Vai al contenuto

Rapporti primaria

Muto
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono andato a ricercare le campane in alluminio che nel frattempo sono diventate roba da collezionisti, per rispondere al quesito sui dischi frizione.

Ho trovato un kit New Fren completo di dischi e con le indicazioni della confezione,il fatto è ch il codice dei dischi è quello del ricambio comune alle campane originali in acciaio.

https://postimg.cc/gallery/QhWLc7k

Questo è il kit.

s-l1600.jpg

s-l1600.jpg

s-l1600.jpg

Per come è fatta sembra che abbiano anche  cercato di bilanciarla. Le indicazioni della confezione sono queste.

s-l1600.jpg

A sta sicuramente per allumini,CP dovrebbe intendere con parastrappi ma le campane in alluminio dovrebbero essere tutte senza e questa non l'ha di certo. I ricambi frizione di adesso sono questi.

F1192.jpg

Credevo che la A stesse per alluminio anche in qiesto caso ma evidentemente sbagliavo,l'unica cosa certa è che si tratta di frizione monomolla.

Questa la versione in acciaio e con parastrappi e mi rotrovo col significato della sigla CP.

s-l500.jpg

Queste le altre in alluminio.

s-l1600.jpg

Stesso rapporto,marca diversa,cestello con sei chiodi inevece di quattro, anche qui sembra che coi sino dei pesi per bilanciare.

Come questa ce ne sono anche di marchi più baòlsonati.

s-l1600.jpg

s-l1600.jpg

Sembrerebbe che Pinasco ed RMS fossero uguali. Anche Polini aveva il cestello con sei chiodi.

s-l640.jpg

Questa dovrebbe essere una 24/58 usata e mancano i dischi. Il cestello è più leggero e non vedo pesetti per bilanciare.

Qui si vedono i dischi marchiati.

rapporti-secondari-23-60-261-denti-polin

image.jpg

Queste dovrebbero essere immagini di una 23/60 ed una 21/62 tanto per elencare qualche rapportatura.

rapporti-secondari-21-62-295-denti-polin

Modificato da Redivivus
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti.

Le immagini della 19/66.

692308-4.png

692302-4.png

692296-4.png

692290-4.png

Non credo che ce ne sia rimasta ancora qualcuna in giro.L'origine è ancora sconosciuta per me ma dall'ultima volta ho scoperto un nuovo mezzo che non conoscevo ed ho pensato che forse l'origine potrebbe essere proprio quella.

Avrei pensato alla versione 125 dell'Ape 50. Potrebbe eseser? I parastraoppoi pootevano starci nel blocco Ape?

Grazie a tutti.

https://postimg.cc/gallery/vHD2wGz

Link al commento
Condividi su altri siti