Luigi66 Inviato Novembre 3, 2021 Inviato Novembre 3, 2021 Salve, ho uno Ciao PX a puleggia, adesso vorrei farlo a variatore, la mia domanda è posso montare sul mozzo il gruppo frizione con puleggia 100 che monta il SI? 0 Cita
Razos Inviato Novembre 3, 2021 Inviato Novembre 3, 2021 Iniziamo dal principio. Non esistono variatori e frizioni "per Ciao" , "per ..Si.. " etc etc , esistono solo modelli utilizzati in determinati periodi . Ad esempio i variatori dei primi modelli (tutti) avevano 5 rulli , nei primi anni 80 si passò al modello (più efficiente) ad 8 rulli , modello che (ovviamente) venne montato su tutti i modelli coevi (e successivi). Tornando al discorso gruppo frizione .. i primi modelli del Ciao non avevano molto spazio nella zona mozzo posteriore ,motivo per cui i modelli a variatore monta(va)no i correttori (non pulegge) da 90mm . Successivamente (non ricordo quando) fu possibile installare anche sul Ciao i correttori da 100. In parole povere dipende dall'anno . PS : è possibile montare i correttori da 100 anche su Ciao meno recenti , a patto di dotarsi di pappagallo e (brutalmente) piegare i lembi di lamiera nella zona correttori. PPS: nel motore dei modelli a puleggia il volano ha un peso (inferiore) diverso dai motori con trasmissione a variatore . Motivo per cui a voler fare un bel lavoro andrebbe cambiato anche il volano PPPS : (ma primo per importanza) per cambiare la tipologia di trasmissione va cambiato tutto il blocco del mozzo posteriore in quanto cambiano il numero di ingranaggi e i rapporti finali 0 Cita
Luigi66 Inviato Novembre 4, 2021 Autore Inviato Novembre 4, 2021 Ti ringrazio per la tua risposta e per le precisazioni sulla dizione di "correttori" delle due semipulegge che insieme formano una "puleggia" ove possa scorrere una cinghia trapezoidale😏. Si infatti il mio dubbio stava proprio se si dovevano piegare i bordi della culla. 0 Cita
Recommended Posts