finire questa faccenda.
Stanno tirando troppo la corda su tutto.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti