Vai al contenuto

Tutto sulla Vespa 50 Special (contribuite alla verifica)


manuelito1979
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Per la motrizzazione l'importante è che la sigla del motore sia quella giusta per quella sigla di telaio, del motore difficilmente controllano altro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve...chiedo anche qui che è il posto giusto: special 81 V5B3T con motore V5A1M 4 marce bobina interna.

Non riesco a capire se questo fantomatico motore è giusto per quell' anno...sembrerebbe una versione limitata degli ultimi anni, visto che devo fare il collaudo in motorizzazione c'è un modo per avere qualche certezza?

 

V5B3T ha il motore V5A4M. In sede di collaudo controllano questo, indipendentemente dal numero seriale che è riportato dopo il prefisso.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la motrizzazione l'importante è che la sigla del motore sia quella giusta per quella sigla di telaio, del motore difficilmente controllano altro.

 

Ciao, Gino

È proprio questo il punto....per la vespa in questione dovrebbe essere il V5B3M ma il mio è V5A1M e non si riesce a trovare cosa e dove sia stato montato e anche sul catalogo on line dove ad agni modello viene furo tutto, mi dice che non esiste però sulla discussione della special qualcuno ne parla ma senza niente di certo e parrebbe di capire che sia stato montato su alcuni esemplari di fine serie....sono tentato di portarla al collaudo così e sperare nella sorte...

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

... V5B3M ...

 

Ma dove l'hai trovato questo dato?

Non esiste nessun motore con questo prefisso, e come ho scritto in precedenza, il tuo modello di vespa deve montare il motore tipo V5A4M.

Questo dato lo puoi trovare scaricando dalla sezione download, la Scheda Tecnica Omologativa del vespa 50 special 4 marce.

Tale scheda è quella che hanno depositato in motorizzazione e che utilizzanno per verificare i dati fisicamante sul mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove l'hai trovato questo dato?

Non esiste nessun motore con questo prefisso, e come ho scritto in precedenza, il tuo modello di vespa deve montare il motore tipo V5A4M.

Questo dato lo puoi trovare scaricando dalla sezione download, la Scheda Tecnica Omologativa del vespa 50 special 4 marce.

Tale scheda è quella che hanno depositato in motorizzazione e che utilizzanno per verificare i dati fisicamante sul mezzo.

L'ho trovato inciso sul motore...né manomesso né altro...domani posto una foto...e dovrebbe essere tutto lecito...è una vespa proveniente dalla sardegna della famiglia della moglie di chi me l'ha venduto portata a genova per un restauro mai fatto perché troppo dispendioso per il proprietario...

Eppure quel motore esiste?

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non hai scritto di avere il motore marchiato v5a1m? :mah:

Esatto...V5A1M 377----

Che comunque non dovrebbe essere per quel modello e comunque parrebbe non esistere...almeno io non ho trovato niente

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto...V5A1M 377----

Che comunque non dovrebbe essere per quel modello e comunque parrebbe non esistere...almeno io non ho trovato niente

 

Ok quindi hai un motore per vespa 50 3 marce, ma la sigla v5b3m... dove l'hai trovata allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Questo è il motore che non esiste

Gianfranco, quello è il tuo motore, ed esiste con quella sigla e quel numero, però non va bene per il telaio della vespa, ed è stato sicuramente sostituito, perché è piuttosto improbabile che sia stato montato per sbaglio in catena di montaggio e che sia sfuggito a tutti i controlli, ma, anche se così fosse, dopo oltre 30 anni non si può contestare l'eventuale sbaglio alla Piaggio.

 

Quindi non ti rimane che provare a fare uno scambio, oppure acquisti una coppia di carter marchiati V5A4M e ci travasi tutto il tuo motore, visto che è 4 marce.

 

Non ci sono altre soluzioni se vuoi superare il collaudo.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gino...avevo pensato anche io a una soluzione del genere e mi attivero' per trovare i carter o al limite anche un motore in prestito o acquistandolo...colpa mia che dovevo controllare meglio

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti.

Avete notizie sul cambiamento della staffa portaruota di scorta della special? Perché sulla mia attuale v5b3t è diversa dalla mia vecchia v5b1t

Si tratta di optional, le vespe non uscivano dalla fabbrica con il porta ruota, inoltre ce n'erano di fabbricate dalla Piaggio ma anche moltissime aftermarket.

 

Metti un'immagine.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di optional, le vespe non uscivano dalla fabbrica con il porta ruota, inoltre ce n'erano di fabbricate dalla Piaggio ma anche moltissime aftermarket.

 

Metti un'immagine.

 

Ciao, Gino

Domattina faccio le foto ad entrambi, oggi ho avuto molto impegni e a stento son riuscito a connettermi al forum

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Anche se non sono uguali, evidentemente di marche diverse, sono entrambi pressofusi ed utilizzano lo stesso principio.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ho un dubbio che chiedo a voi di risolvere:  50 Special del 1977, telaio 101xxx, quali colori disponibili per quell'anno?

da enquiry database lista esagerata, addirittura 6 tipi di rosso:

 
 
Rosso - 1.298.5847
 
Chiaro di luna met. - 1.298.0108
 
Biancospino - 1.298.1715
 
Giallo cromo - 1.298.2933
 
Rosso corallo - 1.298.5811
 
Rosso corsa - 1.298.5806
 
Rosso Katmandu - 1.298.5875
 
Rosso Tenerife - 1.298.5870
 
Rosso corallo - 1.298.5880
 
Arancio - PIA 3/3
 
Verde foresta - 1.298.6310
 
 
 
 
 

Possibili 11 colori?   Ho  dato un 'occhiata veloce alle 17 pagine  dell'argomento ma non ho trovato conferma....

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Vespa979 dice:

I colori ufficiali del 77 sono, il biancospino 715, il verde jungla 380 e il chiaro di luna 108.

grazie Valerio,  immaginavo che ci fosse un'incongruenza

 

Ho trovato in rete questo dato qui sotto, ovvero oltre ai 3 colori ufficiali  da te citati , un aggiunta del quarto AZZURRO CINA 402 , è attendibile?

peccato per nemmeno un rosso  presente....

 

 

special77colori2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Interpella un esaminatore FMI in proposito.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate,

ma sbaglio o in 17 pagine di particolari non vi è menzione del clacson?

Che clacson monta dentro al nasello  ognuna delle 3 serie special ?

E' errato pensare che la special  3° serie usasse  anche lei  il GS  bologna  della coeva 50R  2°serie ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
20 ore fa, exstreme dice:

E' errato pensare che la special  3° serie usasse  anche lei  il GS  bologna  della coeva 50R  2°serie ?

Il più delle volte vi si trova sì l'Elettro GS Bologna, ma nella sua variante con griglia zincata e non in acciaio inox. Essendo occultato dal nasello, in Piaggio devono avere ritenuto opportuno risparmiare un poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti..una domanda..ma i colori che si trovano nel database anno per anno.. sono corretti.?.nel senso che ho visto in altri lidi che per esempio nel 76 ci sono solo 3 colori...invece nel nostro ce ne sono molti di più..
.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...