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Rapporti primaria


Muto
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13 ore fa, Muto dice:

https://www.vespatime.it/it/elaborazioni-vespa/vespa-classica-ricambi/motore/cambio-marce-vespa/ingranaggi-primaria/campana-rapporti-primaria-denti-elicoidal

Ragazzi, pensavo che la campana 18/67 non avesse il parastrappi e che vedo? QUESTA !

Dite che mettendone una con il parastrappi andrei meglio?

Poi, non è indicato il tipo di vespa su cui va bene. Sarà adatta alla mia?

Grazie come sempre di cuore, Enrico

Il parastrappi a mio parere se c'è è meglio. Come dice lo stesso nome le mollette del parastrappi smorzano le forze che si creano ogni qual volta gli ingranaggi prendono o perdono motricità (quindi in fase di accelerazione in ripresa gas o rilascio). La presenza del parastrappi pertanto stressa meno la meccanica (ma se alla lunga le molle perdono carico ti da una sensazione di tempo morto in tale fasi come se fossi in una moto con la catena molto lenta). 

Ad ogni modo, considerate le esigue potenze in questione ed immagino altresì un tuo stile di guida che non rovini particolarmente la meccanica (sovradimensionata per queste prestazioni), puoi anche farne a meno. 

Modificato da Omobono Tenni
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D

18 ore fa, andre84 dice:

Devi aprire il motore per cambiare rapporti. La domanda è: visto che apri non hai pensato a qualcosina di più spinto? Campana 24/72 o 22/63 pelo più lunga e magari optare per un cilindro 102cc anche un buon Dr economico. Poi una semiespansione anche usata. Se non hai problemi di budget.

Devo dire Andrea che ci ho pensato, ma proprio di sfuggita. No , niente di più spinto.

Mi bastano quei pochi km che mi farà guadagnare la 18/67, poi come marmitta ho una SITO plus

nuova.

Enrico

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1 ora fa, andre84 dice:

non vendere la vespa😁

Nemmeno per sogno. L'ho restaurata io dall'A alla Z; sabbiata a mano, stuccata, verniciata, rifatto motore e  trasmissione.

Rappresenta troppo per me.

 

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Scusate la domanda ma cambiando i rapporti primari, non è che bisogna

anche riguardare anche la carburazione?

Ve lo chiedo solo perché con l'altra vespa ho grippato e non vorrei ripetere l'esperienza.

Enrico

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Solitamente la carburazione si rivede se cambi marmitta o fai modifiche al gruppo termico o se lo cambi, fasature ecc.. 

Per i rapporti non credo sia necessario, in questo caso dai più allungo e un motore che non va subito fuori giri, quindi scalda meno e ridotto rischio scaldate o grippate.. In ogni caso una verifica alla carburazione se tutto ok la puoi fare.

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20 ore fa, Muto dice:

Scusate la domanda ma cambiando i rapporti primari, non è che bisogna

anche riguardare anche la carburazione?

Ve lo chiedo solo perché con l'altra vespa ho grippato e non vorrei ripetere l'esperienza.

Enrico

La carburazione dev'essere quella corretta a prescindere da qualsiasi rapporto primaria. Poi va da se che dei rapporti troppo corti ti faranno andare sempre al massimo con conseguente maggiore stress delle componenti.

Le cause del tuo precedente grippaggio possono essere molteplici (es. fasce consumate che non assicurano più la corretta tenuta con conseguente aumento delle temperature ai lati del pistone; motore che "aspira aria"; tolleranze errate in fase di rettifica; carburazione non ottimale; mezzo troppo anticipato ecc...). 

Scrivi sul gruppo che carburatore e getti monti, sicuramente trovi qualcuno competente che saprà consigliare in quale range di getti del massimo fare delle prove sul campo per verificare la corretta carburazione ;)  

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Ragazzi, mi piacerebbe anche cambiare l'albero motore; lo vorrei mettere anticipato, però

mi perdo dietro alle misure che accompagnano l'articolo. Mi spiego:

misure del tipo corsa 43 o 51 o anche 54.........

misure della biella, il cono lo capisco, io ho quello da 19.

La mia vespa, pur avendo un 75 cc ha l'albero originale.

Potreste darmi una mano a barcamenarmi nella scelta?

Grazie moltissime, Enrico

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Ciao a tutti.

43 è la corsa dell'albero del 50 orignale mentre 51 è quella dell'albero per 125. Le misure di biella che hai trovato potrebbero essere quelle del 43 e 51, il secondo ha biella più lunga.

Potresti anche naticipare l'albero originale senza andare ad acquistarne uno già anticipato.

Per farti un'idea di cosa sia faccia questo lavoro sull'albero puoi dare un'occhiata alle istruzioni del gruppo termico Polini.

Ci sono gli alberi già anticipati ma non ho idea di quanto sia questo anticipo, se sia tutti uguali o meno, in alcuni casi ci sono due versioni ma la diffrenza è nella biella cromata o lucidata,non so bene cosa in che cosa consista.

I link precedenti portano al negozio con l eprimarie ma non al prodotto selezionato. Comunque le 18/67 sono quattro e solo una Cif è col parastrappi,poi c'è un l'atra Cif senza parastrappi,una Olympia ed una New Fren. Non c'è nessuna indicazione sulle applicazioni,siccome neanche io ho capito come svicolarmi chiedi anche la venditore facendo presente il tuo modello.

Non ho mai provato alberi anticipati ma visto la cilindrata ed il tipo di marmitta non farei un anticipo eccessivo,farei meno di quello indicato sulle istruzioni Polini.

 

 

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Vorrei rendervi edotti sulle vicissitudini occorsemi.

Dopo aver smontato il motore ed averlo aperto con conseguente asportazione di tutti i pezzi,

l'ho portato dal mio meccanico per vedere se i carter erano in piano.

Naturalmente no !! Dopo averli spianati, si è occupato della base dove appoggia il cilindro.

Siccome quest'estate il minimo stava accellerato, ne ho scoperto la causa nell'allentamento dei dadi

alla base del cilindro ( praticamente esso andava su e giù con il pistone:risata: ). Però così facendo, il

cilindro ha martellato la base sul carter e il mecca ha dovuto spianare a mano con una lima piatta e carta a vetro.

Poi, ho dovuto portare il cilindro in rettifica perché esso era storto nella base.

Ora, dopo tutti questi inconvenienti, ho ricominciato a montare i carter; fermandomi quasi subito perché il seeger blocca-campana

è deformato e quindi dovrò andare in  Piaggio per prenderne un altro.

Ma non demordo, tanto ho tutto l'inverno davanti.

A proposito di inverno, qui sta nevicando di brutto.

Enrico

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3 ore fa, Muto dice:

Vorrei rendervi edotti sulle vicissitudini occorsemi.

Dopo aver smontato il motore ed averlo aperto con conseguente asportazione di tutti i pezzi,

l'ho portato dal mio meccanico per vedere se i carter erano in piano.

Naturalmente no !! Dopo averli spianati, si è occupato della base dove appoggia il cilindro.

Siccome quest'estate il minimo stava accellerato, ne ho scoperto la causa nell'allentamento dei dadi

alla base del cilindro ( praticamente esso andava su e giù con il pistone:risata: ). Però così facendo, il

cilindro ha martellato la base sul carter e il mecca ha dovuto spianare a mano con una lima piatta e carta a vetro.

Poi, ho dovuto portare il cilindro in rettifica perché esso era storto nella base.

Ora, dopo tutti questi inconvenienti, ho ricominciato a montare i carter; fermandomi quasi subito perché il seeger blocca-campana

è deformato e quindi dovrò andare in  Piaggio per prenderne un altro.

Ma non demordo, tanto ho tutto l'inverno davanti.

A proposito di inverno, qui sta nevicando di brutto.

Enrico

Brutta situazione... hai tutto l'inverno per pensarci su...  Ad inizio estate da un normale 75cc. con 18/67 finiremo con un 130 spinto da 45cv :P  :P          Prenditi il tempo che ti serve e fai il lavoro una volta sola... ma bene :) 

 

Cita

43 è la corsa dell'albero del 50 orignale mentre 51 è quella dell'albero per 125

Partendo da questa corretta affermazione sappi che esistono in vendita alberi motore con corse alternative a quelle classiche. Sempre restando sulla corsa "corta" del 50cc. (e relativa cuffia "bassa") vi sono in commercio degli alberi motore corsa 43 o 45 mentre, su corsa "lunga" troviamo la corsa 53 fino credo a 56.  Su internet trovi molto in merito ai vantaggi ed agli svantaggi di questo aumento di corsa che comunque, nel tuo caso, non ha molto senso effettuare. 

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56 minuti fa, Omobono Tenni dice:

Prenditi il tempo che ti serve e fai il lavoro una volta sola... ma bene :)

E' quello che intendo fare Guglieimo.

Fare il lavoro una volta sola ma bene per me è quasi impossibile; non ho pazienza e la mia irruenza mi porta spesso a dover 

rifare un lavoro due o tre volte.

Infatti questa interruzzione per causa del seeger mi contraria assai:testate:

Ma poi penso che se combino qualcosa di sbagliato dovrò riaprire i carter, allora porto pazienza. 

Fai un bagno a Mondello anche per me.

Enrico

 

Modificato da Muto
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18 minuti fa, Muto dice:

E' quello che intendo fare Guglieimo.

Fare il lavoro una volta sola ma bene per me è quasi impossibile; non ho pazienza e la mia irruenza mi porta spesso a dover 

rifare un lavoro due o tre volte.

Infatti questa interruzzione per causa del seeger mi contraria assai:testate:

Ma poi penso che se combino qualcosa di sbagliato dovrò riaprire i carter, allora porto pazienza. 

Fai un bagno a Mondello anche per me.

Enrico

 

Oggi al sud splende il sole (anche se ha piovuto molto per i nostri standard) e volendo sarebbe anche possibile per i più temerari un bagno mentre al nord italia nevica forte !

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Ciao a tutti.

Grazie per l'integrazione sugli alberi motore. sul catalogo Mazzuccheli ci sono i dati sulle misure delle bielle insieme ad altri.

https://www.nuovamazzucchelli.com/wp-content/uploads/2018/03/piaggio-alberi-a-motore.pdf

Oltre ai classici  corsa 43 e 51 ci sono delle modifiche come il corsa lunga con biella corta del 50 e dun corsa lunga maggiorato a 54. Mi pare che questi isano tutti gli alberi della lista che riguardano le small. Comunque se si usa una modifica con corsa maggiorata credo che si debba per forza basettare il cilindro.

In un altro catalogo,quello Cif,è più facile andare a notare la differnza tra il corsa corta originale ed uno analogo anticipato.

http://www.cif.it/pagina.php?sezione=3&pagina=298

Si passa da 204 a 190,hanno tolto 14mm per anticipare.

In generale nessuno dice mai di quanto sia anticipato l'albero o che angoli abbia.

Anche quando danno le indicazioni su come anticipare l'albero originale non dicono mai i gradi sul motore. alal fine si dovrebebr tener conto anche del fatto che le finestrelle dell'ammissione potrebbero essere diverse da un modello ad un altro.

Fai con calma tutti i lavori che tanto adesso non s ene parla di uscite in Vespa.

Buon lavoro.

 

Modificato da Redivivus
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Il 10/12/2021 at 01:46, Redivivus dice:

adesso non s ene parla di uscite in Vespa.

Non so di dove sei, ma qui ci sono -7° al mattino e 3° al pomeriggio.

Maledetto inverno !!

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  • 3 weeks later...

Allora ragazzi, ho finalmente finito il PK.

Per ultima ho montato la marmitta  ( una SITO plus ), non vi dico le parolacce, se entrava sul collettore non andava bene

sulla traversa.

L'anno scorso l'avevo montata quasi subito e ci avevo girato tutta l'estate, possibile che adesso non riesca più a montarla?

Poi ho avuto un flash, l'unico pezzo che ho cambiato e che potrebbe influire è l'ammortizzatore CARBONE.

Detto fatto, tolgo il bullone che lo tiene al piede e come per magia la marmitta entra.

Può darsi che esso fosse un pelo più lungo o corto e così inficiava tutti i miei tentativi.

Adesso dovrò far esorcizzare la cantina da tutte le Madonne che volano:risata:.

Domani proverò a metterla in moto. Speriamo bene.

Enrico

DIMENTICAVO !!! Auguri a tutti, sperando che il 2022 sia migliore di questo che ci lasciamo alle spalle.

 

 

Modificato da Muto
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21 ore fa, Muto dice:

Poi ho avuto un flash, l'unico pezzo che ho cambiato e che potrebbe influire è l'ammortizzatore CARBONE.

Detto fatto, tolgo il bullone che lo tiene al piede e come per magia la marmitta entra.

Può darsi che esso fosse un pelo più lungo o corto e così inficiava tutti i miei tentativi.

Ciao! Strano quello che dici perché l'ammortizzatore c'entra solo se ti sbatte la padella sul telaio altrimenti cilindro e carter sono sempre nella stessa posizione sia con un ammortizzatore corto che con uno lungo, detto questo vedo che ti stai imbarcando in un'impresa tipo "Duomo di Milano"... Buon lavoro e in bocca al lupo!

Io ho praticamente dimenticato come si mettono le mani su una smallframe e la cosa non può che farmi felice ahahahahah.

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Che piacere risentirti PULUN, ti auguro un anno pieno di soddisfazioni.

Per tornare all'argomento, se ci pensi, se l'interasse dell'ammortizzatore non è ( anche di pochissimo ) uguale all'oriuginale,

la marmitta non originale fatica o addirittura non monta.

Con l'ammo agganciato, quella originale entrava; però la mia è una SITO plus e faticava già con l'ammo originale.

A riprova di quello che ti ho detto è il fatto che come ho sfilato il bullone del piede dell'ammo, la marmitta è entrata benissimo.

Infine non ho fatto altro che rimettere il bullone ed il gioco è stato fatto.

Ti dirò anche che stamane avendo finito tutti i lavori, ho provato ad accenderla.

Non solo si è accesa, ma teneva un minimo regolare e andando in giro le marce entravano bene; insomma, sono molto 

soddisfatto di me stesso.

Ringrazio per questo anche tutti quelli che mi hanno dato consigli durante i lavori.

Enrico

 

Modificato da Muto
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  • 4 months later...

AGGIORNAMENTO.

IL 1° maggio l'ho assicurata e dopo aver scaricato una delle tante app sul cellulare

che, tramite satellite ti dicono a che velocità stai andando, ho provato il PKappino.

Dopo averlo scaldato per bene, l'ho lanciato ed ho percorso un po' di strada 

al massimo con contakm a fondo scala.

Risultato: 63.7 km/h; speravo qualcosina in più ma va bene anche così. 

L'importante è che la vespa funzioni e bene.

Enrico vespista felice.

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